• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare videogiochi - Tutto quello che c'è da sapere

ScaredNatsu

Utente Attivo
Autore del topic
28 Ottobre 2010
298
0
Miglior risposta
0
Allooooora bricconcelli...siccome vedo sempre più giochi cagosi "indie" sul web, sono qui (con la febbre) per darvi delle linee guida su come creare dei giochi :vecchio: .

Per creare dei videogiochi c'è bisogno di tanto lavoro e tanta pazienza, cosa che non ho mai avuto. Vedo sempre più giochi stile PS2 con solo le diffuse, ma comunque pesanti perchè il numero di poligoni è davvero troppo alto.
QUINDI, cosa si deve fare per innalzare la qualità del gioco a livelli assurdi?
1)Scelta dell'Engine!
Mai usare FPS Creator che è per bimbiminchia tipo Farris(Ops...l'ho detto >_>).
La scelta migliore ricade sulla versione Pro di Unity che costa relativamente poco(MASSI', TUTTI POSSONO SPENDERE 1000€ PER UNITY PRO, E 400€ DI COMPONENTI AGGIUNTIVI).
Le altre scelte sono un po' più "expansive" dal momento che costano un pochettino, ma qualitativamente fanno il culo a Unity(CryEngine, UDK...e tanti altri).

2)Lavorare di Texture! Dovete creare delle texture davvero buone, utilizzando ad esempio photoshop. Poi, le texture si disegnano a mano se si vuole fare un gioco con gli shader cartoon, mentre si fotografano oggetti reali e si rendono tileable per un gioco con la grafica realistica(es. Crysis, GTA).
Si, ma Pat...le texture sono piatte!
Grazie al caz...Le texture sono piatte nel momento in cui utilizzi solo lo shader diffuse, che supporta solo l'immagine grezza e l'adatta al modello! Dovete utilizzare degli shader bumped-specular per le superfici che riflettono la luce, bumped-diffuse per superfici opache e shader heightmap se volete dare uno spessore non indifferente.
Ma Pat...Le texture sono pesanti!
Le texture sono pesanti nel momento in cui le fai 2048x2048...l'ideale sarebbe 1024x1024 con un oggetto di 800 poligoni.
Sapete com'è...gli shader non sono stati creati per stare lì a fare la muffa. >_>

3)Modellazione 3D.
Non siete capaci? Acquistate i modelli oppure ingaggiate un modellatore 3D che SAPPIA MODELLARE, e non faccia una mano stile Tomb Raider della PS1.
Per modellare in 3D ci sono varie alternative:
-3DS Max(Massì, possiamo sempre camuffare la nostra licenza da studenti per una licenza commerciale :emoji_relieved:).
-Blender(Consigliato, gratuito e molto potente. Però per piacere usatelo su Linux).
-Cinema 4D(Sto scherzando, fa cagare per i giochi).

4)Scripting.
Per piacere...ve lo chiedo davvero per piacere...non improvvisatevi scripter esperti e poi mi cacciate uno script con qualche milione di bug.
Ad esempio lo store di Unity mette a disposizione tanti script con licenza Apache o MIT...utilizzate quelli, vi prego.
Se volete imparare a scriptare, almeno studiate il C++, C#, Javascript, Java, C...
Lasciamo perdere questo punto, va...

Appena mi viene in mente qualcosa completerò questa guida, spero che non prendiate sul serio le provocazioni(Tu farris, si, devi prenderle sul serio).
Detto questo, ci sentiamo prossimamente.
Stay Tuned, bitch*s!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person