Reatino

Utente Strepitoso
Autore del topic
Redattore
22 Marzo 2008
5.914
98
Miglior risposta
0
Molti studiosi pensano che la vita sia nata grazie ad una grande esplosione, il big bang... e che in poche parole Dio sia solo una invenzione di noi uomini e che quindi in poche parole siamo qui per caso.

Sono giunto perciòl ad un ragionamento abbastanza contorto: il big bang non può nascere per caso, perché prima del big bang... non è vero che non c'era niente, perché il niente c'è in assenza di qualcosa, ma se il qualcosa non esiste... allora non esiste nemmeno il niente... quindi si parla di una cosa non definibile. Quindi chi ha inventato il niente? E quindi il qualcosa? Il big bang può esser causato per caso se il caso non esiste? Da dove sbuca il caso? Non può mica crearsi" per caso"... qualcuno deve aver pur dato la spinta... per far nascere il caso della creazione dell'universo, dei pianeti e del genere umano.

È inutile parlare di scienza quindi... perché quel qualcosa sbucato dal nulla... non può esistere se qualcuno di soprannaturale non lo inventa.

Che ne pensate voi?
 
Sono del tuo stesso parere :soso:
E anche se esistesse dio.. chi ha creato Dio? :freddy:
 
Dio secondo me è una creazione dell'uomo, usato solo a scopi benefici. Quella persona che noi chiamiamo Dio non è altro che la fiducia in se stessi. Se tu dici Dio aiutami a fare questa determinata cosa e poi riesci a farla non è perchè il Signore ti ha aiutato ma semplicemente perchè hai acquisito maggiore fiducia in te stesso.

P.S: Nei libri di scienze si dice che 14 miliardi di anni fa tutta la materia e l'energia dell'universo era concentrata in un unico punto, onde ha avuto origine il famoso big bang. Si dice anche che tempo fa tutte le galassie erano ravvicinate enormemente e che con il corso degli anni si stanno dilatando.

Saluti,
Mourne
 
È un essere soprannaturale...

quindi è più facile credere ad un essere arrivato non si sa come e non si sa dove e non al fatto che la collisione tra atomi ha dato origine al big bang?


La verità è che noi uomini in quanto esseri finiti non abbiamo il concetto di infinito, o perlomeno non quantifichiamo nei tempi in cui quantifica l'universo, di conseguenza non ci è possibile comprendere il vero significato della nostra esistenza.
 
Dio secondo me è una creazione dell'uomo, usato solo a scopi benefici. Quella persona che noi chiamiamo Dio non è altro che la fiducia in se stessi. Se tu dici Dio aiutami a fare questa determinata cosa e poi riesci a farla non è perchè il Signore ti ha aiutato ma semplicemente perchè hai acquisito maggiore fiducia in te stesso.

P.S: Nei libri di scienze si dice che 14 miliardi di anni fa tutta la materia e l'energia dell'universo era concentrata in un unico punto, onde ha avuto origine il famoso big bang. Si dice anche che tempo fa tutte le galassie erano ravvicinate enormemente e che con il corso degli anni si stanno dilatando.

Saluti,
Mourne

E chi l'ha creato quella concentrazione di materia? :soso:
 
Sono del tuo stesso parere :soso:
E anche se esistesse dio.. chi ha creato Dio? :freddy:

Domanda: "Chi ha creato Dio? Da dov’è venuto Dio?"

Risposta: L’ateo Bertrand Russell scrisse nel suo libro Perché non sono cristiano che se fosse vero che tutte le cose hanno bisogno di una causa, allora ne avrebbe bisogno anche Dio. Da questo trasse la conclusione che se Dio avesse bisogno di una causa, allora Dio non sarebbe Dio (e se Dio non è Dio, allora non esiste naturalmente alcun Dio). Questa era in buona sostanza una forma leggermente più sofisticata della domanda infantile: "Chi ha creato Dio?". Perfino un bambino sa che le cose non vengono dal nulla, perciò Dio è "qualcosa", quindi anche Lui deve avere una causa, no?

La domanda è capziosa perché inserisce di soppiatto il falso presupposto che Dio venga da qualche parte, chiedendo poi da dove. La risposta è che la domanda non ha nemmeno senso. È come chiedere: "Qual è l’odore dell’azzurro?". L’azzurro non rientra nella categoria delle cose che hanno odore, perciò la domanda è di per se stessa viziata. Allo stesso modo, Dio non rientra nella categoria delle cose che sono create o venute all’esistenza, ovvero causate. Dio è incausato e increato: esiste semplicemente.

Come facciamo a sapere questo? Ebbene, sappiamo che dal nulla non viene nulla. Perciò, se mai c’è stato un tempo in cui non c’era assolutamente nulla all’esistenza, allora nulla sarebbe mai venuto all’esistenza. Ma le cose esistono eccome. Pertanto, poiché non può esserci mai stato completamente niente, qualcosa è dovuto esistere da sempre. Quel qualcosa che esiste da sempre è ciò che noi chiamiamo Dio.
 
