Release Cosa ne pensate della matematica?

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, oggi ho pensato di affrontare insieme a voi questa materia che spesso viene vista dai ragazzi come difficile e complicata. Personalmente penso che sia molto interessante studiarla, anche perché ti apre il cervello facendoti ragionare sui vari problemi. Certo, le espressioni algebriche non ci aiuteranno ad affrontare la vita, ma ci aiuteranno ad allenare il cervello con la logica e il calcolo. Se studiata, questa materia può risultare divertente e allo stesso tempo curiosa. Non vi è mai capitato di completare degli esercizi e sperare che il risultato sia giusto?

Come da titolo, cosa ne pensate della matematica? :emoji_slight_smile:
 
Personalmente penso che sia molto interessante studiarla, anche perché ti apre il cervello facendoti ragionare sui vari problemi. Certo, le espressioni algebriche non ci aiuteranno ad affrontare la vita, ma ci aiuteranno ad allenare il cervello con la logica e il calcolo. Se studiata, questa materia può risultare divertente e allo stesso tempo curiosa.

io la penso come te. Amo la matematica tranne i problemi quelli non li sopporto per il fatto che i professori ci fanno scrivere tutto ordinato mettendo ogni cosa tipo AB=... e io non sono un tipo molto ordinato quindi scrivo sempre tutti i calcoli senza ordine facendo il risultato giusto e prendo bassi voti perche non scrivo come vuole il professore.
 
Io penso che sia inutile, il problema è che tu DEVI perforza andare bene in matematica se vuoi essere promosso...
 
Io penso che sia inutile, il problema è che tu DEVI perforza andare bene in matematica se vuoi essere promosso...

No vabbè dipende dai casi, conosco un mio amico che aveva 4 in matematica... alla fine ha preso il debito però non ha dovuto studiare chissà quanto per essere promosso :emoji_relieved:
 
Io penso che sia inutile, il problema è che tu DEVI perforza andare bene in matematica se vuoi essere promosso...

credo tu abbia ragione viste ormai le calcolatrici scientifiche e cose varie che risolvono pure quelle lunghe con molte parentesi(scusate ma non so il nome in italiano xD)
 
credo tu abbia ragione viste ormai le calcolatrici scientifiche e cose varie che risolvono pure quelle lunghe con molte parentesi(scusate ma non so il nome in italiano xD)

Se non erro danno solo il risultato e non i procedimenti vari, quindi non penso sia molto utile :emoji_relieved:
 
Penso che sia utile e indispensabile al giorno d'oggi. A me piace molto ma nonostante ciò faccio sempre il minimo indispensabile :emoji_relieved:
Essendo io iscritto in un ITIS articolazione Informatica, la matematica è una cosa fondamentale e non posso permettermi di non "farmela piacere".
 
Penso che sia utile e indispensabile al giorno d'oggi. A me piace molto ma nonostante ciò faccio sempre il minimo indispensabile :emoji_relieved:
Essendo io iscritto in un ITIS articolazione Informatica, la matematica è una cosa fondamentale e non posso permettermi di non "farmela piacere".
Diciamo che siamo nella stessa situazione, anche io non mi spreco più di tanto pur piacendomi :emoji_relieved:
Attualmente quale argomento state trattando a scuola?
 
Diciamo che siamo nella stessa situazione, anche io non mi spreco più di tanto pur piacendomi :emoji_relieved:
Attualmente quale argomento state trattando a scuola?
Stiamo iniziando la geometria analitica, mentre in matematica applicata abbiamo appena terminato parte delle funzioni.
Voi? Conta che sono in terza superiore e da quanto ho letto tu sei in quinta. Come procede?
 
Stiamo iniziando la geometria analitica, mentre in matematica applicata abbiamo appena terminato parte delle funzioni.
Voi? Conta che sono in terza superiore e da quanto ho letto tu sei in quinta. Come procede?

Stiamo vedendo le funzioni di domanda ed offerta, praticamente ci allacciamo sempre alla geometria analitica (i grafici) e i calcoli per rappresentare le varie funzioni.
 
Per me è la materia che richiede in assoluto più logica e concentrazione. Detto ciò è stata da sempre la mia materia preferita, quella che più mi intrigava, seppur durante il Licelo non abbia raggiunto picchi di perfezione ;)
 
La materia che ho sempre odiato fin dalle elementari! Mi basterebbe leggere due numeri per farmi venire mal di testa. Proprio non riesco a studiarla, invece le materie letterarie mi appassionano molto.
 
La materia che ho sempre odiato fin dalle elementari! Mi basterebbe leggere due numeri per farmi venire mal di testa. Proprio non riesco a studiarla, invece le materie letterarie mi appassionano molto.

Questa è la dimostrazione di come ogni persona abbia certe affinità con le diverse materie, io ad esempio odio materie letterarie.
 
Ciao ragazzi, oggi ho pensato di affrontare insieme a voi questa materia che spesso viene vista dai ragazzi come difficile e complicata. Personalmente penso che sia molto interessante studiarla, anche perché ti apre il cervello facendoti ragionare sui vari problemi. Certo, le espressioni algebriche non ci aiuteranno ad affrontare la vita, ma ci aiuteranno ad allenare il cervello con la logica e il calcolo. Se studiata, questa materia può risultare divertente e allo stesso tempo curiosa. Non vi è mai capitato di completare degli esercizi e sperare che il risultato sia giusto?

Come da titolo, cosa ne pensate della matematica? :emoji_slight_smile:

Io amo la matematica ^^ Unica pecca, come dice il mio professore di Inglese, "E' possibile che si ami una materia senza saperlo, perchè l'insegnante non riesce a trasmettere l'amore per la materia che insegna." Questo è il riassunto di quello che mi sta capitando alle medie, ho una professoressa incapace e sto perdendo l'abilità che ho sempre avuto alle elementari (Es: Do direttamente il risultato dell'espressione, mi basta solo leggerla e faccio tutto a mente, quando lo faccio alla lavagna tutta la classe mi guarda male :emoji_relieved:)
 
Ciao ragazzi, oggi ho pensato di affrontare insieme a voi questa materia che spesso viene vista dai ragazzi come difficile e complicata. Personalmente penso che sia molto interessante studiarla, anche perché ti apre il cervello facendoti ragionare sui vari problemi. Certo, le espressioni algebriche non ci aiuteranno ad affrontare la vita, ma ci aiuteranno ad allenare il cervello con la logica e il calcolo. Se studiata, questa materia può risultare divertente e allo stesso tempo curiosa. Non vi è mai capitato di completare degli esercizi e sperare che il risultato sia giusto?

Come da titolo, cosa ne pensate della matematica? :emoji_slight_smile:

Fatta con un certo criterio é la materia più facile che possa esistere.
 
Sinceramente alle elementari me la cavavo, alle medie ho iniziato ad intravedere un discostamento dalla materia, per poi riprenderla effettivamente al quarto anno.
 
Non posso dire che la matematica sia una meteria inutile perché direi una cazzata però secondo me dovrebbero insegnare le cose fondamentali che servono nella vita e non roba che non useremmo mai nella vita.

Di sicuro se il tabaccaio deve darmi il resto non si mette a fare un espressione mentale.

Può diventare utile per chi vuole intraprendere una carriera da professore.