Problema Depressione per problemi familiari

ilMaffin

Utente Esperto
Autore del topic
17 Agosto 2014
1.287
53
Miglior risposta
0
Ciao... scusate eventuale linguaggio volgare ma vorrei sfogarmi mi un pò.

Questo problema è risolvibile da chiunque sia serio e non spari Minchiate assurde, non riesco più a vivere come prima.

Tempo fa ci fu una discussione riguardante i miei problemi con mio padre, finalmente 8 giorni fa se ne è andato via di casa. Ora il fatto è che ho troppa paura per la mia famiglia, per mio fratello e mia madre. Mio padre prima di andarsene si è preso di nascosto tutti i soldi... mia madre è andata da un avvocato gratuitamente, penso col gratuito patricinio, ha parlato, solite pratiche e discussioni e si è giunto al punto che mio padre dovrà pagare metà mutuo di casa e in teoria un MASSIMO di 500 euro per mantenere me e Gioele (ora sapete anche il nome di mio fratello eh). Dico in teoria poichè mio padre per la fortissima crisi lavorava, non se ancora, in nero. Non mi vergogno e prego di non fare commenti su questo, sono contrario al lavoro in nero ma per avere del minimo di pane in casa approvo la cosa. Non significa cercare di rubare soldi allo stato ma cercare di sopravvivere. Ad ogni modo, per questo mio padre se ho capito bene, poiché nel contempo riceveva anche la disoccupazione che scadrà tra un mese, in teoria non potrebbe dire di no, ma in caso di mancanza di reddito l'avvocato, a cui è stato spiegato il carattere di mio padre da mia madre, la vede dura che questo possa concedere quel MASSIMO di 500 euro. Mia madre inizierà a fare la donna delle pulizie in casa di un MIO compagno di scuola per avere dei soldi per farci mangiare, dato che non abbiamo neanche una lira. Faccio 10 km di strada per andar a scuola a piedi perché si è preso pure la macchina. Ho paura che questo mio compagno, cosa che farà sicuramente, sputtanerà mia madre ovviamente. Ho paura perché da quello che ho sentito, senza nessuna garanzia di retribuzione dichiarata possiamo perdere casa secondo le condizioni del mutuo ,anche perché non è un lavoro effettivo quello che andrà a fare mia madre, voglio dire, dichiarabile. Ha detto un sacco di cose orribili a me, mi hai ingiuriato e offeso, inclusa mia madre davanti al mio piccolo fratellino Giogi(Gioele). L'ha traumatizzato, sono riuscito a farlo staccare da questo fatto ma mio padre non si è degnato da una settimana di chiamarlo. Mia madre la vedo piangere la notte. Mi sono commosso troppo vedendola guardare la mia pagella tutta piena di 10 . Non mi piace studiare. Mi piace vedere la soddisfazione negli occhi di mia madre e avere un minimo di cultura che al giorno d'oggi è necessaria. Oggi dovevo pure studiare un capitolo (dozzina di pagine) di storia per l'interrogazione di domani ma non riesco a concentrarmi, non riesco... non riesco a pensare alla possibile fine che faremo. Nel caso mi sia scordato qualcosa da dire lo dirò nel corso della discussione.


Grazie infinite, Manu.
 
Spero nessuno risponda inutilmente... io ti capisco, i miei si sono separati quando avevo 16 anni.

Ti posso dire una cosa però: finché non si emette il divorzio voi sarete sempre dentro casa. Le leggi ormai sono a favore dei minori. Se ci sono dei minori in casa, il padre non ha reddito e la madre nemmeno, la banca HA il dovere, sotto giusto contatto di avvocato, a bloccare il mutuo per un anno intero.

Inoltre, tornando al fatto dei minori, se c'è almeno un minorenne e il padre non detiene reddito, la palla passa al genitore del genitore, quindi al padre di tuo padre.
L'Italia può far schifo sotto taaaaaanti punti di vista, ma quando si tratta di divorzi e figli puoi contare su molte leggi a favore.

