• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un testo scorrevole

FazRKill

Utente Assiduo
Autore del topic
16 Settembre 2011
560
21
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, avete presente il testo scorrevole? Bene in questo tutorial vi spiegherò con dei piccoli passi come crearlo.

Questo codice lo possiamo creare con un tag specifico ovvero il "marquee", andiamo ad ispezionare il codice che ci permetterà di fare il tutto:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Allora come ben saprete "direction" vuol dire direzione, quindi noi abbiamo la possibilità di mettere ben 4 direzioni: ovvero destra (right), sinistra (left), sopra (up), e infine sotto (down).

Poi abbiamo "style" ovvero lo stile della scritta, nel codice sopra, lo stile è per la grandezza del testo quindi noi al posto 9 potremmo andare a inserire anche 10,8,7 ecc.

Dopo abbiamo il "colore", non quello dello sfondo ma quello del testo che volgiamo inserire, se volete avere tutta la lista dei codici cliccate su questo link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Dopo il colore abbiamo il "font del testo", in questo caso possiamo utilizzare: Arial, Arial Black ecc.

Infine abbiamo sia lo "scrollamount" ovvero la velocità del testo, ad esempio se noi mettiamo 10 avremmo uno scorrimento del testo molto veloce, mentre se mettiamo sotto ai 5 avremmo una velocità perfetta per far leggere l'utente tutto ciò che si trova all'interno.

L'ultimo è il "bgcolor" cioè il colore dello sfondo, i colori devono essere in HTML; se non sapete dove trovarli cliccate qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Scusa se aggiungo una cosa, ovviamente è meglio se lo stile del <marquee> lo mettete nel CSS di riferimento principale, e lo richiamate tramite <marquee id/class="nome id o classe">, in questo modo mantenete pulito e facilmente leggibile il codice html.
Scusa se mi sono intromesso nella guida XD

Per questa guida è tutto, alla prossima.

FONTE: MIA
SE TROVATE LA STESSA GUIDA PERO' CON DIVERSE PAROLE, E' SEMPRE LA MIA GUIDA!
SE LA TROVATE IN ALTRI FORUM L'AUTORE DELLA DISCUSSIONE DEVE ESSERE: #Jack
 
Ultima modifica:
Scusa se aggiungo una cosa, ovviamente è meglio se lo stile del <marquee> lo mettete nel CSS di riferimento principale, e lo richiamate tramite <marquee id/class="nome id o classe">, in questo modo mantenete pulito e facilmente leggibile il codice html.
Scusa se mi sono intromesso nella guida XD
 
Di niente, grazie per il suggerimento.
Comunque per non andare a fare la cosa troppo lunga ho messo direttamente nel codice HTML lo stile.
Quoto nella discussione quello che tu mi hai suggerito, grazie.