Guida Creare HD esterno USB da un normale HD

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Un saluto a tutti gli utenti di Sciax2. In questa guida vedremo come è possibile realizzare un hard disk esterno con tanto di box multifunzione, spendendo pochi euro e riutilizzando parzialmente materiale di recupero.

L'occorrente per realizzare questo progetto è il seguente:

1) Un kit di trasformazione IDE-USB.

2) Un hard disk della capacità desiderata (purché non superiore ai dati di targa dichiarati dal kit).

3) Un vecchio lettore cd o similare, non funzionante o abbandonato (se non lo abbiamo possiamo reperirlo praticamente gratis nei mercatini).

4) Facoltativo: un cavo usb maschio femmina.

5) Facoltativo: un lettore di card.

6) Resina Pattex Pu Duo o similare.

7) Un pezzo di poliver, o plexiglass, o legno compensato, a piacere.

8) Vernice spray del colore preferito.

Iniziamo ad osservare le caratteristiche del nostro kit.

1157.jpg


1158.jpg


Vi sono innumerevoli kit di questo genere in commercio, dal semplice cavo adattatore IDE/USB al kit completo come quello utilizzato in questa guida. Infatti per poter assolvere comodamente ed efficacemente al suo ruolo un buon kit deve essere composto da:

1) Cavo adattatore IDE-USB.

2) Alimentatore esterno (generalmente 90v-264v).

3) Cavo di connessione alimentatore - hard disk.

Il motivo della necessità di un alimentatore esterno è molto semplice, gli hard disk da 3,5", ovvero quelli standard da pc desktop, devono essere alimentati a 12 volts, mentre il cavo USB permette una alimentazione a 5 volts. Se siete quindi (come il sottoscritto) già in possesso di un hard disk da 3,5" da riciclare, optate per un kit completo di alimentatore. Se al contrario dovete acquistare anche l'hard disk, allora potrete acquistare un hard disk da notebook (2,5") e limitarvi ad acquistare un semplice adattatore USB (più o meno 5 euro, contro i 10 euro di un kit completo di alimentatore), poiché questi ultimi sono alimentati a 5 volt. A voi la scelta. E' giusto precisare che teoricamente si potrebbe anche utilizzare un molex del proprio pc per alimentare l'hard disk da 3,5", ma non essendo plug and play dovremmo spegnere il pc tutte le volte che desideriamo usare l'hd esterno. Con questo tutorial invece vogliamo costruirci un box esterno completo e funzionale, collegabile a caldo tramite USB.

Chiarito il discorso dell'alimentazione, passiamo ora ad analizzare la costruzione del box vero e proprio. Possiamo utilizzare i materiali che preferiamo, dal legno al plexiglass all'alluminio alla lamiera di acciaio. Il sistema che vi propongo è tuttavia molto più semplice: utilizzare la scatola di contenimento di un vecchio lettore CD, ormai obsoleto e sostituito dai vari masterizzatori, lettori DVD, etc etc. Se non ne siamo in possesso lo potremo trovare in qualunque laboratorio di riparazioni pc, che ce ne tirerà dietro a manciate praticamente gratis, poiché dismessi da vecchi pc, o addirittura guasti.

1159.jpg


Iniziamo a smontare il frontalino del lettore, abbassando le alette laterali:

1160.jpg


Poi svitiamo le quattro viti che fissano il coperchio:

1161.jpg


Infine rimuoviamo l'hardware interno dalla scatola:

1162.jpg


A questo punto la situazione sarà la seguente:

1163.jpg


Una bellissima scatola di lamiera dalle dimensioni contenute e dal peso irrisorio è pronta per essere nobilitata in qualcosa di meglio... ma prima dobbiamo rifinire alcuni particolari. Andiamo a limare tutte le sporgenze interne, che potrebbero danneggiare i nostri componenti.

1164.jpg


Ora chiudiamo la fessura dello sportellino con una striscia di plexiglass incollata oppure con lo sportellino stesso del lettore, che però andrà comunque spianato a livello del resto del frontale (il mio era molto bombato, quindi ho optato per il plexi).

