krystal

Utente Assiduo
Autore del topic
27 Maggio 2009
559
0
Miglior risposta
0
IL PROBLEMA:

Una delle più grandi limitazioni di Fastweb è quella di fornire ai propri abbonati indirizzi IP Privati, validi cioè soltanto all'interno della rete Fastweb. Non possiamo quindi essere raggiunti dall'esterno. Come fare quindi a controllare il proprio PC su rete Fastweb dall'esterno se non è possibile raggiungerlo?


POSSIBILI SOLUZIONI

Per ovviare a questi problemi ci sono molte soluzioni: si passa dall'utilizzo di software specifici all'utilizzo di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
wiki e tunnel broker. Alcune soluzioni sono più funzionali di altre, ma ce n'è una davvero semplice che richiede solo pochi requisiti e non intacca la banda di altri computer.


DETTAGLI TECNICI

La figura seguente mostra un esempio tipico di architettura Fastweb. Il PC su rete Fastweb ha indirizzo 1.x.x.x e non e' raggiungibile dall'esterno. Dall'altra parte invece c'e' un PC che ha come unico requisito un IP Pubblico, statico o dinamico non importa (come vedremo).

20050331014213a11733ca.jpg


Come si vede nel grafico, la freccia rossa mostra la connessione dall'esterno verso l'interno, che di fatto è impossibile da realizzare. La freccia verde mostra invece l'unico canale possibile di comunicazione tra i due computer.

L'IDEA

L'idea è proprio quella di invertire il processo di comunicazione. Sarà sempre il PC esterno a controllare quello su rete Fastweb, ma la connessione verrà stabilita all'incontrario. Sarà il PC con IP privato a contattare quello pubblico.


STRUMENTO: TightVNC

Sicuramente molti di voi lo conoscono e l'hanno già utilizzato. VNC (Virtual Network Computing) è un software che permette di controllare in remoto un PC come se ci fossimo seduti di fronte. Si ha il controllo totale della macchina remota. Altri software simili sono: Radmin, PC Anywhere, UltraVNC, RealVNC, etc.
Ho scelto TightVNC perche' ha alcune caratteristiche interessanti: è open source, implementa degli algoritmi di compressione per ottimizzare la comunicazione su linee lente e supporta un'interessante caratteristica: il Listen Mode che vedremo tra poco.
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

PRIMI PASSI: INSTALLAZIONE TIGHTVNC

TightVNC ha 2 componenti: una parte server ed una parte client. La parte server va installata sul PC da monitorare (in questo caso il PC su rete FASTWEB), la parte client sul PC che farà da controllore (PC esterno con IP Pubblico).
Il "Listen Mode" di cui parlavo prima permette proprio di invertire il processo con cui si stabilisce la connessione. Il Client aspetta di essere contattato dal Server; non appena questo succede il Client assume il controllo del Server.


DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL CLIENT

Una volta installato il Client sul PC con IP pubblico, basta selezionare da Start->Programmi->TightVNC-> TightVNC Viewer (Listen Mode). Apparirà un'icona sulla taskbar in basso a destra che indica che il client è in attesa di essere contattato dal server.


DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL SERVER

Sul PC interno alla rete Fastweb avviare, se non lo si è già fatto, il TightVNC Server. Apparirà un'icona in basso a destra. Cliccate col tasto destro sull'icona e selezionate "Add New Client". Nella finestra seguente inserite l'IP PUBBLICO DEL PC CON IL CLIENT IN ATTESA (151.x.x.x). Verrà stabilita la connessione e il Client avrà preso il controllo del server!!


AUTOMATIZZARE IL PROCESSO

L'esempio spiegato necessita che qualcuno manovri il Server aggiungendo il client in ascolto. Tale processo può essere automatizzato facilmente. TightVNC supporta delle opzioni a riga di comando. Dal prompt dei comandi, entrare nella directory dove è installato TightVNC. Prima di tutto bisogna avviare il server digitando:


WinVNC

Successivamente, per connettere il client in attesa, basta digitare:

WinVNC -connect 151.x.x.x

Ovviamente l'ip va sostituito con quello del vostro PC esterno alla rete Fastweb. Tale comando può facilmente essere automatizzato tramite le opzioni pianificate di Windows. (Non sto a spiegarvi come si fa, ma potete fare in modo da lanciare il comando ogni 5/10 minuti)


E SE L'IP ESTERNO CAMBIA?

Nessun problema. Invece di utilizzare l'ip potete assegnarli un nome di dominio, es: vnc.fastempire.net. Esistono dei siti (es:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) che offrono dei servizi gratuiti e permettono di creare dei nomi di dominio ed associarvi un IP.
Potrete cosi' creare vostronome.dnsalias.net e associarvi l'ip pubblico (151.x.x.x). Se l'IP dovesse cambiare, basta collegarsi al sito di DynDNS e aggiornare il nome di dominio con il nuovo IP.
Ovviamente il comando da automatizzare diventerà:

WinVNC -connect vostronome.dnsalias.net

Enjoy!

Vins


N.B: Se entrambi i PC fossero dietro NAT bisogna ricorrere a sistemi piu' complessi (Tunnelling)
it


Questo/a opera e' pubblicato sotto una
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 6 people
Utilissima anche se non ho fastweb >_>

PS:aumento reputazione
 
Spero che inizierete ad usare la mia guida e a togliere l' odioso hamachi
 
beh non scrivere guida per creare retro scrivi guida per sbloccare porte per un router fastweb
 
ma che cambia adesso cosa non posso fare se è invertito (sono piccolo e non voglio causare problemi alla rete di casa mia :ragione:emoji_slight_smile:
 
Bravissimo kolo ... ragazzi non dite cavolate di alzare la rep tanto poi non lo fate aumento
 
io invece non posso sbloccare le porte del router... ma questo programma lo posso utilizzare lo stesso per togliere hamachi?
 
Non ho capito una cosa:
La parte client la devo installare su un pc (con ip pubblico)?
Se é cosí dove lo trovo questo pc con ip pubblico....!
Se io a casa sn ip privato...!