• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Cos'è il C++/C#

manu10Super

Utente bannato
Autore del topic
12 Marzo 2011
59
0
Miglior risposta
0
C++
Il C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, con tipizzazione statica. È stato sviluppato (in origine col nome di "C con classi") da Bjarne Stroustrup ai Bell Labs nel 1983 come un miglioramento del linguaggio C. Il miglioramento iniziale è stata l'aggiunta delle classi, seguito, tra le altre cose, dalle funzioni virtuali, overloading degli operatori, ereditarietà multipla, template e gestione delle eccezioni.

È possibile scrivere programmi C validi anche come programmi C++, anche se il C non è un sottoinsieme del C++ nel senso più stretto della parola. Il C++ fu standardizzato nel 1998 (ISO/IEC 14882:1998 "Information Technology - Programming Languages - C++", aggiornato nel 2003). Una nuova versione dello standard (nota informalmente come C++0x) è in fase di preparazione.

In aggiunta al supporto alla programmazione orientata agli oggetti, il C++ è distinto dal C per il suo supporto alla programmazione generica e alla metaprogrammazione attraverso l'uso dei template.

Il C++ è molto diffuso e apprezzato, ma raramente è usato al massimo delle sue potenzialità: la semantica del C++ è molto ricca di dettagli e sfumature che condizionano il comportamento del codice, e che molto spesso i compilatori implementano in maniera scorretta o incompleta: molte delle caratteristiche dello standard ISO del linguaggio non sono ancora implementate nei compilatori attuali, anche se la situazione sta migliorando lentamente. La grande ricchezza semantica del C++, insieme alle librerie che lo accompagnano, lo rende un linguaggio estremamente espressivo e potente, ma che richiede molto tempo per venire appreso e padroneggiato completamente. Inoltre a causa della variabilità del comportamento dei compilatori nel maneggiare le funzioni più avanzate del linguaggio, i programmatori C++ che scelgono di farne uso si rivolgono ad un'architettura (processore, sistema operativo e compilatore) particolare sacrificando la portabilità su altre piattaforme.

Come il C, anche il C++ ha una libreria standard. Di particolare importanza è la Standard Template Library (STL), la parte della libreria standard che utilizza i template per implementare contenitori generici, come vettori, code, array associativi, e così via. La programmazione ne risulta molto semplificata, al prezzo di un gran lavoro del compilatore per interpretare i complessi template.

Alcuni compilatori per C++ sono: GCC (disponibile per molte piattaforme diverse), MinGW (porting di GCC per Windows) e DJGPP. Oltre a questi ci sono i compilatori commerciali come VisualC++ e il compilatore di Borland C++ Builder.

C#

C# è un potente linguaggio di programmazione creato e ideato da Microsoft orientato agli oggetti e componenti. Il punto di forza di tale linguaggio è la possibilità di creare componenti software di qualità in tempi ridotti sfruttando sia l’ elevata produttività di ambienti RAD ( Rapid Application Development) sia i costrutti del linguaggio C++. Tale linguaggio giocherà un ruolo molto importante per le aziende che si appoggeranno a questa tecnologia in quanto il Framework .Net su cui si basa è in continua espansione e verrà installato in tutti i sistemi operativi Microsoft di prossima generazione, mentre con ambienti come Mono sarà possibile sfruttare al massimo l’estendibilità di questo linguaggio anche su sistemi Linux e Unix. Prima di procedere è necessario dare una definizione di Framework, che può essere pensato come una enorme libreria in cui sono contenuti oggetti preposti allo svolgimento di determinati compiti, è organizzato in classi e namespace, ossia raggruppamenti logici di classi. Quindi il Framework . Net può essere pensato come un ambiente di sviluppo e di esecuzione di applicazioni web-based e windows all’interno di un ambiente Microsoft specifico, con l’idea di giungere ad uno sviluppo comune per applicazioni windows form e web. E’ da evidenziare il processo evolutivo del Framework .net che dalla verisione 1.1 è giunto alla beta 3.5 rilasciata in versione beta a fine luglio 2007 e dovrebbe essere rilasciata come versione stabile verso fine settembre assieme al pacchetto visual studio 2008. Questo processo evolutivo ha portato numerose migliorie , che vedremo in seguito. Vediamo brevemente l’ambiente di sviluppo in Visual Studio 2005 passando poi ad analizzare l’ultima versione rilasciata da Microsoft Visual Studio 9 ( o 2008). Visual Studio 2005 è un ambiente di sviluppo che permetto lo sviluppo di applicativi c # (ma anche j# c++ ecc) di grandi o piccole dimensioni potendo interagire con moduli scritti in linguaggi diversi. Tale ambiente di programmazione che nelle prime versioni utilizzava il Framework 1.1 attualmente utilizza nella versione stabile il Framework 2.0. Un pecca di Visual Studio 2005 è la gestione nello sviluppo degli applicativi del Framework infatti non è possibile selezionare il frame work di lavoro desiderato ma verrà sfruttato l’ultimo installato sulla macchina in cui operiamo. Per quanto concerne Visual Studio 2008 Orcas è un ambiente di programmazione ancora in fase di testing rilasciata in versione beta 2 , oltre alle funzionalità analizzati in seguito permette all’utente di scegliere nel processo di sviluppo software il Framework desiderato da un menu a tendina.

