Info Cos'è un FPS?

Jeelart

Utente Esperto
Autore del topic
21 Ottobre 2012
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Sparatutto in prima persona (abbreviato spesso con l'acronimo FPS, dall'inglese First Person Shooter) è il termine adottato per indicare quei videogiochi di tipo sparatutto dove lo scopo principale è quello di affrontare livelli ambientati in esterni o interni con la visuale di gioco che simula il punto di vista del personaggio principale (di cui l'espressione in prima persona). Normalmente, in un videogioco di questo genere, nella parte bassa del campo visivo è possibile vedere la propria arma.
Come si diceva nei vecchi tempi, gioco alla DooM.
Tra i primi esempi di questo genere è possibile citare Maze War e Spasim, due videogiochi realizzati intorno alla metà degli anni 1970; tuttavia entrambi non arrivarono mai al grande pubblico, per restare confinati nei computer delle università o dell'esercito. Il primo videogioco ad ottenere un grande successo di pubblico è stato il videogioco arcade Battlezone, un simulatore di carri armati in grafica vettoriale. In ambito casalingo, dopo alcuni titoli di scarso impatto commerciale come Midi-Maze per Atari ST, che proponeva una modalità multiplayer fino a 16 giocatori, il genere ha conosciuto la sua "maturità" nei primi anni 1990 grazie alla id Software, che dopo due titoli minori come Hovertank 3D e Catacomb 3-D, ha sviluppato Wolfenstein 3D, ritenuto il titolo che ha "inventato il genere"[1] e che ha gettato le basi per la creazione di Doom, l'FPS per antonomasia.

Doom infatti può essere ritenuto il primo sparatutto moderno che ha gettato le basi per la creazione di livelli, nemici e armi che, pur con l'avanzamento tecnologico nel corso degli anni, si mantengono costanti. Dopo titoli come Heretic e Hexen, nel 1996 esce Quake, uno dei primi FPS veramente 3D, dotato di nemici completamente poligonali. Quake è inoltre famoso per avere incentivato il gioco multiplayer, grazie alla presenza di mappe appositamente dedicate. Nello stesso anno esce Duke Nukem 3D che, pur non essendo completamente tridimensionale, si caratterizza per lo humor e l'elevata interattività degli scenari. Quake II (dicembre 1997) e Unreal (maggio 1998), pur non portando novità nel campo della modalità di gioco, riescono entrambi ad ottenere un ottimo successo grazie al pieno supporto delle schede grafiche acceleratrici, che si stavano affacciando sul mercato in quel periodo: vengono utilizzati svariati effetti come luci colorate e trasparenze; inoltre la memoria aggiuntiva delle schede permette una maggiore definizione delle texture. Nel novembre 1998 esce Half-Life, che con una azzeccata combinazione di trama, interagibilità con l'ambiente e varietà di situazioni, lo rende uno dei titoli più premiati da pubblico e critica della fine degli anni novanta. A cavallo del 99-2000 escono anche due ibridi FPS/GDR come System Shock 2 e Deus Ex, entrambi molto amati dalla critica specializzata.

Il nuovo millennio si caratterizza per l'ulteriore miglioramento grafico e per l'incremento delle modalità prettamente multigiocatore con Quake 3 e la serie Unreal Tournament. Passi avanti come la gestione di ampi spazi aperti e l'intelligenza artificiale dei nemici sono fatti con Far Cry e in F.E.A.R., per la fisica degli oggetti con Half-Life 2. Ambientazioni più realistiche, spesso di connotazione bellica e storica sono la peculiarità delle serie Medal of Honor e Call of Duty. Un revival dello spirito arcade delle origini si ha con la serie Serious Sam e con Painkiller, nonché, sebbene in modo meno esagerato, con Doom 3 e Quake 4, caratterizzati da un nuovo motore grafico in cui spicca la gestione delle luci. L'interazione narrativa e gli elementi GDR ritornano affinati in BioShock e S.T.A.L.K.E.R..
Non è semplice suddividere gli FPS in diverse categorie; la maggior parte di essi ne include al suo interno più di una, rendendone difficile la classificazione. È tuttavia possibile individuare due grandi insiemi: FPS dotati di trama e orientati alla modalità giocatore singolo, e FPS tattici, spesso multiplayer. Di seguito una serie di caratteristiche che differenziano i vari titoli.
Molti FPS della prima generazione utilizzano la suddivisione standard dei videogiochi, cioè livelli autoconclusivi e separati fra loro. Dark Forces di LucasArts ha proposto missioni dotate di un obiettivo, e legate fra loro dalla trama. Hexen invece utilizza un sistema detto a hub: alcuni livelli sono collegati fra loro, dando l'impressione di un ambiente vasto e continuo. Half-Life ha portato questo concetto all'estremo, collegando insieme la maggior parte dei livelli separati fra loro da un breve caricamento, aumentando così l'immersività del giocatore. Il maggiore difetto di questa metodologia è tuttavia l'esponenziale aumento della linearità, ovvero della poca possibilità di scelta del percorso da parte del giocatore che diventa praticamente obbligato a seguirne uno preimpostato; a questo si contrappongono giochi più recenti come Far Cry e S.T.A.L.K.E.R. (e relativi seguiti), che vengono detti sandbox, dato che in essi l'utente può sperimentare e percorrere (seppure con qualche necessaria limitazione) la strada voluta.

Multyplayer:
A partire dalla versione per computer di Doom, la grande maggioranza degli FPS ha una modalità multigiocatore, sia essa deathmatch, cooperativa o entrambe. Alcuni titoli sono totalmente dedicati al gioco online, e sono quasi del tutto privi di una vera e propria modalità a giocatore singolo, se non un semplice allenamento contro personaggi gestiti dalla IA detti "bot". Fra i più celebri esempi si possono citare Quake 3 Arena e Unreal Tournament; tra i tattici Counter-Strike e Battlefield.

