• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Craccare reti con controllo MAC

AKJekyll

Utente Medio
Autore del topic
15 Febbraio 2012
216
0
Miglior risposta
0
Premetto che questa non sarà una di quelle solite guide su come usare aircrack, trovo che sia pieno anche sciax2. Questa guida è stata creata per testare la sicurezza di una rete protetta dal controllo del MAC (media access control).
Teoria:
Allora, prima un po' di nozioni teoriche utili: una normale rete wifi è craccabile con aircrack e simili, ormai quasi tutti sono capaci. Molti hanno preso alcune misure di sicurezza, ad esempio controllare gli indirizzi MAC di chi si collega.

D:Cos'è l'indirizzo MAC?
R:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

D:Come si usa aircrack?
R:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Questa guida serve a cambiare il MAC del proprio pc per poter accedere a reti protette.
Chiaramente questa guida è a solo scopo informativo, io l' ho postata perché chiunque potesse testare la propria rete. Nè io nè lo staff di Sciax2 ci assumiamo alcuna responsabilità degli eventuali danni causati.
Pratica:
Qua la guida si divide: spiegherò come eseguire questa operazione su ubuntu e su windows.
Linux:
Per prima cosa bisogna trovare l'indirizzo MAC di un pc connesso alla rete presa in considerazione.
Per questo esiste kismet. Purtroppo non posso fare screen perché uso un windows e ho linux in virtual box e non si sa perché in virtual box un sacco di applicazioni non vanno.
Una volta lanciato kismet si dovrebbero visualizzare tutti i client wirless connessi alla rete (per sicurezza vicino c'è anche scritto l'ip mi pare). Ora che abbiamo scoperto l'indirizzo MAC che vogliamo avere per accedere alla rete dobbiamo fare così:
Per prima cosa loggare come root.
2vd1k09.png
Dopo essersi loggati come root dovete disabilitare la vostra interfaccia di rete. (Di solito è wlan0)
35jyxxf.png
Ora inseriamo il nuovo indirizzo MAC (sempre da root, nello screen non sono da root perché ho fatto gli screen in momenti diversi e mi sono dimenticato lol)
axl8w0.png
E riabilitiamo l'interfaccia
4vsemh.png
Ok, ora siete pronti per usare aircrack (di cui non farò la guida o non finisce più :emoji_relieved: )


Windows:
In winzoz la sostanza è la stessa, solo che (secondo me) gli strumenti che abbiamo a disposizione sono più semplici da usare.
Prima cosa invece di kismet lanciamo network stumbler, una volta settato a dovere dovrebbe risultare così (foto presa da google)
network-stumbler.jpg
Ora prendiamo un indirizzo MAC collegato all'ip della rete che ci interessa.
Bene, adesso dobbiamo scaricare SMAC.

Una volta scaricato dovrebbe presentarsi a voi una cosa del genere
smac20_screenshot-small1.JPG

Non vi sto a spiegare come si usa perché trovo sia elementare >_>
E anche qui siete pronti per cercarvi un altra simpatica guida per usare aircrack!

Contromisure:
Penso che l' unico modo per non far collegare chiunque alla vostra rete sia un IPS wireless ma non so quasi cosa sia, se non che gestisce meglio le richieste... L'unico problema è che costa, e non poco.
Fine della guida '-'
 
Ultima modifica: