Cos'è l'indice Big Mac?

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
23sywxz.jpg


Qualche giorno fa abbiamo visto come il Big Mac venga utilizzato per misurare il benessere di una nazione. Quello che forse non tutti sanno è che il panino di McDonald's è largamente utilizzato dagli economisti non solo per i loro spuntini, ma anche per la misurazione delle differenze economiche tra i vari paese.

L'indice Big Mac, o Big Mac Index in inglese, è uno dei tanti indici che affolla il complesso mondo degli indicatori finanziari. E' stato introdotto nel 1986 dal quotidiano The Economist e serve per permettere un raffronto immediato e sintetico tra il potere d'acquisto del dollaro e quello di qualsiasi altra valuta, o almeno di quelle utilizzate nei 120 peaesi dove viene venduto il Big Mac.
L'indice Big Mac risponde alla domanda "Quanti hamburger posso comprare con un euro, con uno yuan o con un dollaro?" e si fonda sulla validità di un teoria economica secondo la quale i tassi di cambio dovrebbero spontaneamente aggiustarsi in modo tale che il costo di bene nelle diverse valute sia uguale. Il Big Mac è l'unità di misura perfetta: si trova dappertutto ed è praticamente identico in tutto il mondo.
Per capire se il potere d'acquisto di una valuta è aumentato o dimunuito rispetto al dollaro
basta dividere il costo del Big Mac in una nazione, nella sua valuta per il costo del Big a in dollari. Questo valore viene confrontato con il tasso di cambio corrente: se è più basso ciò significa che il potere d'acquisto della prima valuta è più basso rispetto a quello del dollaro. Lo stesso schema può essere utilizzato per confrontare tra loro i poteri d'acquisto di una qualsiasi coppia di valute.

Fonte; Focus