Guida Cos'è un Browser?

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Siccome ho visto molte guide, ma fra queste nessuna che spiegasse cosa fosse un Browser, bhe ve lo spiegherò io qui di seguito.
Per poter accedere alle pagine web è necessario utilizzare un programma apposito chiamato BROWSER, che permette di "sfogliare" le pagine Web fino a trovare ciò che ci serve. I più diffosi Browser presenti sul mercato sono: Internet Explorer e Mozilla Firefox.
I computer che sono connessi in rete vengono identificati tramite l'indirizzo IP (IP sta per Internet Protocol), composto da gruppi di cifre comprese tra 0 e 255, separati da punti. La memorizzazione di tali indirizzi risulta però alquanto difficoltosa per l'uomo, benchè sia semplice e funzionale dal punto di vista delle macchine, perciò si ovvia al problema con un "indirizzo simbolico DNS (Domain Name Service) detto URL (Uniforme Resource Locator). Tramite l'URL il computer connesso a Internet viene dotato di un nome, composto da stringhe di caratteri di lunghezza illimitata, separati tra loro da punti.
La parte più a destra di un indirizzo Internet indentifica il "dominio di primo livello", una sigla fissata a livello internazionale.

VARIE SIGLE:

edu: Università ed Enti di Ricerca;
com: organizzazioni Commerciali;
gov: enti governativi;
mil: enti Militari;
net: organizzazioni di supporto e di gestione della rete;
org: organizzazioni ed enti di diritto privato non rientranti nelle categorie precedenti, come enti privati no profit, associazioni, organizzazioii non governative;
it: sito italiano;
us: sito degli Stati Uniti;
uk: sito della Gran Bretagna;
de: sito della Germania;
fr: sito della Francia.

Per avviare Internet Explorer basta fare doppio clic sull'icona corrispondente che generalmente si trova sul desktop di Windows; se il computer non è connesso a Internet, appare la finestra di connessione remota: inserisci i dati e fai Clic su Connetti.

ALCUNI STRUMENTI:

La Barra del titolo identifica il nome del documento web attualmente visualizzato.
La Barra dei Menù riporta i menù utilizzabili con Internet Explorer.
La Barra degli Strumenti contiene le icone per accedere rapidamente ai comandi e alle opzioni più comuni. Ognuna delle icone permette quindi, con un solo clic del mouse, di eseguire un'operazione che altrimenti richiederebbe l'utilizzo di un menù.

ALCUNI LINGUAGGI UTILI:

HTTP: HyperText Transfer Protocol: è il protocollo che definisce l'insieme delle regole utilizzate per il trasferimento in rete dei documenti ipertestuali.

ISP: Internet Service Provider: è l'azienda o l'organizzazione che fornisce all'utente l'accesso a Internet con i relativi servizi.

FTP: File Transfer Protocol: è il protocollo di traferimento dei file, che definisce le regole per trasferire dati in rete in maniera efficiente e affidabile, con un sistema client-server.

By -Dj-FeDe94-
 
Ultima modifica:
credo che non spiegano mai cos'è un browser perchè danno per scontato che chi legge sappia già cos'è

comunque buona guida :sisi: io dico che quasi quasi un bel rilievo ci sta
 
Grazie Abe^^
Lo danno per scontato ma se un utente vuole più informazioni e non sà molto bene cos'è, è bene he approfondisca le sue conoscenze, per questo l'ho postata.^^
 
Riferimento: Cos'è un Browser?

Molto bravo..Ottima guida..sai anche fare una relazione sulle pagine web? contenenti 4500 parole :emoji_slight_smile: grazie
 
Riferimento: Cos'è un Browser?

Molto bravo..Ottima guida..sai anche fare una relazione sulle pagine web? contenenti 4500 parole :emoji_slight_smile: grazie
Hai riaperto un thread di tre anni fa in modo del tutto inutile!
Se ti serve qualcosa apri un nuovo thread e non chiedere nel primo che capita!

Leggi anche il regolamento del forum se non vuoi incorrere in sanzioni.