«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»
Antoine Lavoisier


Detto questo vorrei portare un esempio pratico:

Un software per computer non può pensare, ma ipotizzando fosse dotato di coscienza propria e di pensiero, quando andrebbe alla ricerca di ciò che è cosa troverebbe? Potrebbe dapprima conoscere tutto il proprio funzionamento (come ha fatto l'uomo con se stesso), poi estendersi a conoscere il sistema operativo che lo tiene in vita (come la terra per noi umani), per poi ancora andare ad esplorare le profondità del kernel e del bios (come l'uomo con l'universo). Ipotizzando sempre che abbia la capacità di pensare, quando arriva al punto di chiedersi: "Perchè funziono?", andrebbe inevitabilmente a dire "grazie al programma da cui provengo" per poi proseguire con "e il programma da cui provengo perchè funziona?" e la risposta sarebbe: " grazie al sistema operativo", e poi ancora arriviamo alla domanda "e il sistema operativo perchè esiste?", con conseguente "perchè il bios lo rende attivo e 'vivo' ". E fuori dal bios? L'hardware? Quello come funziona? Il computer non lo sà! E lì sarebbe esattamente la domanda che ci poniamo noi, si arriva al punto da dire: e ora?

Un computer è confinato all'interno dei suoi elementi hardware, non può immaginare che cosa c'è fuori nemmeno se glielo spiegassi, se gli vai a dire: ehi amico guarda che sei un ammasso di circuiti creato da gente come me. Lui non riuscirebbe a comprende perchè non è alla sua portata. In questa maniera cercare di spiegarsi cosa c'era prima del big bang per noi è impossibile capirlo perchè ne siamo coinvolti in prima persona, ed essendo creature di ciò che vogliamo spiegare non possiamo MAI avere la giusta concezione di grandezza per comprendere.

Ed ecco che ci affidiamo ad espedienti più alla portata del collettivo, come dio, quindi un fedele accusa un ateo di non sapersi spiegare l'esistenza della materia stessa prima del big bang quando lui in prima persona non sà nemmeno spiegare l'esistenza del proprio dio che dovrebbe essere la soluzione.

Non pretendo che capiate quanto ho scritto sopra, non sono discorsi da sintetizzare così velocemente in un post
 
Molti studiosi pensano che la vita sia nata grazie ad una grande esplosione, il big bang... e che in poche parole Dio sia solo una invenzione di noi uomini e che quindi in poche parole siamo qui per caso.

Sono giunto perciòl ad un ragionamento abbastanza contorto: il big bang non può nascere per caso, perché prima del big bang... non è vero che non c'era niente, perché il niente c'è in assenza di qualcosa, ma se il qualcosa non esiste... allora non esiste nemmeno il niente... quindi si parla di una cosa non definibile. Quindi chi ha inventato il niente? E quindi il qualcosa? Il big bang può esser causato per caso se il caso non esiste? Da dove sbuca il caso? Non può mica crearsi" per caso"... qualcuno deve aver pur dato la spinta... per far nascere il caso della creazione dell'universo, dei pianeti e del genere umano.

È inutile parlare di scienza quindi... perché quel qualcosa sbucato dal nulla... non può esistere se qualcuno di soprannaturale non lo inventa.

Che ne pensate voi?

L'esistenza degli obe (che io non ho mai sperimentato) spiegherebbe che dio esiste, perchè nello stato di obe noi diventiamo anime e possiamo avere anche esperienze di premorte, comunque io credo in dio e devo ammettere che non so un bel niente sugli obe queste cose le ho prese su internet quindi se prese su internet sono certamente cazzate
 
Ultima modifica:
Io ho sempre creduto in Dio.
Naturalmente potrebbe benissimo essere un'invenzione dell'uomo per farci credere che ci sia qualcosa dopo la morte, che c'è qualcuno che da lassù ci osserva sempre, anche quando siamo in bagno... però ci sono alcune cose che mi fanno pensare che Dio sia come Babbo Natale... cioè, lui è onnipotente... ma non riesce a fermare la guerra e gemmadelsud.
Comunque si vedrà dopo la morte. :asf:
 
Molti studiosi pensano che la vita sia nata grazie ad una grande esplosione, il big bang... e che in poche parole Dio sia solo una invenzione di noi uomini e che quindi in poche parole siamo qui per caso.

Sono giunto perciòl ad un ragionamento abbastanza contorto: il big bang non può nascere per caso, perché prima del big bang... non è vero che non c'era niente, perché il niente c'è in assenza di qualcosa, ma se il qualcosa non esiste... allora non esiste nemmeno il niente... quindi si parla di una cosa non definibile. Quindi chi ha inventato il niente? E quindi il qualcosa? Il big bang può esser causato per caso se il caso non esiste? Da dove sbuca il caso? Non può mica crearsi" per caso"... qualcuno deve aver pur dato la spinta... per far nascere il caso della creazione dell'universo, dei pianeti e del genere umano.