Fonte: Wikipedia, YouTube, Forum.
 
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@GABRiiEL potresti mettere una fonte? Ricorda che la devi inserire, anche se ne hai preso spunto ;)

Inviato dal mio Nexus 4 LTE tramite tapatalk 4
 
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Ottima guida, peccato che non l'hai creata tu, io amo i fps tranne i freetoplay "shop" dove il gioco è basato tutto sui soldi. ^^
 
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Formatta meglio :|

I FPS sono i giochi piu belli, io personalemente gioco a COD BF3 e giocavo a Operation 7 e Combat Arms.
 
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Rinomino il titolo con un italiano corretto.

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Formatta meglio :|

I FPS sono i giochi piu belli, io personalemente gioco a COD BF3 e giocavo a Operation 7 e Combat Arms.

Per esempio tu sei uno che non capisce un c**** ne di FPS e ne di videogiochi -.-
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ottima guida, peccato che non l'hai creata tu, io amo i fps tranne i freetoplay "shop" dove il gioco è basato tutto sui soldi. ^^

Lo so :emoji_alien:
Anche se è stato davvero difficile scrivere il video su VG HyStory di parliamodivg.
 
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Bravo bella guida :emoji_slight_smile:
Ormai per FPS la maggiorparte intende COD BF3 e free-to-play
 
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Per esempio tu sei uno che non capisce un c**** ne di FPS e ne di videogiochi -.-

Io? :emoji_alien: Scherzi?

Scegli QUALSIASI FPS,MMORPG,TPS sul PC e facciamo un 1vs1.

Non parlare a cazzo. Mi vergogno di avere il tuo stesso nome.
 
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Io? :emoji_alien: Scherzi?

Scegli QUALSIASI FPS,MMORPG,TPS sul PC e facciamo un 1vs1.

Non parlare a cazzo. Mi vergogno di avere il tuo stesso nome.

Serious Sam Hd :emoji_slight_smile:
Sempre se sai la differenza tra 1 FPS Camper (C.O.D) e un FPS Arena :emoji_slight_smile: .
Se non hai Serious Sam Hd ti va Quake 3 ;) basta che ti registri su Quake Live, ed è gratis.
 
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Serious Sam Hd :emoji_slight_smile:
Sempre se sai la differenza tra 1 FPS Camper (C.O.D) e un FPS Arena :emoji_slight_smile: .
Se non hai Serious Sam Hd ti va Quake 3 ;) basta che ti registri su Quake Live, ed è gratis.

Lasciami una settimana per imparare a giocare.

La re si fa a counter strike 1.6
 
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-.- Ma sai giocare solo a giochi camper?
C.O.D, Cs BF. -.-
Gioca a un gioco serio -.-

Camper? Tu vuoi paragonare Counter Strike a Serious Sam? Scherzi? Hai presente che se non ci fosse stato Counter Strike tutti gli FPS di oggi non esisterebbero vero?

Io a Counter Strike ci gioco da quando avevo 11 anni. (Attualmente ne ho 18)

Non ho mai camperato in NESSUN GIOCO. Che sia FPS o TPS o qualsiasi altro gioco di tipologia "Sparatutto".

Ragazzo non farti assai che sei poco o nulla facendo cosi.
 
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Camper? Tu vuoi paragonare Counter Strike a Serious Sam? Scherzi? Hai presente che se non ci fosse stato Counter Strike tutti gli FPS di oggi non esisterebbero vero?

Io a Counter Strike ci gioco da quando avevo 11 anni. (Attualmente ne ho 18)

Non ho mai camperato in NESSUN GIOCO. Che sia FPS o TPS o qualsiasi altro gioco di tipologia "Sparatutto".

Ragazzo non farti assai che sei poco o nulla facendo cosi.

Serious Sam Hd nel corso delli FPS è stato più importante di Counter Strike :emoji_slight_smile:
Serious Sam è stato il primo gioco ad adottare un stile di gioco basato sulla velocità nel superare gli ostacoli per prendere un arma.
Counter Strike è sicuramente un gradino in più a C.O.D e BF ma sfortunatamente ci sono giocatori camper, cosa che nelli FPS Arena come Serious Sam non ci sono, perchè appunto non si può camperare.
Ovviamente mi sembra ovvio che Serious Sam HD è molto più serio e difficle di Counter Strike, dove, qualunque nabbo se ti prende da dietro di uccide.
-.- Ti consiglio di ripassare la storia delli FPS ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Camper? Tu vuoi paragonare Counter Strike a Serious Sam? Scherzi? Hai presente che se non ci fosse stato Counter Strike tutti gli FPS di oggi non esisterebbero vero?

Io a Counter Strike ci gioco da quando avevo 11 anni. (Attualmente ne ho 18)

Non ho mai camperato in NESSUN GIOCO. Che sia FPS o TPS o qualsiasi altro gioco di tipologia "Sparatutto".

Ragazzo non farti assai che sei poco o nulla facendo cosi.

-.- Ma perchè dici queste cazz***?
Allora i giochi che hanno segnato gli FPS sono 5:
1)Unreal Tournament
2) Serious Sam
3) Quake
4) Doom
5) Half Life

Senza questi giochi staresti giocando ad "i Puffi il videogioco."
 
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La discussione sta degenerando e non vorrei finisse in flame, se volete cotinuare a discutere fatelo in privato anche perchè state andando off-topic.
 
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Counter Strike e' una MOD di Half Life usano lo stesso motore grafico e fisico. Per favore non parlare a vanvera.

Arrivederci.