• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un visualizzatore di html in VB6

loddo

Utente Colossal
Autore del topic
12 Aprile 2007
3.227
0
Miglior risposta
0
Bene in questa guida vi insegnerò a creare un visualizzatore html con anche un form per salvare le pagine (proprio come quello di loddo :OO)

Bene, Aprite vb6 gli elementi principali, sono la casella di testo, la textarea ed il bottone di comando.

La casella di testo si chiamerà txtUrl e le assegneremo come testo di default "http://".

La textarea si chiamerà txtCodiceHTML, cancelleremo il testo contenuto, imposteremo su True la proprietà Multiline ed abiliteremo le Scrollbar in orizzontale ed in verticale.

Il bottone di comando si chiamerà cmdCodiceHTML.

Prima di continuare dobbiamo aggiungere la libreria Microsoft HTML Object Library.
allora andiamo su progetto (o project per gli amici che lo hanno in inglese) poi lì cerchiamo riferimenti (o references per chi lo ha in inglese) poi facciamo doppio click sul command button cmdCodiceHTML e inseriamo questo codice

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
E qui il nostro visualizzatore html è finito... ma con questa guida potrete anche salvare il contenuto delle pagine html in varie estensioni
(ma com'è premuroso questo loddo xD)
Allora fate un po di spazio nell'editor html mettete un combo box, una text box e un altro command button
e nominateli: combomx: cmbTipo ; textbox: txtNome ; Command button: cmdSalva
intestate tutto il codice con (fa invio prima del primo codice e inserite questo) :
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Poi fate doppio click sul form e inserite questo codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Poi doppio click sul commandbutton "cmdSalva" e inserite questo codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Ora provate ad eseguire e dovrebbe andare :emoji_smiley: se qualcosa non va ditelo in questo topic
 
Ultima modifica:
Ho alcune domane che non ho capito perchè son un mezzo n00b
Che cos'è un combo box
Questa stringa che vuol dire ? (intestate tutto il codice con (fa invio prima del primo codice e inserite questo) :
[CODICE]Option Explicit[/CODICE]

Poi fate doppio click sul form e inserite questo codice:

[CODICE]cmbTipo.AddItem (".htm")
cmbTipo.AddItem (".html")
cmbTipo.AddItem (".css")
cmbTipo.AddItem (".js")
cmbTipo.AddItem (".xml")
cmbTipo.AddItem (".xsl")
cmbTipo.AddItem (".asp")
cmbTipo.AddItem (".aspx")
cmbTipo.AddItem (".php")
cmbTipo.AddItem (".inc")
cmbTipo.AddItem (".txt")[/CODICE]

PER IL RESTO HO CAPITO
 
l'option explicit è quella che fa funzionare tutto il metodo per salvare i file devi metterla prima di tutto invece per l'altro vai in sub_formload() e lo metti prima di end sub
 
io ho visual basic 6 in inglese e mi piacerebbe sapere quale è la textarea
sono un apprendista non critikate
[OT]C'è una patch per fare diventare vb6 in italiano?[/OT]

EDIT: A me il codice che te dici per la libreria dice che è errato e per farmi salvare l'applicaizone me lo ha fatto togliere.
ora devo rifare da capo ma non è quella la cosa difficile è che senza il codice giusto non puo fare e a me da errore
 
Ultima modifica:
l'option explicit è quella che fa funzionare tutto il metodo per salvare i file devi metterla prima di tutto invece per l'altro vai in sub_formload() e lo metti prima di end sub

lol ...
L'option explicit non serve per salvare i file ...
Impone la dichiarazione esplicita di tutte le variabili.

Sei sicuro che la fonte sia tua??
 
lol ...
L'option explicit non serve per salvare i file ...
Impone la dichiarazione esplicita di tutte le variabili.

Sei sicuro che la fonte sia tua??
si l'ho fatta io ma ho messo quello per spiegare a cosa serviva in questo programma :emoji_relieved:
 
mi serve anche a me sapere cosa è la text area per favore che strumento è nn lo trovo!
 
Ma praticamente la textarea e l'area di testo sarebbero la stessa cosa??
Che a me su vb6 si chiama TextBox :S
Comunque "Option Explicit" dove lo devo scrivere? :S
 
Ultima modifica: