Info Cosa sono in verità i terremoti, è una cosa seria!

panemiele

Utente Normale
Autore del topic
28 Settembre 2009
69
42
Miglior risposta
0
Vi spiego un poco io.
Non sono un utente saggio, ma sono sulla buona strada.
I terremoti vengono provocati dagli spostamenti del sottosuolo che a loro volta fanno muovere pietre, che fanno muovere la terra ecc...
questo fenomeno è identificato come "Calamità Naturale", tra cui una delle più potenti.
Codesto fenomeno si verifica soprattutto nei punti di montagna perchè, avendo un peso eccessivo la terra (montagne), si incomincia a sgretolare e così a lasciar scivolare piccoli frammenti di pietra, che a loro volta smuovono la terra, tal punto da farla tremare.
Queste zone sono identificate come "Zone Sismiche", dato cheil terremoto può essere chiamato Sisma o Magnitudo.
Insomma il terremoto è una Calamità molto pericolosa, letale anche per altri aspetti:
Esso può caratterizzare altri 3, e dico 3 fenomeni naturali pericolosissimi:
La "Valanga"- Detta anche "Innevazione immediata", caratterizza appunto la caduta di molta neve che, scendendo a una velocita di almeno 260 Km/h, disintegra il territorio marcato.
Il "Maremoto"- Formato anche da Onde Anomale, ovvero anormali, spazza via tutto ciò che trova sul proprio territorio marittimo. Poi con la forza attraente, riprende con la risacca tutti i detriti che si trovavano sulla spiaggia, o anche più su tutto il lungo mare.
Lo Spostamento dei venti- Che si verifica sopratutto in collina e in montagna, è caratterizzato dal movimento delle roccie e della flora selvatica (piante).Più movimento c'è, più vento si crea. Di solito questo fenomeno si forma sulle rive poi arriva alle pianure dove trova molte piante, e risale la collina dove le roccie si muovono sempre.
Arrivato in montagna il vento, si alimenta con il freddo che si trova in quei livelli, diventando così una forza veramente pericolosa.
Perciò, Se vi capita di percepire un terremoto, saprete già cosa potrebbe succedere.
 
Grazie!!!
WoW, un Giurato Graphic che mi fà i complimenti!!!
Non mi trattengo dalla gioia!!! :emoji_smiley:
 
veramente io sapevo che i terremoti sono movimenti improvvisi e rapidi della crosta terrestre, provocati dalla liberazione di energia in un punto interno, detto ipocentro che fa propagare delle onde sismiche. Mentre la valanga è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve o ghiaccio improvvisamente si mette in moto a causa della rottura della condizione di equilibrio presente all'interno del manto nevoso e precipita verso valle non a causa di un terremoto, infatti prova a lanciare un urlo in montagna,come vedi farai cadere della neve questo perche le onde sonore se non sbaglio sono cosi forti da poter far cadere questo equilibrio. I venti non sono causati dai movimenti dalla flora, infatti il vento è un fenomeno naturale che consiste nel movimento di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. Hai fatto anche un errore : Cioè il maremoto e il terremoto sono la stessa cosa ma si svolgono in zone divere, infatti il terremoto si svolge nella crosta terrestre che è sulla superficie del mare mentre il maremoto si crea nel mare/oceano, ho voluto precisare perchè quello che dici va in conflitto con un po di cose. Per farti un esempio l'aria calda va verso l'alto, una volta arrivato in alta si raffredda in quanto è molto lontana dalla crosta terrestre cbe emana calore e quindi l'aria fredde scende verso la crosta terrestre e diventa di nuovo aria calda che risale su e poi riscende sotto forma di aria fredda e cosi via, chiaro il concetto?
 
Ultima modifica:
Si lo sò, ma avevo letto su un libro che i terremoti posso provocare altri fenomeni, quindi ho provato a ricostruirli!
Sò che ho sbagliato, chiedo scusa utenti...:emoji_slight_frown:
 
no no per carita in fondo anche i terremoti possono causare valanghe, però potevi anche acculturarti di piu, alcuni libri sparano cannonate su delle cose che non esistono
 
leggete questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


è il movimento delle placche terrestri che da origine ai terremoti/maremoti
se fate un confronto tra le zone a rischio sismico e i confini delle placche terrestri noterete che coincidono perfettamente questo perchè muovendosi e urtandosi tra loro danno luogo a attività sismiche, orogenesi, formazione di vulcani ecc...
 
veramente io sapevo che i terremoti sono movimenti improvvisi e rapidi della crosta terrestre, provocati dalla liberazione di energia in un punto interno, detto ipocentro che fa propagare delle onde sismiche. Mentre la valanga è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve o ghiaccio improvvisamente si mette in moto a causa della rottura della condizione di equilibrio presente all'interno del manto nevoso e precipita verso valle non a causa di un terremoto, infatti prova a lanciare un urlo in montagna,come vedi farai cadere della neve questo perche le onde sonore se non sbaglio sono cosi forti da poter far cadere questo equilibrio. I venti non sono causati dai movimenti dalla flora, infatti il vento è un fenomeno naturale che consiste nel movimento di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. Hai fatto anche un errore : Cioè il maremoto e il terremoto sono la stessa cosa ma si svolgono in zone divere, infatti il terremoto si svolge nella crosta terrestre che è sulla superficie del mare mentre il maremoto si crea nel mare/oceano, ho voluto precisare perchè quello che dici va in conflitto con un po di cose. Per farti un esempio l'aria calda va verso l'alto, una volta arrivato in alta si raffredda in quanto è molto lontana dalla crosta terrestre cbe emana calore e quindi l'aria fredde scende verso la crosta terrestre e diventa di nuovo aria calda che risale su e poi riscende sotto forma di aria fredda e cosi via, chiaro il concetto?


quoto alla stragrande con lui prk poi a parte ke ste cose le sapevo cmnq la valanga puo essere provocata in tt e 2 i modi pero piu frequentemente come dice misterix
 
Ragazzi io chiedo ancora scusa per la mia ignoranza! :emoji_slight_frown:
Non voglio che voi vi informate con informazioni appunto errate...
Scusate, però cercherò di postare altre informazioni In "Natura..."
Scusate ancora!!!