Guida Creare carene in vetroresina

Italiano24

Utente Medio
Autore del topic
25 Agosto 2012
196
0
Miglior risposta
0
MATERIALE:

VTR(vetroresina):la vetroresina non è altro che un materiale composito, formato da fibra di vetro e resina plastica, in genere a base di poliestere, vinilestere o epossidica(non preoccupatevi andate dal vostro ferramenta di fiducia e saprà lui quale darvi). È possibile produrre compositi avanzati, con maggiore resistenza meccanica, utilizzando nel procedimento di realizzazzione invece che la fibra di vetro, la fibra di carbonio o kevlar che però richiede costi moooolto più elevati. PREZZI: dai 15 ai 20 euro; il kit per la vetroresina comprendente un foglio di fibra di vetro, la resina plastica ed infine il catalizzatore il pennello e il bicchierino per preparare la miscela

stucco: lo stucco è un impasto finissimo a base di gesso o cemento, la sua composizione può essere molto variabile, facendo del termine stucco una categoria di materiali più che un prodotto specifico. A volte sono aggiunti additivi acrilici o fibre di vetro per aumentarne le caratteristiche di resistenza e lavorabilità.infine ricordiamo che viene impiegato per dare un aspetto più gradevole a superfici grezze come per esempio parti di vtr, che oltre all'estetica dona al pezzo più durezza e compattezza.noi necessiteremo per i nostri lavori dello stucco VTR e dello stucco metallico. PREZZI: lo stucco sia metallico che VTR costa circa 8 euro a barattolo

una spatola: servirà per modellare

un pennello: ne servirà anche più d'uno nella guida capirete il perchè

carta vetrata: che qui la gamma di utilizzo è ampia, le grane da tener conto sono da 100,120,200,240,400,600,800

materiale vario: per esempio se volete costruire delle palpebre per il vostro mezzo vi servirà del cartone oppure se volete realizzare un sottocoda vi servirà del plexiglas. ah già un contenitore per preparare lo stucco e un cucchiaino qualcosa per mescolare catalizzatore con lo stucco

Dove trovo tutto?
Troverete tutto in mesticheria o in un ferramenta qualsiasi

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna scartavetrare le carene

Perché scartavetrare le carene ? Perché se vogliamo mettere la vetroresina bisogna scartavetrarle cosi la vetroresina si attacca meglio
con carta non superiore alla 240.

adesso che abbiamo grattato cominciamo a prendere le misure di quello che dobbiamo fare per esempio questa carena deve essere adattata quella di un sr allora segno sulla carena il pezzo di troppo da tagliare creogli incastri per la nuova carena e ce la appoggio:

img5686ej5.th.jpg

img5687en0.th.jpg


poi taglio (per esempio con un dreemel):

img5689jc4.th.jpg


e prendo un pezzo del foglio di vtr tagliato prima che penso vada bene e ce lo appoggio per vedere come potrebbe venire

img5691av0.th.jpg


adesso prepariamo la resina:

prendiamo il barattolino fornitoci con il kit prendetene uno qualsiasi e versateci dentro la quantita che vi serve di resina. A questo punto aggiungete alla resina il catalizzatore che vi forniscono (per forza) ATTENZIONE! DOVETE METTERNE MASSIMO 2 3 GOCCIE non di più oppure la reazione sarà troppo rapida e si seccherà tutto subito e non avrete il modo di lavorare con calma e fare un bel lavoro!

adesso che avrete preparato la resina armatevi di pennello inzuppate nel bicchierino e cominciate a dare una prima mano di resina sul pezzo che abbiamo scartavetrato in precedenza; adesso applicateci il pezzo di foglio di fibra di vetro taglaita in precedenza che avevate usato per vedere come sarebbe venuto e ce lo appoggiate sopra la resina appena data.
Passate poi subito dopo aver appoggiato il pezzo di foglio di fibra di vetro un altra spennelata di resina sopra.

Via via più strati di fogli di fibra di vetro aggiungete e maggiore sarà la consistenza a la durezza del pezzo una volta seccato. Attentede 24 h per sicurezza in un luogo non umido, controllate che si sia seccato tutto per bene sennò attendete fino a che non lo è.

0112071538iq4.th.jpg

0112071540ym7.th.jpg

0112071539wp2.th.jpg

1812072023ky2.th.jpg


adesso viene un ultimo punto importante,stuccare:

una volta che tutto si è seccato alla perfezione ed ha acquisito una certa consistenza si passa allo stucco! Cominciamo prendendo lo stucco VTR. prendete un piattino buttateci la quantita di stucco che vi serve, e con l'ausilio di un cucchiaio buttate sullo stucco POCO catalizzatore..POCO= le solite 2 3 goccie(bhe certo sempre in relazione alla quantità di stucco che dovrete usare anche se cmq mi consiglio di non eccedere ) preparato lo stucco cominciamo a spalamre molto velocemente con l'uso della spatola sulla carena. aspettate che si asciughi lo stucco non c'è un tempo preciso dipende da quanto catalizzatore avete usato. ottere una cosa cosi:

img5808bo5.th.jpg


ora date una scartata sempre con grana non superiore alla 240 per pareggiare un pochino ed infine ripete lo stesso procedimento ma stavolta applicando lo stucco metallico e otterete qualcosa cosi:

img5816rh6.th.jpg


e a seconda di come è venuto date altre mani di stucco e poi prendete tutto il vostro set di carte vetrate e carteggiate portando a pari, partendo dalla grana più bassa fino a quella più alta

Una volta finito di scartavetrare e vi rendete conto che la vostra carena è bella liscia senza alcun avvallamento,potete iniziare a colorare le vostre carene.

Risultato,avete una carena molto cattiva e farete sicuramente una bellissima figura!

questa guida è universale qualsiasi cosa vogliate fare con la vetroresina il procedimento di applicazione e consecutiva lavorazione con lo stucco vale la stessa per tutti i tipi di lavori e riparazioni.

Diritti: Miei (modificato un po) e dark1811