Guida Creare chiavetta multiboot con varie ISO

super_suppaman

Utente Attivo
Autore del topic
17 Gennaio 2007
359
56
Miglior risposta
0
Heylà giovini canaglie ammazza PC, come va? :bye:

Quest'oggi vorrei proporvi una guida facile facile (che non mi è sembrato di trovare in giro per il forum) per realizzare una chiavetta multiboot con all'interno tutti i software necessari per fare rapidi interventi di diagnostica su un PC ed eventualmente risolvere alcuni tra i più comuni problemi che si potrebbero presentare (una sorta di fidato coltellino svizzero multiuso).

Requisiti:
- Una chiavetta USB (vi consiglio una chiavetta USB abbastanza performante, e capiente a seconda di ciò che volete inserirci).

Svolgimento:
- Per prima cosa procuriamoci un software utile alla realizzazione della nostra chiavetta multi-boot, per questa guida utilizzeremo YUMI dunque eccovi il link al download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


- Dopodichè scarichiamo le ISO del tool che vogliamo inserire nella nostra chiavetta, personalmente vi consiglio questi:
∙ PC-Check: tool di diagnostica a pagamento ma davvero molto molto molto buono, se non forse il migliore. Vi lascio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
il link alla pagina dello shop dal quale potrete acquistarlo, perchè lo acquisterete, vero giovini marmotte? Bravi ragazzi. :emoji_relieved:

∙ Hiren's BootCD: una comodissima raccolta all in one di tool e utility varie,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
potete trovare l'elenco completo del software incluso nella raccolta, e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
troverete invece il link al download, la versione ufficiale include solo tool e software freeware o al massimo shareware, ma leggende narrano che nei meandri di quel brutto mondo che è internet giri anche una versione strapiena di utilissimi tool a pagamento crackati, chi vi scrive non è mai riuscito a trovarla ma l'ha solo intravista una volta di sfuggita (non sto scherzando).

∙ Memtest86+: questo è IL tool per testare le RAM, a dire la verità è incluso anche nell'Hiren's BootCD ma questo io preferisco tenerlo fuori e avere sempre la versione più aggiornata, potete trovarlo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

∙ Slacko PAE/NO PAE: questa comodissima e leggerissima distro live di linux è ottima per cercare di capire se un hardisk o una chiavetta che Windows rileva come danneggiata o non rileva in qualche modo possa essere visualizzata sotto linux per recuperare i file, 9 volte su 10 il dispositivo è morto e morto rimane, però tentar non nuoce. La differenza tra la versione PAE e quella NO PAE risiede nella diversa compatibilità con le RAM, la versione PAE dovrebbe essere compatibili e riconoscere tutti i GB della RAM e anche non avere problemi con quelle più recenti, mentre quella NO PAE è consigliata per configurazione con hardware più vecchiotto e modelli di RAM più datati. Potete trovarlo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

∙ Windows 7: in questa guida voglio inserirvi il link a una comodissima ISO che include tutte le versioni di Windows 7 sia a 32 che 64 bit, questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
è il magnet-link al download del torrent (è tutto perfettamente legale, il sistema operativo è originale e bisognerà inserire una key valida entro 30 giorni). Questa ISO è comodissima non solo per reinstallare Windows 7 ma anche per fixare l'MBR tramite la console nel caso in cui si sia danneggiato sull'hardisk (ci sono anche dei tool per fare questo nell'Hiren's Boot, però io preferisco farlo direttamente con la ISO del CD di Windows).

- Bene, ora che abbiamo tutto il necessario non ci resta che iniziare a creare la nostra chiavetta:
∙ Per prima cosa eseguiamo il programma YUMI che abbiamo scaricato, dopodichè accettiamo i termini del contratto che ci costringerà a diventare gli schiavi sessuali dei creatori del programma :leggi: e procediamo fino a questa schermata:


2s0ztso.jpg


∙ Una volta selezionata la nostra chiavetta USB procediamo nel seguente modo:


2d0gm7b.jpg

*: Mettiamo questa flag per fargli formattare la chiavetta USB, ricordatevi di fare questo solo la prima volta che eseguiamo questa procedura, presto capirete perchè.
**: In questo elenco scorrete fino infondo e selezionate la voce: "Try Unlisten ISO (GRUB)" mi raccomando selezionate la voce GRUB perchè il bootloader syslinux potrebbe essere incompatibile con alcuni sistemi operativi e alcuni BIOS o UEFI, mentre GRUB from RAM carica le ISO nella RAM, e se ci troviamo a dover fare un test del funzionamento di quest'ultime non è una grande idea caricarci dentro i file necessari al test stesso.


bgefyp.jpg

∙ Infine cliccate su "Browse" e selezionate una delle ISO che avete precedentemente scaricato e cliccate su "Create", una volta cliccato su "SI" nel pop-up che vi avviserà che la chiavetta verrà formattata si avvierà la procedura automatica per la creazione, attendete fino a che non avrà completato e cliccando su "Next" vi ritroverete davanti a questa schermata:


dyrdq0.jpg

∙ Dopo aver premuto su "SI" ripetete la procedura da capo, selezionando nuovamente la stessa chiavetta ma senza mettere la flag sulla formattazione selezionate la nuova ISO che vi interessa aggiungere e andate avanti così finchè non avrete finito.

- Un'altra cosa:
hsl0s3.jpg


*: In questa schermata se premete su questa flag potrete selezionare dall'elenco di sinistra una delle ISO precedentemente installate sulla chiavetta per rimuoverla senza intaccare il funzionamento delle altre.