HTML
L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. Tutti i siti web sono scritti in HTML, codice che viene letto ed elaborato dal browser, il quale genera la pagina che viene visualizzata sullo schermo del computer.
L'HTML non è un linguaggio di programmazione, ma un linguaggio di markup, ossia descrive il contenuto, testuale e non, di una pagina web. Punto HTML (.html) o punto HTM (.htm) è anche l'estensione comune dei documenti HTML.

È stato sviluppato alla fine degli anni '80 da Tim Berners-Lee al CERN di Ginevra. Verso il 1994 ha avuto una forte diffusione, in seguito ai primi utilizzi commerciali del web.

L'HTML è un linguaggio di pubblico dominio la cui sintassi è stabilita dal World Wide Web Consortium (W3C), e che è basato su un altro linguaggio avente scopi più generici, l'SGML. Durante gli anni l'HTML ha subito molte revisioni e miglioramenti, che sono stati indicati secondo la classica numerazione usata per descrivere le versioni dei software. Attualmente l'ultima versione disponibile è la versione 4.01, resa pubblica il 24 dicembre 1999. Dopo un periodo di sospensione, in cui il W3C si è focalizzato soprattutto sulle definizioni di XHTML (applicazione a HTML di regole e sintassi in stile XML) e dei fogli di stile Cascading Style Sheet, CSS, nel 2007 è ricominciata l'attività di specifica con la definizione, ancora in corso, di HTML 5, attualmente allo stato di bozza (draft).

PHP
Php è un modulo aggiuntivo per web servers che permette di creare delle pagine web dinamiche.
In pratica, una pagina in Php è composta sia da tag html, sia da parti in codice di programmazione Php. Ogni porzione di codice, limitato entro i tag "<?php" e "?>", viene eseguito prima di essere inviato all'utente che ne fa richiesta.
Il funzionamento è praticamente lo stesso delle pagine Asp.
Un esempio di pagina Php è il seguente:
<html>
<body>

<!--- Parte di comandi Html --->

<? #parte di codice Php ?>

<!--- Altri comandi Html --->

</body>
</html>
Come funziona?

Per funzionare, Php necessita di un suo motore di scripting (script engine) che esegue le parti in codice prima che il web server invii la pagina all'utente. Attualmente esiste la versione 3.0 del motore Php (funzionante praticamente su tutti i web server) disponibile presso il sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Quando un utente richiede una pagina Php, il motore esegue il codice contenuto all'interno di quella pagina. Durante l'esecuzione, il codice produce delle informazioni in formato html. Infine il file (in completo formato html) viene inviato all'utente.
Se provate a visualizzare il sorgente di una pagina in Php potete notare che non vi compare nessuna riga di codice Php. Il vantaggio è proprio questo: nessun utente esterno, tranne il webmaster, può accedere al codice e modificarlo. Per l'utente esterno, la pagina in Php è esattamente uguale a una qualsiasi pagina in Html.
Un consiglio per comprendere al meglio il presente tutorial ed avere poi uno strumento efficace per programmare con esattezza i propri script è quello di scaricarsi il Manuale Php 3.0 dal sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Alcune particolarità
I tag che indicano la presenza di codice Php sono "<?php" e "?>", ma è possibile configurare Php in modo che si accorga anche dei tags "<?" e "?>" di più semplice scrittura.

