• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Creare una web community

narfem

Nuovo utente
Autore del topic
24 Gennaio 2016
6
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
premetto che non sapevo esattamente dove postare questa discussione perchè l'argomento sul quale vi chiedo un aiuto è molto generico, quindi chiedo perdono in anticipo ai moderatori, e in tal caso spostatemi nella sezione giusta ;)

Io da un po' di giorni ho in testa un progetto, vorrei creare una web community, dove gli utenti si iscrivono, inseriscono contenuti, commenti tra loro, (insomma una sorta di facebook, ma non di certo a quel livello, non prendetemi per megalomane, XD e soprattutto con uno scopo un po' diverso che non sto qui ad elencare)

so come si crea un sito web, anche se non mi ritengo una veterana, so creare delle grafiche, per questo voglio mettermi alla prova e vedere cosa vien fuori, ma questa volta non so davvero da dove cominciare!
questo per via del fatto che non riesco, anche con le ricerche su internet, a capire come è strutturata una web community o un social network.

Qualcuno mi da una mano a schiarirmi le idee?
vi ringrazio in anticipo ^^

Se vuoi crearti una web community puoi semplicemente scaricare una forum board (MyBB è la migliore forum board gratuita, vBulletin la migliore a pagamento), lo installi sul tuo sito web, crei le sezioni, inserisci la chat e hai il sito pronto :soso:

ti ringrazio per il consiglio, a questo punto mi viene un'altra domanda.. utilizzando mybb o vbulletin è possibile anche aggiungere add-ons o comunque componenti particolari adatti alle diverse esigenze dei siti? e poi un'altra cosa, hanno una struttura modificabile o l'impaginazione è uguale per tutti?
grazie ancora ;)

Fare un social network richiede una grande conoscenza sulla programmazione (almeno se vuoi fare una cosa fatta per bene). Una buona alternativa, come ti ha suggerito Kik, sono i forum board. Ci sono tantissimi tipi gratis (myBB, phpBB, forumfree...) e pagamento (XenForo, IPboard, vBulletin...). Per modificare i loro themes, ti basta sapere qualcosa di web design. Puoi anche decidere di acquistare themes già pronti eh :soso: Comunque puoi anche inserire ed/od acquistare plugin/addons :emoji_slight_smile:

Fare un social network richiede una grande conoscenza sulla programmazione (almeno se vuoi fare una cosa fatta per bene). Una buona alternativa, come ti ha suggerito Kik, sono i forum board. Ci sono tantissimi tipi gratis (myBB, phpBB, forumfree...) e pagamento (XenForo, IPboard, vBulletin...). Per modificare i loro themes, ti basta sapere qualcosa di web design. Puoi anche decidere di acquistare themes già pronti eh :soso: Comunque puoi anche inserire ed/od acquistare plugin/addons :emoji_slight_smile:

ok, quindi cone mybb o phpbb (per esempio) posso anche modificare la struttura dell'impaginazione?
grazie in ogni caso per i consigli

ok, quindi cone mybb o phpbb (per esempio) posso anche modificare la struttura dell'impaginazione?
grazie in ogni caso per i consigli

Si, ma dipende ovviamente dai costi che dovrai affrontare :soso: e magari sapere un po di web design! :soso:

in che senso dai costi che dovrò affrontare? riguardo mybb o phpbb? non sono gratuiti?

in che senso dai costi che dovrò affrontare? riguardo mybb o phpbb? non sono gratuiti?

Secondo me #KiK sta parlando dei costi dell'hosting che ospiterà la community. Con myBB e phpBB puoi ovviamente cambiare tutta la struttura delle pagine ed il tema :soso:

Secondo me #KiK sta parlando dei costi dell'hosting che ospiterà la community. Con myBB e phpBB puoi ovviamente cambiare tutta la struttura delle pagine ed il tema :soso:

Bhè parlavo anche dei plugin, per esempio il plugin per creare i form non è mica gratuito :emoji_relieved:

Categoria totalmente errata, qui si tratta di programmazione software, non lato web.

Sposto in Webmaster World > CMS data la piega che sta prendendo il topic.

Salve a tutti,
premetto che non sapevo esattamente dove postare questa discussione perchè l'argomento sul quale vi chiedo un aiuto è molto generico, quindi chiedo perdono in anticipo ai moderatori, e in tal caso spostatemi nella sezione giusta ;)

Io da un po' di giorni ho in testa un progetto, vorrei creare una web community, dove gli utenti si iscrivono, inseriscono contenuti, commenti tra loro, (insomma una sorta di facebook, ma non di certo a quel livello, non prendetemi per megalomane, XD e soprattutto con uno scopo un po' diverso che non sto qui ad elencare)

so come si crea un sito web, anche se non mi ritengo una veterana, so creare delle grafiche, per questo voglio mettermi alla prova e vedere cosa vien fuori, ma questa volta non so davvero da dove cominciare!
questo per via del fatto che non riesco, anche con le ricerche su internet, a capire come è strutturata una web community o un social network.

Ciao!
allora per iniziare ti consiglio di trovarti validi collaboratori (lato sviluppo) poi di vagliare le offerte hosting qui -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
oppure
.
Fatto ciò decidi bene cosa aprire, ti propongo alcune delle piattaforme...
• Forum
- MyBB (gratuito)
- PhpBB (gratuito)
- XenForo (pagamento)
- IPB (pagamento)

Social Network
- phpdolphin (pagamento
)
- phpfox

Salve a tutti,

Ciao, per prima cosa per creare una community hai bisogno, appunto, di un piano hosting.
Ne esistono a pagamento ma anche gratis,
è il più utilizzato

Inoltre offre il vantaggio di autoimplementazione nel sito la piattaforma che vorresti utilizzare (Joomla, Wordpress, MyBB e altre)

:cavalca:

Se vuoi crearti una web community puoi semplicemente scaricare una forum board (MyBB è la migliore forum board gratuita, vBulletin la migliore a pagamento), lo installi sul tuo sito web, crei le sezioni, inserisci la chat e hai il sito pronto :soso:

come sei giunto alla conclusione che vbulletin è il migliore ?? A me fa schifo sia lato programmazione che lato utilizzo pratico... infatti molti sotto vbulletin sono passati a XenForo, in quanto lo hanno migliorato di brutto !

come sei giunto alla conclusione che vbulletin è il migliore ?? A me fa schifo sia lato programmazione che lato utilizzo pratico... infatti molti sotto vbulletin sono passati a XenForo, in quanto lo hanno migliorato di brutto !

A te fa schifo ;)
io so usarlo abbastanza bene e ti dico che mi piace tanto, ovviamente non ho mai provato XenForo,ma vbulletin mi da più serietà :soso:

A te fa schifo ;)
io so usarlo abbastanza bene e ti dico che mi piace tanto, ovviamente non ho mai provato XenForo,ma vbulletin mi da più serietà :soso:

bha non so XD... io l'ho abbandonato quando ho visto che xenforo aveva aggiunto diverse funzioni in Ajax molto comode e vBulletin era rimasto piuttosto indietro... ora non so se la board di sciax l'hanno creata loro oppure con la nuova versione è di default così :emoji_slight_smile:.

Inoltre sapevo di alcuni bug pesanti di autenticazione su vBulletin dove non veniva rilasciato nemmeno l'update per risolverli... di questo non ne sono sicuro, probabilmente erano solo voci ^^.

sono gusti ovviamente ;). di IpBoard ?? Cosa ne pensi ?

Ciao!
allora per iniziare ti consiglio di trovarti validi collaboratori (lato sviluppo) poi di vagliare le offerte hosting qui -->
oppure
.
Fatto ciò decidi bene cosa aprire, ti propongo alcune delle piattaforme...
• Forum
- MyBB (gratuito)
- PhpBB (gratuito)
- XenForo (pagamento)
- IPB (pagamento)

Social Network
- phpdolphin (pagamento
)
- phpfox

Phpfox ho visto che è a pagamento.. Potrei prenderlo in considerazione solo dopo un periodo di "rodaggio" ma non certo ora..
Esistono alternative gratuite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille per tutti i consigli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk