• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida CSS Transition: animiamo e rendiamo più accattivante il nostro sito web

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Di che si tratta
Se fino a qualche anno fa per rendere un sito web più accattivante e dinamico era necessario ricorrere all'utilizzo di quell'abominio di Flash o quantomeno Javascript, con l'introduzione di CSS3 è stata inserita una nuova regola molto particolare chiamata "transition".

Sostanzialmente transition permette di animare gli elementi del nostro DOM tramite, per l'appunto, delle transizioni che influenzano, in determinate circostanze/eventi (come in caso di hover), alcune caratteristiche dell'elemento che stiamo stilizzando.

Utilizzo della regola
L'utilizzo di transition è molto semplice e la regola si struttura in questo modo

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

ma facciamo un semplice esempio pratico, mettiamo che abbiamo un semplice div e di volerlo rendere più "accattivante" tramite un'animazione all'hover:

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

All'atto pratico adesso, quando andrò a passare col cursore del mouse sul mio div, otterrò uno zoom graduale (transizione) del background da una dimensione di 100% a 110%, che si completerà in 2 secondi.

Alcune note finali
1) Ho omesso timing-function e delay, voglio solo specificare che il primo ha come valore di default ease (potete consultare gli altri valori che vi si possono assegnare qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

2) E' possibile, al posto di background-size, inserire qualsiasi altra regola CSS che si voglia animare con una transizione, è possibile anche specificare "all" così da animare tutte le regole CSS che vengono modificate durante un hover o altro evento.

3) Ultimo, ma non per importanza, fate attenzione all'utilizzo che fate di transition, dato che comunque è ancora una "tecnologia sperimentale" e dunque non tutti i browser la supportano allo stesso modo, magari fate ricorso alle regole CSS specifiche per i browser (es. -webkit-transition o -moz-transition) nel caso riscontraste problemi di sorta e comunque fate sempre dei test approfonditi con più browser.
 
Bella guida, le "transition" si usano molto anche in site "single page", con animazione su scorrimento della stessa. Molto carine !