È inutile parlare di scienza quindi... perché quel qualcosa sbucato dal nulla... non può esistere se qualcuno di soprannaturale non lo inventa.

Che ne pensate voi?

Allora stesso ragionamento :emoji_smiley: chi ha creato Dio? ^^ Non si sà per certo come è stato creato il mondo, per me dio esiste e non esiste non te lo saprei dire.
 
Io ho sempre creduto in Dio.
Naturalmente potrebbe benissimo essere un'invenzione dell'uomo per farci credere che ci sia qualcosa dopo la morte, che c'è qualcuno che da lassù ci osserva sempre, anche quando siamo in bagno... però ci sono alcune cose che mi fanno pensare che Dio sia come Babbo Natale... cioè, lui è onnipotente... ma non riesce a fermare la guerra e gemmadelsud.
Comunque si vedrà dopo la morte. :asf:

Hai pienamente ragione tops, anche io ci credo.. ma a volte ho dei dubbi, perchè io sono come san Tommaso, se non vedo non credo.
 
Ultima modifica:
Comunque chi ha creato la bibbia (sempre ipotizzando che Dio è un'invenzione) deve averne avuta di fantasia... e gli apostoli? Ma comunque ha fatto anche miracoli che sono stati testimoniati... come l'aver trasformato l'acqua in vino... e tanti altri. :emoji_slight_smile:
Hai pienamente ragione tops, anche io ci credo.. ma a volte ho dei dubbi, perchè io sono come san Pietro, se non vedo non credo.
Quello è San Tommaso... ::emoji_relieved:
 
Hai pienamente ragione tops, anche io ci credo.. ma a volte ho dei dubbi, perchè io sono come san Pietro, se non vedo non credo.

San Pietro ha visto Dio e ci ha creduto... Ognuno ha la propria fede... Io ti chiederei come Dio esiste o come non esiste.. Come l'universo sia stato creato queste sono domande che mai e poi mai l'uomo potrà spiegare..
 
Comunque chi ha creato la bibbia (sempre ipotizzando che Dio è un'invenzione) deve averne avuta di fantasia... e gli apostoli? Ma comunque ha fatto anche miracoli che sono stati testimoniati... come l'aver trasformato l'acqua in vino... e tanti altri. :emoji_slight_smile:

Quello è San Tommaso... ::emoji_relieved:

mi so sbagliato.. LòL
Correggo il post :emoji_relieved:
 
La scienza ha dei limiti.. proprio perché si parla di paranormale!

Dio non è una cosa creabile... Dio non è nulla, siamo noi che lo abbiamo personificato... gli atomi... non nascono dal niente e anche il niente stesso come ripeto è nato...

Per forza ci deve essere "una forza" che è nata da sola e nello stesso tempo non è nata... esiste, ma non c'è: ed è questa che ha creato il tutto.

E poi appunto... non dimentichiamoci i testi.. e le testimonianze di Gesù.


@ Eib, non attacco nessuno... voglio solo capire che ne pensate xD
 
Ultima modifica:
Falice di esseree Ateo e credente solo nella scienza..

Dio è una creazione dell'uomo come un ente soprannaturale, lo abbiamo creato per la paura della morte, oppure addirittura lo adoriamo per lo scopo in qualcosa.
Delle ricerche anno riportato ad una conclusione, che molti non credono in dio, ma sperano in dio, loro sperano che dopo la morte ci sia una seconda vita, e questo li ha portati ad adorare un ente che non esiste.

Tutti i credenti ci danno delle prove (chiamiamole prove) che dio esiste, ad esempio se un cieco riprende a vedere, subito pensano a dio e alla sua impresa, quando la scienza sà benissimo spiegare tutto.

Ora voglio fare un parere per i credenti, di sicuro avrete studiato gli antichi greci e sapete che loro adoravano gli dei. Bene sappiate che chi non li adorava veniva o ucciso o lo costringevano alla credenza, in poche parole tutti credevano negli dei, per le identiche ragioni di oggi, es. il raccolto diventa maggiore, più vacche e più cibo, più piende dei fiumi ecc.. queste cose portavano più credenza negli dei, ma oggi noi sappiamo che gli dei non sono MAI esistiti e che sono stata una creazione dell'uomo, in poche parole come cristo.

Pensateci sù
 
Ultima modifica:
O.o Bravo sono daccordo e posso aggiungere che secondo me Dio è un essere + evoluto e quindi anche noi in futuro ampliando la nostra conoscenza tecnologica e chimica riusciremo a creare forme di vita senza anima e l'anima?? vab poi vedremo (SN Pazzo :emoji_relieved::emoji_relieved:)