I commenti all'interno del codice Php devono essere compresi tra i tags "/*" e "*/". Un altro tipo di commento si ottiene mettendo il tag "#" all'inizio di una riga. La riga intera non verrà eseguita.
I comandi Php per restituire del codice Html sono: PRINT("<!--- html code --->");
ECHO("<!--- html code --->");
Il comando per la concatenazione di stringhe è il punto (.). Ad esempio, il comando
echo("Ciao"." "."Alberto")
produce la stringa
"Ciao Alberto"
Ogni comando puro in Php deve essere concluso con il punto e virgola (;)
Per essere eseguiti, i file devolo avere estensione ".php3" (a meno che il web server non sia configurato diversamente). Ogni file del nostro sito che contiene istruzioni Php deve avere quella estensione.

Primi esempi

Il primo esercizio potrebbe consistere nella realizzazione di un file prova.php3 contenente il seguente codice:
<HTML>
<BODY>

<? phpinfo(); ?>

</BODY>
</HTML>
Questo file produce una schermata in cui vengono visualizzati i parametri di configurazione di Php nel server in cui viene eseguito il codice. Può essere utile per verificare la presenza di Php in un server o per conoscere il valore delle variabili di sistema (per programmatori esperti).

Un altro esempio potrebbe essere il seguente.
<HTML>
<BODY>

<? echo("Ultima modifica: ".date("d/m/Y",filemtime($PATH_TRANSLATED))); ?>

</BODY>
</HTML>
Esso visualizza la data di ultima modifica del vostro file. Può essere utile nella costruzione di siti web in quanto spesso ci si dimentica, dopo una serie di aggiornamenti, di cambiare la data. In questo modo, la pagina visualizzerà correttamente la data, senza doversene preoccupare troppo.

MySql
MySQL (si pronuncia My Ess Que Ell) è il più diffuso database Open Source basato sul linguaggio SQL. Questo prodotto viene fornito dall'azienda MySQL AB che sviluppa il proprio business erogando servizi basati su MySQL stesso.
MySQL è un RDBMS, ossia un sistema di gestione per database relazionali. Un database è un insieme strutturato di dati, dalla lista della spesa, all'elenco dei titoli presenti in una grossa libreria. MySQL si occupa della strutturazione e della gestione a basso livello dei dati stessi, in modo da velocizzarne l'accesso, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi.
L'acronimo RDBMS significa "Relational DataBase Management System" e sta ad indicare che MySQL offre la possibilità di conservare i dati non in un enorme "storeroom" ma in diverse tabelle, in modo di velocizzarne l'accesso.
L'acronimo SQL significa "Structured Query Language" ed indica il linguaggio standard di interrogazione dei DataBase.

Perchè utilizziamo MySQL.

Fonte: Mia

PS: Ho aggiunto Html, php e MySql

--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Vorrei che andasse in Rilievo, potrebbe andarci??????
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cos'è il C++/C#

Utile come guida per chi non lo sà però credo che ce ne siano milioni, per me non è da rilievo.
 
Riferimento: Cos'è il C++/C#

Ok non fa niente mi fa piacere che ti piaccia :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Cos'è il C++/C#

Grazie emanuele127 sono contento che ti piaccia e che per te dovrebbe andare in Rilievo ma come ha detto edoardo97
Utile come guida per chi non lo sà però credo che ce ne siano milioni
Quindi credo che non andrà proprio in Rilievo :emoji_slight_smile: