Release Cucina etnica: le alghe aumentano il rischio di cancro alla tiroide nelle donne

-AnDr3a-

Utente Esperto
Autore del topic
20 Novembre 2011
1.221
0
Miglior risposta
0
Secondo un recente studio, sembra che mangiare spesso alghe possa aumentare il rischio di contrarre il cancro alla tiroide nelle donne. Scoprine di più su Sapori e Ricette.

alghe-cancro-tumore-anteprima-600x400-628712.jpg

Le alghe sono entrate a far parte della nostra alimentazione da pochissimi anni, grazie alla diffusione dei ristoranti asiatici e della loro particolare cucina, che è stata apprezzata fin da subito da noi occidentali.

Questo tipo di alimento è considerato molto salutare dai nutrizionisti ma, secondo recenti studi, pare possa avere anche delle controindicazioni, come l'aumento del rischio di cancro alla tiroide nelle donne.

Lo studio, condotto dal National Cancer Center e dal National Institute for Environmental Studies (Giappone) e recentemente pubblicata nell'"European Journal of Cancer Prevention", ha preso in esame 53.000 volontarie di età compresa tra i 40 e i 69 anni.

Le donne sono state monitorate per 14 anni: si sono verificati 134 casi di cancro alla tiroide, con 113 di carcinoma papillare.

Alla fine del periodo di studio è stato dimostrato come le donne che consumavano cibi a base di alghe con maggiore frequenza avevano una maggiore percentuale di rischio di contrarre il cancro alla tiroide; questa probabilità, inoltre, aumentava nel caso di donne nel periodo successivo alla menopausa.

Gli studiosi sostengono che la formazione del carcinoma papaillare è dovuto allo iodio contenuto nelle alghe, in grado di interferire con i ritmi biologici femminili, soprattutto se non si è più giovanissime.

Nella gallery alcuni esempi di alghe commestibili (In ordine: alga nori, kombu e hiziki):​
thn_kombu.jpeg
thn_hiziki3.jpeg
thn_alghecancrotumore.jpg
 
Riferimento: Cucina etnica: le alghe aumentano il rischio di cancro alla tiroide nelle don

Cavolo! Mi sa che non andrò più con amiche al Giapponese...
 
Riferimento: Cucina etnica: le alghe aumentano il rischio di cancro alla tiroide nelle don

Io personalmente non sono mai andato e non penso di andare in questi Ristoranti Cinesi.
Tutti i pesci sono inquinati e non puliti...è come il veleno (secondo me) :soso: .
 
Riferimento: Cucina etnica: le alghe aumentano il rischio di cancro alla tiroide nelle don

Io personalmente non sono mai andato e non penso di andare in questi Ristoranti Cinesi.
Tutti i pesci sono inquinati e non puliti...è come il veleno (secondo me)

Secondo me invece la cucina orientale è molto sofisticata, basti vedere come sono sottili le fette di filetto di pesce.
Inoltre, molti pensano che la cucina orientale faccia schifo e faccia male ma secondo diversi scienziati, il pesce crudo mantiene (ovviamente) le proteine e i grassi Ω3, importantissimi per il nostro corpo, che invece perdono i pesci cotti (infatti buona parte di esse evapora o si "trasferisce" nell'acqua o nel sugo). Purtroppo, però, la cucina orientale è poco saporita (a parer mio) anche perché il pesce ha un sapore delicatissimo; Infine, vorrei dire che può capitare di sentirsi male quando si mangia cibo orientale. Se fa male allo stomaco perché gli orientali sono così ghiotti di pesce crudo e di alghe?
Gli orientali hanno enzimi che si sono sviluppati col passare dei secoli, che permettono loro di mangiare il pesce crudo e le alghe, cosa che noi occidentali possiamo sognarci se non vogliamo beccarci una nausea incredibile e del vomito.