1165.jpg


E' arrivato il momento di utilizzare la resina Pattex Pu Duo. Si tratta di una resina bicomponente, che una volta asciutta assume una consistenza simile a quella del legno. Usiamola per chiudere tutti i buchi dei vari pulsanti, e per fissare definitivamente la striscia di plexi utilizzata precedentemente.

1167.jpg


Una volta carteggiato con carta vetrata a grana medio-fine, il risultato sarà un frontalino nuovo fiammante, da poter lavorare e modificare come più desideriamo:

1168.jpg


A questo punto ho optato per arricchire il box di nuove funzionalità (ovviamente la cosa è completamente facoltativa, se lo desiderate potete saltare questa parte). Visto che facendo alcune prove ho potuto constatare che resta a disposizione un pochino di spazio per inserire altre cose, perché non trasformare il nostro box in qualcosa di ancora più utile e completo ? Ed ecco allora apparire un nuovo amico:

1169.jpg


Si tratta di un vecchio lettore di card che ho comprato da un mio conoscente a 3 euro. Ovviamente anch'esso deve subire la dura legge del modder, ed eccolo quindi traformarsi da ingombrante aggeggio a leggiadra schedina, sottile e discreta.

1170.jpg


1171.jpg


Naturalmente ho conservato il frontalino, e l'ho integrato nel frontale del nostro box, ritagliando la sua sede con il dremel e livellando tutto con la resina. Le immagini:

1174.jpg


1173.jpg


1172.jpg



Sempre dal conoscente di prima, ho trovato anche una comoda prolunga USB maschio/femmina, ottima per essere utilizzata come replicatore frontale di porta USB. Quindi aggiungiamo alcune porte (magari in futuro decidessi di aggiungere una porta firewire o un'altra USB). Per fare questa operazione usiamo una fresina elicoidale con la quale foriamo il pannello e pratichiamo un'asola. Poi andiamo ad allargare le varie porte con una limetta piatta e di piccole dimensioni.

1175.jpg


1176.jpg


Diamo una verniciatina veloce all'interno della scatola, giusto per non lasciarla grezza, ed una invece più accurata al frontale, quindi una limatina alle sporgenze del frontale e siamo pronti per iniziare ad assemblare i nostri componenti.

1182.jpg


Si parte dal replicatore di USB, che possiamo fissare con una abbondante dose di colla a caldo:

1184.jpg


1185.jpg



Ora andiamo ad inserire tutti gli altri componenti, ovvero hard disk (che andrà fissato con tre viti a un lato del box, interponendo delle rondelline di gomma o plastica, che andranno a smorzare le vibrazioni). Il destino vuole che alimentatore e hard disk entrino perfettamente a incastro nel box. Se fosse più piccolo potremmo riempire gli spazi con un foglio di neoprene ripiegato fino ad ottenere lo spessore voluto. In caso fosse invece più largo dovremo limare il guscio dell'alimentatore, oppure addirittura estrarre la semplicissima circuiteria dal suo involucro per ridurne le dimensioni all'osso. La disposizione è una cosa che comunque andrà valutata di volta in volta.

1186.jpg


Per fissare la schedina delle card, ho utilizzato un profilato di plastica ad "L", fissato con un cordolo di colla a caldo. L'hard disk lavorerà mediamente pochi minuti (il suo scopo è solo quello di trasferire dati in fin dei conti), e la temperatura di tutti i componenti rimarrà sempre molto contenuta. Per questo motivo la colla a caldo è la soluzione migliore per fissare i componenti al suo interno, visto che oltretutto si può successivamente rimuovere con facilità.

1188.jpg



Abbiamo quasi terminato, ma prima dobbiamo dare un aspetto decente alla nostra creazione. Qui la fantasia di ogni modder può sbizzarrirsi liberamente, personalmente ho optato per due semplici supporti di plexi verniciato, che dovranno tenere in posizione verticale il box. Questa scelta è prettamente estetica e funzionale, mi piace di più e allo stesso tempo occupa meno spazio sulla scrivania.

1177.jpg


1178.jpg


1179.jpg


1180.jpg



Ed ecco infine come si presenta il box una volta terminato:

1190.jpg


1189.jpg


1191.jpg


Inutile dire che le possibilità di personalizzazione di un box di questo tipo sono praticamente infinite. Questo tutorial ha il solo compito di indicare la strada da compiere per trasformare un comune hard disk in hard disk esterno USB, e allo stesso tempo di creare un box multifunzione che può essere adattato alle nostre esigenze più disparate.

Fonte: freemodding
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Come poter dimenticare i buon vecchi HD esterni...Cazzo quanto mi sono stati utili, ma la prima volta e le successive 3 volte ho combinato un casino...Vi consiglio di fare attenzione quando rimuovete l'hardware e quando lo mettete, seno addio PC.

Ottima guida anche se è un copia/incolla, bravo per aver postato ;)
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Grazie System32 ;)
Comunque è vero..bisogna fare molta attenzione all'hardware, è delicatissimo.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Quella che gli hdd sono fragili mi è stranuova. Se hai mai aperto un hdd dovresti sapere che all'interno i dischi ormai li fanno con una sorta di metallo, quindi puoi dagli tutte le botte che vuoi e non si fa nulla.
E' un tantino obsoleta la guida poichè ormai siamo ai molex sata 3 e non ide. :emoji_smiley:

ByeBye
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Quella che gli hdd sono fragili mi è stranuova. Se hai mai aperto un hdd dovresti sapere che all'interno i dischi ormai li fanno con una sorta di metallo, quindi puoi dagli tutte le botte che vuoi e non si fa nulla.
E' un tantino obsoleta la guida poichè ormai siamo ai molex sata 3 e non ide. :emoji_smiley:

ByeBye


Ti sbagli. Prendi il tuo "HDD" e buttalo a terra. ( Anche da 20 CM di altezza ) per 1-2 volte.
Poi dimmi se funziona.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Se hai mai aperto un hdd dovresti sapere che all'interno i dischi ormai li fanno con una sorta di metallo, quindi puoi dagli tutte le botte che vuoi e non si fa nulla.

Oh sì che l'ho aperto...E non puoi immaginare la bellezza che c'era dentro...

Comunque, non siamo ancora nel 2024 ( data insolita ) in cui tutto sarà indistruttibile.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Quella che gli hdd sono fragili mi è stranuova. Se hai mai aperto un hdd dovresti sapere che all'interno i dischi ormai li fanno con una sorta di metallo, quindi puoi dagli tutte le botte che vuoi e non si fa nulla.
E' un tantino obsoleta la guida poichè ormai siamo ai molex sata 3 e non ide. :emoji_smiley:

Infatti non si spaccano i dischi ma l'apparato che li legge
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

LOL!
Io ho l'armadio invaso di hdd di ogni genere, ogni tanto li butto giù seriamente dalla finestra perchè non ho voglia di formattarli per riutilizzarli, quando scendo a riprenderli fidatevi che alcuni sono ancora integri :P
E "l'apparato che li legge" che è una bobina magnetica, di solito quando un hdd si rompe è quella li che esce fuori dal disco e si incastra.
Fidatevi di me che ne ho passati di hdd :P e non vorrei dire quello che ha più esperienza che a scuola ha ancora i pc che sulla tastiera hanno i tasti Yes e No sono io.
Io ho 18 anni, non 12-13 come voi.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Oh sì che l'ho aperto...E non puoi immaginare la bellezza che c'era dentro...

Comunque, non siamo ancora nel 2024 ( data insolita ) in cui tutto sarà indistruttibile.

Il prossimo LOL! va a te.
Ti preciso che il 3D veniva già sperimentato negli anni 80 e che noi stessi siamo obsoleti, è inutile pensare a come sarà il futuro se quello che si immagina ci sarà già c'è da anni.
Ologrammi, già in giappone ne hanno sperimentati. Macchine volanti, già esistono prototipi. E ti parlo già di 2-3 anni fa, quanto avevo la tua età.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

LOL!
Io ho l'armadio invaso di hdd di ogni genere, ogni tanto li butto giù seriamente dalla finestra perchè non ho voglia di formattarli per riutilizzarli, quando scendo a riprenderli fidatevi che alcuni sono ancora integri :P

Dipende da che piano li butti *D*

Io ho 18 anni, non 12-13 come voi.

