In sviluppo Cosa può dire una frase? [PSICOLOGIA]

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Ciao a tutti!
Mi rifaccio vivo in questa sezione dopo tanto per parlare di una scienza: la psicologia, o meglio la psicoanalisi.
Voglio parlare della frase in questione nella mia firma. E' una frase complessa e ha diverse interpretazioni, e sono curiosissimo di sapere la vostra.
E' una frase scritta, pensata e studiata da Sigmund Freud. E' considerato il padre fondatore della Psicoanalisi. Vi invito a leggere di lui su Wikipedia(clicca qui) e ad interpretare questa frase:

<<Fintantoché seguiamo lo sviluppo del caso a ritroso, a partire dal suo esito finale, la catena degli eventi ci appare continua e pensiamo di aver raggiunto una visione delle cose del tutto soddisfacente e fors'anche completa. Ma se percorriamo la via opposta, se partiamo dalle premesse a cui siamo risaliti mediante l'analisi, e cerchiamo di seguirle fino al risultato, l'impressione di una concatenazione necessaria e non altrimenti determinabile viene completamente meno. Ci accorgiamo immediatamente che l'esito avrebbe potuto essere diverso e che questo diverso esito avremmo potuto capirlo e spiegarlo ugualmente bene. La sintesi non è dunque altrettanto soddisfacente dell'analisi; in altre parole, la conoscenza delle premesse non ci permetterebbe di prevedere la natura del risultato.>>

Come interpretate voi questa frase?
Cosa significa per voi?

Io una mia idea me la sono già fatta;
Secondo me, in ultima analisi, voleva sottolineare il fatto che è impossibile prevedere il futuro e sapere come le persone reagiranno, perché implicitamente, dice che un umano è di natura imprevedibile e rielabora continuamente i suoi pensieri.

Secondo voi, la mia osservazione è giusta? :emoji_confused:
 
Questa frase secondo il mio parere spiega che se percorressimo un certo lasso di tempo in senso opposto a come si è svolto noteremmo che ci sono vari ' bivii ' a due o più uscite e che non tutto va sempre secondo i piani, perchè molto spesso ci troviamo la strada sbarrata quando vorremmo sceglierla e siamo costretti a deviare il nostro percorso, ma che infine anche sbagliando strada più volte ci ritroviamo sempre al punto finale da cui siamo partiti e probabilmente avremmo comunque raggiunto i nostri obiettivi , in un modo o nell'altro.
 
Questa frase secondo il mio parere spiega che se percorressimo un certo lasso di tempo in senso opposto a come si è svolto noteremmo che ci sono vari ' bivii ' a due o più uscite e che non tutto va sempre secondo i piani, perchè molto spesso ci troviamo la strada sbarrata quando vorremmo sceglierla e siamo costretti a deviare il nostro percorso, ma che infine anche sbagliando strada più volte ci ritroviamo sempre al punto finale da cui siamo partiti e probabilmente avremmo comunque raggiunto i nostri obiettivi , in un modo o nell'altro.

Tu credi che questa frase voglia dire che ci sono troppe strade da seguire e che ne scegliamo solo una? Cosa ti fa pensare che Freud voglia dire proprio quello? In quale passaggio pensi chiave tu pensi che lui dica quello che tu hai scritto?
E infine, secondo te la mia osservazione può essere anche giusta?
 
Tu credi che questa frase voglia dire che ci sono troppe strade da seguire e che ne scegliamo solo una? Cosa ti fa pensare che Freud voglia dire proprio quello? In quale passaggio pensi chiave tu pensi che lui dica quello che tu hai scritto?
E infine, secondo te la mia osservazione può essere anche giusta?

No , dico che ad ogni scelta da fare si crea un bivio ed ognuno cerca di seguire la strada che pensa lo possa condurre alla meta. Il testo intero mi fa pensare questo :emoji_relieved:

Certo , la tua osservazione può essere ugualmente giusta in quanto non esclude la tesi di Freud ^^
 
Secondo me intende che devi scegliere bene il tuo obiettivo seguendo il tuo istinto.
Dove vai vai, se non ascolti te stesso, tornerai sempre al punto di partenza e solo seguendo le tue idee, avrai la risposta finale.

Per farvi capire prendo spunto dalla risposta di Ignazio:
Come si è svolto noteremmo che ci sono vari ' bivii ' a due o più uscite

Se tu scegli una via del bivio sapendo che è quella giusta, prendila, senza ascoltare nessuno.

Non so' se avete capito la mai risposta. :emoji_slight_smile:
 
E' tutto un fatto basilare.
Il significato, il senso, può cambiare a seconda dell'esperienza.