• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare browser con xCode 4 [MAC]

KEKKOR97

Utente Strepitoso
Autore del topic
4 Luglio 2009
4.392
87
Miglior risposta
0
xCode è un programma gratuito che può essere scaricato dal Mac App Store. Dopo averlo fatto, seguite questa semplice guida per creare un semplice browser.

Prima di tutto apriamo xCode e facciamo File > New > Project. Clicchiamo su Cocoa Application e clicchiamo su Next. Su "Product Name", inseriamo il nome del nostro browser o semplicemente, un nome qualsiasi e facciamo Next.

A questo punto, cliccate il "+" che si trova in questa schermata:

2utorit.png


Ora, dopo aver cliccato il "+", dovrebbe uscire una finestra e scriviamo "Webkit". Vi risulterà un file chiamato "Webkit.framework", cliccateci e cliccate "Add".

----------------------------

Ora clicchiamo nella pagina "MainMenu.xib", ecco la schermata per facilitarvi:

s5lixl.png


Ora vi dovrebbe uscire una schermata del genere:

vii1cm.png


In alto c'è la barra del menu personalizzabile, ma a noi non ci interessa perchè sarà un passaggio che dovrete fare voi. Ora dobbiamo cliccare su questo tasto:
33lefwi.png
e personalizziamo, mettendo il mouse ai lati della finestra, la dimensione della finestra del nostro browser.

A questo punto, dobbiamo inserire i button per le opzioni, ovvero: indietro, avanti, la barra URL, ricarica, stop ricarica e ulteriori tasti se lo si vuole.

In basso a destra,
286s37a.png
, trasciniamo sulla finestra del browser il primo tasto, chiamato "Push Button", per ben 4 volte. (saranno le opzioni fondamentali del nostro browser che ho elencato sopra) Facciamo doppio click sul button e modifichiamo il nome: ad esempio, per il tasto "indietro", possiamo mettere la freccia a sinistra (<) e posizioniamoli nella maniera che ci piace di più.

Una volta finiti i button, dobbiamo passare alla barra URL: cercate, sempre in basso a destra, l'opzione "Text Field",
rr4nzk.png
, e trasciniamolo sulla finestra del browser. Posizioniamolo nella maniera che ci piace di più allungandolo o accorciandolo a seconda dei nostri gusti.

A questo punto, dobbiamo inserire l'opzione per far funzionare internet. Cerchiamo, sempre in basso a destra, "Web", e trasciniamolo sulla finestra del browser. Deve occupare tutta la finestra tranne lo spazio dedicato ai nostri button.

---------------------------------------

Ok, abbiamo finito, ma manca l'ultima operazione da fare, ovvero far funzionare le nostre funzioni applicate alla finestra del browser.

Per farlo, basta cliccare sul button con CTRL spinto e trascinare la linea fino a che la finestra diventerà blu. Ecco la lista dei comandi:

Indietro: goBack
Avanti: goForward
Barra URL: takeStringURLFrom
Ricarica: reload
Stop ricarica: stopLoading
Stampa: print

--------------------------------------

Abbiamo finito, ora avrete il vostro browser. Basta cliccare il tasto "Run" e il nostro browser partirà.

IMPORTANTE: PER FAR FUNZIONARE IL SITO WEB, BISOGNA SEMPRE METTERE "HTTP://"

Ecco uno screen del mio browser:

16m0jl.png


--------------------------------------

Fonte: guida interamente fatta da me, è vietata la copia di una minima parte della guida.