Non significa nulla ( credo di parlare a nome di tutti > ma non abbiamo 12-13 anni )
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Dipende da che piano li butti *D*



Non significa nulla ( credo di parlare a nome di tutti > ma non abbiamo 12-13 anni )

Ho usato il termine "voi"
Comunque, visto che ci credete poco, ora faccio un video, vediamo chi ha ragione.. 1 metro di altezza va bene?
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Ho usato il termine "voi"
Comunque, visto che ci credete poco, ora faccio un video, vediamo chi ha ragione.. 1 metro di altezza va bene?

Non mi sembra di aver scritto "io non credo in quello che dici". Chiaramente da più alto butti una cosa, maggiore sarà il danno no ? A meno che la fisica non sia un'opinione.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Ho usato il termine "voi"
Comunque, visto che ci credete poco, ora faccio un video, vediamo chi ha ragione.. 1 metro di altezza va bene?

Che HDD è? Hai un bel Maxtor? Cosi si spacca in mille pezzi, e manco la scientifica capisce cosa era. :emoji_relieved:
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Che HDD è? Hai un bel Maxtor? Cosi si spacca in mille pezzi, e manco la scientifica capisce cosa era. :emoji_relieved:

Ho appena fatto il test, sono 102mb di video, caricarli è un bel problema, però se vuoi te lo faccio vedere in teamviewer.
Test 1
35cm di altezza, il cestino della mia camera
Test 2
110cm di altezza, tavolo + scatola delle mie DC + libri di scuola (che tra poco brucio)

L'hdd ha incominciato a fare dei rumori strani dopo il secondo test, ma i file ci sono ancora tutti integri.
Mho? Cmq non è un maxtor ma ne è simile, mi si è bucato il pavimento.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Non mi sembra di aver scritto "io non credo in quello che dici". Chiaramente da più alto butti una cosa, maggiore sarà il danno no ? A meno che la fisica non sia un'opinione.

Non trattare un quasi diplomato come un bambino delle elementari, teniamo alto il rispetto visto che non sto affatto ignorando la fisica e sono specializzato anche in questo.
Aspetto anche te in TV per vedere il video..
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Ho appena fatto il test, sono 102mb di video, caricarli è un bel problema, però se vuoi te lo faccio vedere in teamviewer.
Test 1
35cm di altezza, il cestino della mia camera
Test 2
110cm di altezza, tavolo + scatola delle mie DC + libri di scuola (che tra poco brucio)

Speriamo che quelli di sotto non si siano fatti male...Comunque, siamo andati "leggermente" in off topic...Quindi ecco la mia soluzione :

- Mirko185 continua a fare il nabbaccio come sempre

- Ypsilontes continua a far incazzare quelli di sotto

- E io invece mi vesto più pesante, che ho un porco boia di freddo

Obiezioni ?

Non trattare un quasi diplomato come un bambino delle elementari, teniamo alto il rispetto visto che non sto affatto ignorando la fisica e sono specializzato anche in questo.
Aspetto anche te in TV per vedere il video..

Nessuno sta aggredendo nessuno.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Posta uno screenshot con un test dei settori. (HDD TUNE)

@System32: :emoji_relieved:
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Posta uno screenshot con un test dei settori. (HDD TUNE)

@System32: :emoji_relieved:

Poi? Chiamo anche Steve Jobs e gli chiedo se mi presta un paio di iPad per verificarne la resistenza?
Te l'ho detto, se vuoi vedere il video, chiedimi in privato i dati e te lo faccio vedere. Mi spiace ma in montagna la fibra ottica non arriva, caricare 100mb di video è un po eccessivo per la mia connessione
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Ma guarda, il test dei settori è FONDAMENTALE per vedere se il disco è in buone condizioni.
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Ma guarda, il test dei settori è FONDAMENTALE per vedere se il disco è in buone condizioni.

Quindi.. patatine fritte, birra media.. altro?

Si amico mio quell'hdd ha fatto la fine di molti altri..
E' un peccato che non li posso riciclare per farmi la lamina allo snowboard..
 
Riferimento: Creare HD esterno USB da un normale HD

Beh, faresti meglio a comprare un adattarore con uscita USB e poi lo formatti... Ma comunque la guida è utile se si vuole spendere una piccola somma.