In sviluppo Dediche a Massimo Troisi

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, ho creato questo topic cosicché tutti voi possiate dire qualcosa al nostro amato Massimo Troisi che ci ha lasciati prematuramente, oppure possiate dire cosa pensate dei suoi film, io da napoletano lo ammiro e lo stimo molto sia come persona che come attore, quasi "lo amo" come dice Benigni in una puntata di vite straordinarie.

Questo è il mio messaggio a Massimo:

Caro Massimo, io non ho avuto modo di conoscerti ai tuoi tempi, ho solo 14 anni, rimpiango da morire di non essere nato prima, quando guardo i tuoi film o le tue interviste mi viene sempre da piangere, non capisco come mai Dio ha dovuto prenderti con lui proprio nei tuoi anni migliori, non per augurare la morte di altre persone, ma non poteva morire Andreotti o qualcun altro, perchè proprio te Massimo, eri una di quelle persone che dopo il successo sono rimaste come erano, e non si sono vantate e credimi di persone così si contano sulle dita della mano, eri un attore completo, avevi una comicità straordinaria, che all'interno conteneva anche un po di "tristezza". La cosa bella è che la tua non era una maschera ma eri te stesso quando recitavi, non come De Sica, tu dovevi solo spiccare il volo, dovevi farti operare al cuore :emoji_slight_frown: . Massimo hai lasciato un grande vuoto nei nostri cuori che nessuno potrà mai colmare. Ti voglio bene ;(

Qui di seguito allego la poesia che il grande Benigni ha scritto all'ancora più grande Massimo Troisi:

Non so cosa teneva "dint'a capa",
intelligente, generoso, scaltro,
per lui non vale il detto che è del Papa,
morto un Troisi non se ne fa un altro.
Morto Troisi muore la segreta
arte di quella dolce tarantella,
ciò che Moravia disse del Poeta
io lo ridico per un Pulcinella.
La gioia di bagnarsi in quel diluvio
di "jamm, o' saccio, ‘naggia, oilloc, azz!"
era come parlare col Vesuvio, era come ascoltare del buon Jazz.
"Non si capisce", urlavano sicuri,
"questo Troisi se ne resti al Sud!"
Adesso lo capiscono i canguri,
gli Indiani e i miliardari di Holliwood!
Con lui ho capito tutta la bellezza
di Napoli, la gente, il suo destino,
e non m'ha mai parlato della pizza,
e non m'ha mai suonato il mandolino.
O Massimino io ti tengo in serbo
fra ciò che il mondo dona di più caro,
ha fatto più miracoli il tuo verbo
di quello dell'amato San Gennaro.

Se volete postare altri contenuti riguardanti Massimo fate pure, tanto più post ci sono più persone ricorderanno Massimo. Mi farebbe piacere soprattutto se troviate la puntata di vite straordinarie dedicata a lui ;)

Ciao
da Gaetano27

grazie per aver risposto, se non vi interessa lo cancello ;(
 
Ultima modifica:
Riferimento: Vorrei che tutti insieme dicessimo qualcosa a Massimo Troisi <3

Il titolo deve essere chiaro e conciso : rinomino.