• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creazione di un' immagine dinamica

Kaito

Utente Strepitoso
Autore del topic
16 Febbraio 2011
4.511
47
Miglior risposta
0
Dati i numerosi thread al riguardo, credo che una semplice guida sia necessaria. Per chi non lo sapesse, delle immagini dinamiche son delle immagini che cambiano automaticamente tramite PHP, pertanto si rivelano molto utili specialmente per darle ad altri con le statistiche. Un esempio pratico, sono quelle immagini presenti in svariati giochi online, nelle quali è presente il vostro username, livello, esperienza etc.

## Requisiti ##

- Conoscenza base del PHP;
- Conoscenza base delle librerie GD del PHP;


## Procedura ##

La prima cosa da fare è caricare l' immagine è caricare l' immagine, utilizzando la funzione imagecreatefromEXT, dove EXT è l' estensione dell' immagine. Nel nostro caso, sarà un' immagine PNG. (Clicca lo spoiler sottostante per scoprire quale funzione utilizzare per la tua immagine!)

immagine.jpg = imagecreatefromjpeg
immagine.png = imagecreatefrompng
immagine.gif = imagecreatefromgif


PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il secondo passo, è quello di recperare i dati da inserirvi, per non allungare troppo il codice nel nostro esempio utilizzeremo un valore default.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La terza cosa, sarà ovviamente scrivere il nostro valore nell' immagine e scegliere il colore del testo. Se volete utilizzare un font default, basterà utilizzare imagestring.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

I valori da passare a imagestring saranno l' istanza immagine, la dimensione del font, la distanza dal lato sinistro, la distanza dal lato superiore, il testo e infine il colore. Quindi, modificando i valori 0,0 della funzione, potremo spostare il testo.

Nel caso in cui vogliate utilizzare un vostro font, dovrete utilizzare imagettftext.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo caso, la funzione accetterà i seguenti parametri: istanza immagine, dimensione font, angolo*, margine sinistro, margine superiore, colore, font e il testo da applicare.

L' ultimo passo, sarà quello di impostare l' header, mostrare l' immagine e distruggere l' istanza, liberando la memoria utilizzata. (Per una lista delle funzioni da utilizzare a seconda dell' immagine, apri lo spoiler).

-- Png --

header('Content-Type: image/png');
imagepng($istanza);

-- Jpg --

header('Content-Type: image/jpeg');
imagejpeg($istanza);

-- Gif --

header('Content-Type: image/gif');
imagegif($istanza);

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La procedura quindi è molto semplice, ovviamente spetterà a voi scegliere le varie cose, come il testo da inserire, la sua dimensione, il colore e i valori. Se desiderate inserire più testi, basterà ripetere l' operazione del terzo passo.


## Note ##

(*) = L' angolo deciderà la rotazione del testo. Lasciando 0, apparirà normale, mettendo ad esempio 90 apparirà sottosopra.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person