• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Creare una cartella protetta senza programmi

Paolo_Grandix

Nuovo utente
Autore del topic
27 Agosto 2009
41
0
Miglior risposta
0
Come avrete ampiamente intuito dal titolo del post, stiamo per vedere insieme come creare una cartella protetta da password, senza programmi aggiuntivi. Che ci crediate o no, bastano il classico Blocco Note di Windows (o qualsiasi altro editor di testo) e 30 secondi del vostro tempo.
Ecco prima il "passo-passo"; se non vi è chiaro un passaggio, fate riferimento al video inserito più in basso:

1) Aprire il <b>Blocco Note</b>;
2) Copiare ed incollare all’interno del nuovo file di testo il codice che trovate più in basso (nello spoiler);
3) Recarsi nel menu <b>Modifica > Sostituisci…</b>;
4) Inserire <b>Personal</b>, nel campo “Trova“, il nome della cartella protetta da password che s’intende creare (ad esempio <b>CartellaSegreta</b>), in quello “<b>Sostituisci con</b>“, e cliccare sul pulsante “<b>Sostituisci tutto</b>“;
5) Scrivere la parola chiave con la quale s’intende proteggere la cartella da creare, sostituendo quest’ultima alla parola “<b>password</b>” presente per due volte nel codice, immediatamente dopo “<b>%*pass%==</b>“;
6) Salvare il testo come script con estensione <b>.bat</b> (ad es: <b>cartella segreta.bat</b>);
7) Aprire, tramite doppio click, lo script appena creato;
8) Utilizzare la cartella generata (ossia quella indicata precedentemente nello script, attraverso la sostituzione del valore “<b>Personal</b>” in Blocco Note) per conservare ciò che più si desidera;
9) Aprire nuovamente, tramite doppio click, lo script creato e rispondere in maniera affermativa alla domanda relativa alla protezione della cartella generata (scrivendo <b>Y</b> e premendo il tasto <b>Invio</b>);
10) Quasi come per magia, la cartella scomparirà (rimanendo invisibile anche abilitando l’opzione che consente la visualizzazione di file e cartelle nascosti nell’esplora risorse di Windows);
11) Aprire nuovamente lo script ed inserire la parola chiave scelta (ossia quella scritta nel Blocco Note, sostituendo il valore “<b>password</b>”) per accedere nuovamente alla cartella;
12) Ripetere la procedura dal punto 9 in poi per gestire la propria cartella segreta.



HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
ho modificato la password in tutte e 2 i campi, ho creato la cartella, quando vado a rimettere la password, mi dice password errata...
 
a me mi fa sintassi errrata---> spoiler
sintassierrata.png
:wtf::vomito:
 
A me và :Q __

Come pass ho messo " " uno spazio xD

Sennò nn mi andava se mettevo un pass lunga :S