Sii forte e informati sul blocco del mutuo e continua a studiare, fai strada e rinfaccialo a tutti.
 
Spero nessuno risponda inutilmente... io ti capisco, i miei si sono separati quando avevo 16 anni.

Ti posso dire una cosa però: finché non si emette il divorzio voi sarete sempre dentro casa. Le leggi ormai sono a favore dei minori. Se ci sono dei minori in casa, il padre non ha reddito e la madre nemmeno, la banca HA il dovere, sotto giusto contatto di avvocato, a bloccare il mutuo per un anno intero.

Inoltre, tornando al fatto dei minori, se c'è almeno un minorenne e il padre non detiene reddito, la palla passa al genitore del genitore, quindi al padre di tuo padre.
L'Italia può far schifo sotto taaaaaanti punti di vista, ma quando si tratta di divorzi e figli puoi contare su molte leggi a favore.

Sii forte e informati sul blocco del mutuo e continua a studiare, fai strada e rinfaccialo a tutti.
Non riesco, cerco di non farlo capire a mio fratello, mia madre. Ma sinceramente, appena non li ho tra gli occhi cedo, cado giù depresso come non mai. Non riesco... ti giuro non so cosa fare...
 
Non riesco, cerco di non farlo capire a mio fratello, mia madre. Ma sinceramente, appena non li ho tra gli occhi cedo, cado giù depresso come non mai. Non riesco... ti giuro non so cosa fare...

Suvvia, è normale.
Non sei mica un robot privo di emozioni... chiunque al posto tuo proverebbe dolore, rabbia e tantissime altre emozioni.
Questa è la vita amico mio, a volte è in salita, altre in discesa... ma fidati, se tieni duro i tuoi sforzi saranno ben ripagati.

Non tenerti tutto dentro, non credere di essere l'unico!
Parlane con tua madre, lei potrebbe essere l'unica a provar più dolore di te ;)

Qualsiasi cosa sono qui!
 
Suvvia, è normale.
Non sei mica un robot privo di emozioni... chiunque al posto tuo proverebbe dolore, rabbia e tantissime altre emozioni.
Questa è la vita amico mio, a volte è in salita, altre in discesa... ma fidati, se tieni duro i tuoi sforzi saranno ben ripagati.

Non tenerti tutto dentro, non credere di essere l'unico!
Parlane con tua madre, lei potrebbe essere l'unica a provar più dolore di te ;)

Qualsiasi cosa sono qui!
Eh carissimo Moon, il fatto è che non voglio parlare con mia madre, la farei soffrire ancora di più...
 
Eh carissimo Moon, il fatto è che non voglio parlare con mia madre, la farei soffrire ancora di più...

Credimi, tenersi tutto dentro è la cosa peggiore da fare!
A parer mio non credo la faresti soffrire, anzi, le daresti una, come dire, spalla su cui piangere e una persona con cui sfogarsi. Poi rafforzerai il vostro rapporto aprendoti e buttando fuori il rospo.
 
Credimi, tenersi tutto dentro è la cosa peggiore da fare!
A parer mio non credo la faresti soffrire, anzi, le daresti una, come dire, spalla su cui piangere e una persona con cui sfogarsi. Poi rafforzerai il vostro rapporto aprendoti e buttando fuori il rospo.
Non so... ora ora ho mentito lei che non avevo compiti da fare, non sono nella mentalità per farli... alla professoressa dirò qualcosa, giusto perché è stata lei a segnalare a mia madre i malesseri che ha notato in me verso mio padre. Comunque non so..n perché dovrei tentare la fortuna? Inoltre, se la mettiamo così lei ha già la mia spalla per piangere e il nostro rapporto è da sempre magnifico. Ora non so, dovrei darle qualcos'altro su cui pensare a causa mia? Fino a 5 mesi fa collassavo a scuola un giorno alla settimana circa, ma ora mi hanno sistemato il cuore. La sentivo che era infinitamente dispiaciuta per me, capisci? ... Non riesco Cristo... e lo so, lo ripeto sempre, mi metterei quasi a ridere ma no... se mi fermo un attimo capisco che non riesco a risollevarmi da questo malessere
 
Mi dispiace veramente per quel che ti sta succedendo. Moon, sarebbe ancora peggio dire tutto alla madre , per lei è difficile sicuramente mantenere la famiglia, avrà sicuramente i suoi problemi , figuriamoci se ora si deve preoccupare anche per il figlio.

Ti dovresti trovare un amico o amica (ancora meglio) sincero ed uno che ti possa capire, solo cosi riusciresti a migliorare la tua situazione...

Inviato dal cellulare.
 
Mi dispiace veramente per quel che ti sta succedendo. Moon sarebbe ancora peggio dire tutto alla madre , lei per lei è difficile sicuramente mantenere la famiglia, avrà sicuramente i suoi problemi , figuriamoci se ora si deve preoccupare anche per il figlio.
Ti dovresti trovare un amico o amica (ancora meglio) sincero ed uno che ti possa capire, solo cosi riusciresti a migliorare la tua situazione...
Inviato dal cellulare.
C'è già Moon come amico sincero se vale :emoji_relieved: No Vabbè però così io resto bloccato, non parlo e penso di non farlo, ma non riesco a uscire dalla situazione
 
  • Like
Reactions: 1 person
Beh, secondo me sono due cose diverse , parlare di persona o tramite microfono o comunque via computer . Non so se vi conosciate InRealLife o no.
Ps: Io sarei Nikolay Rozhkov , potresti venire sul vecchio TS in cui venivi questo estate ^^ (quello di Thor, manchi a Juri xD)
Inviato dal cellulare.
 
Sai, quando ho un peso sullo stomaco, quando sono in pensiero per qualcosa, sento il netto bisogno di dirlo a qualcuno perchè dopo mi sento molto meglio.
E' quello che in un certo senso hai fatto tu in questo post. Hai voluto raccontarci la tua storia per liberarti almeno in parte di quel peso.
Purtroppo questi sono problemi molto piu' grandi di noi, problemi a cui difficilmente possiamo trovare soluzioni. Però c'è una cosa che puoi fare, restare vicino alla tua mamma e darle tutto il tuo supporto; dare forza al tuo fratellino e fargli sentire che, in ogni caso, per lui ci sei sempre. Fai vedere a tutti che sei forte e cerca di metterci sempre il sorriso. Può sembrare poco, ma per chi ti sta accanto vedere della positività è molto importante.
Vedrai, andrà tutto bene!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Purtroppo sono situazioni delicate queste, solo il tempo potrà ristabilire la "normalità".
Non avendo io vissuto la tua stessa esperienza, non posso capirti appieno, ma mi preme darti un consiglio: non sfogarti con tua madre, la faresti solo ed esclusivamente deprimere più di quanto lo sia già, piuttosto fallo con amici fidati, ora che tuo padre non è presente mai come oggi devi mostrarti forte.
Non amareggiarti, MAI.

Edit: Sposto in Adolescenza, Sesso, Verginità, mi sembra più adatta.
 
Ultima modifica:
---Questo messaggio lo dovevo inviare 4 giorni fa ma non ho avuto l'opportunità---
Conoscendo mio padre ovviamente, dopo aver pagato metà mutuo della casa chiederà la somma che ha pagato indietro, perchè la casa è intestata a mia madre.
Sto cercando di riprendere coraggio, penso che ci stia riuscendo. Anyway, mio fratello è tornato dalla casa di mio padre, dove vivono anche i nonni. Appena tornato, apre il portone di casa e una volta chiuso inizia a piangere incessantemente. Diciamo che hanno parlato anche fin troppo pesantemente di mia madre, mio padre e nonna inclusa. (Ah, che io non considero nonna. Tantomeno il padre di mio padre come nonno). Inoltre mio padre non so per quale motivo, forse non ci arriva con l'encefalo che possiede che cosi distrugge mio fratello, gli ha detto che partirà per una città abbastanza lontana e non tornerà più. Genio proprio.

---Ora dico quello che dovevo dire oggi---
Il colmo? Mio fratello non lo cerca da 4 giorni precisi.
 
Seguo questo topic da giorni, ma non ho avuto mai l'opportunità di rispondere.
E' una situazione molto delicata, che solo chi l'ha vissuta può capire.
Io fortunamente potrei non capirla mai, visto che ringrazio il fato per avermi dato un padre d'oro.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di continuare per la tua strada, di continuare a studiare senza voltarti mai, la cosa che rende più felice i genitori è quello di vedere i propri figli fare grandi traguardi ^^
 
E' davvero una brutta situazione... Penso che la cosa migliore da fare a questo punto sia stare il più vicino possibile a tua mamma e a tuo fratello, cercando di fare il tuo dovere giorno per giorno..
Tua madre sarà soddisfatta dei risultati che porterai a casa, ora sei tu l'uomo di casa! (scusa per la ripetizione)
Un abbraccio affettuoso,
in fede,

- - - Aggiornato - - -
 
Ultima modifica:
Dall'ultima risposta del topic è passato più di un mese, non mi interessa il necroposting per un argomento del genere, voglio comunque dire la mia. Io mio padre non l'ho mai conosciuto perchè è venuto a mancare quando avevo 2 anni, sono stato educato da mia madre e grazie a dio posso essere fiero di come sono stato educato, anche se crescere senza un padre mi ha comunque penalizzato e mi ha portato a fare errori su errori che ancora oggi commetto e rimpiango allo stesso tempo. Non ho problemi economici, anzi, ma proprio a causa dei "soldi" e della troppa libertà che mia madre ha lasciato a me e mio fratello, nella sua vita ha subito una marea di sofferenze a causa nostra e dei nostri comportamenti, seppur consapevoli a me e mio fratello non è mai fregato più di tanto, ed è questo che rimpiango, mio fratello non ha concluso niente e sta cercando di rimediare agli errori che ha fatto, io la stessa cosa, non ho mai dato soddisfazioni a mia madre, non le ho mai dato conforto perchè è più forte di me, e sono tutte cose che rimpiango e che sto cercando di arginare per quanto io possa fare... Se ti racconto la mia vita posso stare qui a scrivere per ore e ore e sarebbe sempre la stessa merda, ma nonostante tutto, i trascorsi, i problemi di mio fratello, i problemi miei e le sofferenze di una madre che "con i figli grandi" avrebbe dovuto avere un pò di tranquillità e di soddisfazioni che in realtà sono state solo sofferenze e bordelli per risolvere i problemi dei figli, non ho perso il sorriso, sono caduto nella vita ma mi sono sempre rialzato a testa alta e ho cercato e sto cercando di affrontare tutt'ora i problemi, la situazione che andava avanti da anni sembra diventare più serena ultimamente, mia madre finalmente la vedo sorridere dopo anni di pianti e sofferenze. Quello che voglio dirti io è che nessuno può toglierti il sorriso, neanche tuo padre che non si sta comportando come dovrebbe, devi sempre guardare avanti, almeno tu le soddisfazioni a tua madre le stai dando, io non posso dire lo stesso, pensa sempre che c'è chi sta peggio di te, e non parlo di me, parlo di un amico che nel giro di 1 anno e mezzo si è visto morire la sorellina di 8 anni affetta da un tumore dalla nascita e il padre che li ha lasciati all'improvviso, stroncato da un infarto. La madre non lavorava, la famiglia la portava avanti il padre, e la maggior parte dei loro risparmi li hanno spesi per le cure della sorellina, la madre e il mio amico si sono rimboccati le maniche, non si sono dati per vinti e non hanno perso il sorriso. Continua a dare soddisfazioni a tua madre e prenditi cura di tuo fratello, non prendere esempio dal comportamento di tuo padre e dimostragli che sta perdendo il rispetto di un figlio che vale più di ogni altra cosa al mondo, so che è difficile in determinate situazioni non darsi per vinti, ma ricorda che i soldi non fanno la felicità, io ne sono la prova umana, studia per costruirti il tuo futuro, un giorno vedrai che tuo padre si renderà conto della puttanata che ha fatto e magari per tornare indietro sarà troppo tardi (quello dipende da te), ma in ogni caso solo alla morte non c'è rimedio, le sofferenze nella vita ti formano il carattere in positivo e in negativo, questo dipende da te... Se hai bisogno di parlare e sfogarti con qualcuno conta su di me, non sarò un amico in carne ossa, ma ne ho passate di storie di merda nella mia vita che manco immagini, se vuoi ne possiamo parlare privatamente...

In fine volevo citarti una frase di un pezzo che nei giorni grigi mi tira su il morale "Sento il fastidio che sale e non posso far nulla funziona così! Ma so che poi torna la pace e riprenderò il giro da lì! Sento il fastidio che sale e stavolta se riesco mi porto più in là! Posso solo dirti,tutto questo male viene e va!".

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Se vuoi parlare contattami in privato ;) @ilMaffin mi scuso per le ripetizioni ma ho scritto tutto di getto, quando si parla di determinati argomenti mi sento chiamato in causa perchè anche se non mi è mai mancato niente nella vita, mi è comunque mancato tutto... non ha senso questa frase ma è la descrizione della mia vita in parole povere.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Dall'ultima risposta del topic è passato più di un mese, non mi interessa il necroposting per un argomento del genere, voglio comunque dire la mia. Io mio padre non l'ho mai conosciuto perchè è venuto a mancare quando avevo 2 anni, sono stato educato da mia madre e grazie a dio posso essere fiero di come sono stato educato, anche se crescere senza un padre mi ha comunque penalizzato e mi ha portato a fare errori su errori che ancora oggi commetto e rimpiango allo stesso tempo. Non ho problemi economici, anzi, ma proprio a causa dei "soldi" e della troppa libertà che mia madre ha lasciato a me e mio fratello, nella sua vita ha subito una marea di sofferenze a causa nostra e dei nostri comportamenti, seppur consapevoli a me e mio fratello non è mai fregato più di tanto, ed è questo che rimpiango, mio fratello non ha concluso niente e sta cercando di rimediare agli errori che ha fatto, io la stessa cosa, non ho mai dato soddisfazioni a mia madre, non le ho mai dato conforto perchè è più forte di me, e sono tutte cose che rimpiango e che sto cercando di arginare per quanto io possa fare... Se ti racconto la mia vita posso stare qui a scrivere per ore e ore e sarebbe sempre la stessa merda, ma nonostante tutto, i trascorsi, i problemi di mio fratello, i problemi miei e le sofferenze di una madre che "con i figli grandi" avrebbe dovuto avere un pò di tranquillità e di soddisfazioni che in realtà sono state solo sofferenze e bordelli per risolvere i problemi dei figli, non ho perso il sorriso, sono caduto nella vita ma mi sono sempre rialzato a testa alta e ho cercato e sto cercando di affrontare tutt'ora i problemi, la situazione che andava avanti da anni sembra diventare più serena ultimamente, mia madre finalmente la vedo sorridere dopo anni di pianti e sofferenze. Quello che voglio dirti io è che nessuno può toglierti il sorriso, neanche tuo padre che non si sta comportando come dovrebbe, devi sempre guardare avanti, almeno tu le soddisfazioni a tua madre le stai dando, io non posso dire lo stesso, pensa sempre che c'è chi sta peggio di te, e non parlo di me, parlo di un amico che nel giro di 1 anno e mezzo si è visto morire la sorellina di 8 anni affetta da un tumore dalla nascita e il padre che li ha lasciati all'improvviso, stroncato da un infarto. La madre non lavorava, la famiglia la portava avanti il padre, e la maggior parte dei loro risparmi li hanno spesi per le cure della sorellina, la madre e il mio amico si sono rimboccati le maniche, non si sono dati per vinti e non hanno perso il sorriso. Continua a dare soddisfazioni a tua madre e prenditi cura di tuo fratello, non prendere esempio dal comportamento di tuo padre e dimostragli che sta perdendo il rispetto di un figlio che vale più di ogni altra cosa al mondo, so che è difficile in determinate situazioni non darsi per vinti, ma ricorda che i soldi non fanno la felicità, io ne sono la prova umana, studia per costruirti il tuo futuro, un giorno vedrai che tuo padre si renderà conto della puttanata che ha fatto e magari per tornare indietro sarà troppo tardi (quello dipende da te), ma in ogni caso solo alla morte non c'è rimedio, le sofferenze nella vita ti formano il carattere in positivo e in negativo, questo dipende da te... Se hai bisogno di parlare e sfogarti con qualcuno conta su di me, non sarò un amico in carne ossa, ma ne ho passate di storie di merda nella mia vita che manco immagini, se vuoi ne possiamo parlare privatamente...

In fine volevo citarti una frase di un pezzo che nei giorni grigi mi tira su il morale "Sento il fastidio che sale e non posso far nulla funziona così! Ma so che poi torna la pace e riprenderò il giro da lì! Sento il fastidio che sale e stavolta se riesco mi porto più in là! Posso solo dirti,tutto questo male viene e va!".

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Se vuoi parlare contattami in privato ;) @ilMaffin mi scuso per le ripetizioni ma ho scritto tutto di getto, quando si parla di determinati argomenti mi sento chiamato in causa perchè anche se non mi è mai mancato niente nella vita, mi è comunque mancato tutto... non ha senso questa frase ma è la descrizione della mia vita in parole povere.
Grazie mille, comunque penso che in queste situazioni,scusando il termine, sia da coglioni mettere in pratica regole come il necro posting e bla bla bla. Anyway, ti ringrazio davvero. Tra 2 settimane se la situazione non smorza dovrò testimoniare davanti a un giudice contro mio "padre".
 
Non riesco, cerco di non farlo capire a mio fratello, mia madre. Ma sinceramente, appena non li ho tra gli occhi cedo, cado giù depresso come non mai. Non riesco... ti giuro non so cosa fare...
Cadi giù perché non ti sfoghi con nessuno. Piangi, se hai vergogna fallo anche in bagno, basta che lo fai... Sono anche le lacrime a forgiare un uomo e ti sentirai come libero, perché non ti porti dentro quel peso che ti martella. Per la casa stai sicuro che fin quando ci sono dei minori fino al raggiungimento della maggiore età non può essere cacciato, lo so perché successe una cosa simile a mio zio.
 
Cadi giù perché non ti sfoghi con nessuno. Piangi, se hai vergogna fallo anche in bagno, basta che lo fai... Sono anche le lacrime a forgiare un uomo e ti sentirai come libero, perché non ti porti dentro quel peso che ti martella. Per la casa stai sicuro che fin quando ci sono dei minori fino al raggiungimento della maggiore età non può essere cacciato, lo so perché successe una cosa simile a mio zio.

Quoto, io ho sempre represso le emozioni e non ne ho mai avuto niente di buono, alla fine accumuli, accumuli, accumuli e ti rendi conto che sei pieno di rabbia rapressa, sfogarsi fa bene, io l'ho scoperto da poco che aprirmi alle emozioni può essere solo benefico.
 
Quoto, io ho sempre represso le emozioni e non ne ho mai avuto niente di buono, alla fine accumuli, accumuli, accumuli e ti rendi conto che sei pieno di rabbia rapressa, sfogarsi fa bene, io l'ho scoperto da poco che aprirmi alle emozioni può essere solo benefico.
Il problema è come.