Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
PER XP
Creare un punto di ripristino può risultare molto utile per riportare
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
alla normalità.
Per creare un punto di ripristino, aprite “Start/Programmi/Accessori/Utilità di sistema/Ripristino configurazione di sistema“.
Nella finestra che apparirà, selezionate “Crea un punto di ripristino” e cliccate su “Avanti“.
Digitate un nome da assegnare al punto di ripristino. Data e ora sono inserite dal programma, per cui usate un nome, o una frase, che descriva bene la condizione attuale o il motivo della creazione del punto di ripristino.
Cliccate sul pulsante “Crea” e al resto penserà Windows, impiegando solo pochi secondi. Ultimate le operazioni, vi verrà proposta una finestra, “Punto di ripristino creato“, con data, ora e nome del punto di ripristino. Cliccate su “Chiudi“.
Per fare tornare Windows a una delle precedenti configurazioni memorizzate, selezionate “Ripristina uno stato precedente del computer” nella finestra principale di “Ripristino configurazione di sistema” e cliccate su “Avanti“.
Apparirà un calendario in cui le date che contengono dei punti ripristino sono evidenziate in neretto. Cliccando su una di queste date, nella finestra di destra saranno visualizzati i nomi di tutti i punti di ripristino disponibili. Cliccate sul nome di un punto di ripristino e poi su “Avanti“. Cliccate ancora su “Avanti” nella finestra di conferma e il processo si avvierà.
Alla fine, dopo un riavvio di Windows, un messaggio comunicherà l’esito del ripristino.

Fonte: davideonline
PER VISTA E 7
quickrestoremaker.png

Quando si installa una nuova applicazione sarebbe necessario creare un punto di ripristino in modo da essere sicuri di poter recuperare la vecchia configurazione del pc senza problemi. Anzi, a dire il vero, sarebbe importante creare molti spesso punti di ripristino, così da avere un pc inattaccabile, poichè i dati vecchi sarebbero quasi sempre ripristinabili. Ovviamente questa procedura non viene fatta quasi da nessuno; infatti ci si dimentica di creare punti di ripristino e se capita qualcosa vien voglia di sbattere la testa contro un muro!
Bhè… per evitare danni al pc e all’utente che lo usa è possibile creare punti di ripristino con un’apposito programma, così da non perdere tempo. Inoltre vedere sul desktop l’icona di un software ci ricorda che cosa dobbiamo fare e quindi si utilizza di più questa funzione molto utile di Windows. Tra i tanti programmi che si trovano in rete atti a questa funzione consiglio di provare
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
sviluppato da “Windows Club”.
Il software permette di creare punti di ripristino funzionanti in pochi click, senza dover utilizzare alcuna procedura manuale. Batate bene che funziona solo con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7.
Per chi preferisse utilizzare la procedura manuale per creare punti di ripristino si deve:

  • Creare un nuovo file con il blocco note;
  • Inserire il seguente codice: use WMI moniker and SystemRestore class set SRP = getobject(”winmgmts:\\.\root\default:Systemrestore”) CSRP = SRP.createrestorepoint (”My New Restore Point”, 0, 100)
  • Salvare il file con l’estensione .vbs.
Terminata questa procedura manuale verrà creato il punto di ripristino. Ovviamente questa procedura è un po’ più lenta, quindi consiglio la prima, ma se siete amanti delle “cose fatte in casa” questa va benissimo!

Fonte: ziogeek

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero sia utile dato che avere un punto di ripristino è molto conveniente in caso di virus....o altri problemi al sistema operativo!! Alla prossima CIAO!!
 
Ultima modifica:
In 7 c'è un modo molto più facile vai in tutti i programmi manutenzione e c'è Crea un disco di ripristino del sistema e fai prima
 
Grazie a tutti, ma io non ho windows 7 quindi non sapevo quale fosse la guida migliore, mentre per XP (l'OS che possiedo) ho cercato quella migliore perchè potevo verificare..comunque ancora grazie!!