Domanda Distribuzione per portatile con 64 mb ram

#Alek

Utente Assiduo
Autore del topic
19 Giugno 2008
597
67
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, ho un vecchio portatile con un Celeron da 600 mhz , 8 gb di hardisk e 64 mb ram. Avrei intenzione di farci qualche esperimento sopra,tanto per passatempo. Quale distribuzione mi consigliate? (Tralasciando DSL, Puppy ) Magari qualcos 'altro..
 
Ultima modifica:
Lubuntu lo escluderei a prescindere.... Il problema non è tanto il processore ma la ram. E 64 mb non credo riescano a reggere lxde .
Sinceramente non saprei come configurare arch linux con questo hardware...
 
Ho controllato, lxde non va con una ram così bassa. L'unica cosa che puoi fare, è inserire una ram di almeno 384mb di ram così da poter installare lxde.
 
Questo è il problema, non ho voglia di spendere soldi inutilmente. Non è che devo portarmelo in giro alla fine .. E' tanto per fare qualche esperimento. Sono sicuro ci sia qualche altra distribuzione apparte DSL e Puppy che riescano a far girare discretamente questo hardware (non devo usarlo come un quadcore o andare a vedere video su youtube,che sia chiaro). Dovrei anche riuscire ad installare una scheda wifi usb (sono riuscito ad installarla con i driver su una versione modificata di xp)
 
Questo è il problema, non ho voglia di spendere soldi inutilmente. Non è che devo portarmelo in giro alla fine .. E' tanto per fare qualche esperimento. Sono sicuro ci sia qualche altra distribuzione apparte DSL e Puppy che riescano a far girare discretamente questo hardware (non devo usarlo come un quadcore o andare a vedere video su youtube,che sia chiaro). Dovrei anche riuscire ad installare una scheda wifi usb (sono riuscito ad installarla con i driver su una versione modificata di xp)
Non saprei che dirti, sapevo che arch riusciva a stare a galla anche con poca ram. Ma con quella che hai tu è un po' difficile.
Mi spiace..
 
Tranquillo, intanto ho reinstallato Damn Small Linux , è abbastanza performante anche se obsoleto . Vediamo se riesco a far riconoscere l'adattatore wifi
 
personalmente direi un'installazione minimale di debian squeeze (oldstable ad oggi), senza usare xorg useresti all'incirca 30 mb di ram, e con xorg 60. in ogni caso qualunque distro "minimale" o che può essere ridotta a tale durante l'installazione va benissimo (con la mia crux all'avvio uso 32 mb di ram), direi comunque di evitare a priori distro che usano pacchetti da compilare con quel processore che ti ritrovi.
comunque puoi scegliere, o usare una distro moderna ma stare sempre in tty, al massimo con un multiplexer, o una distro datata e però avere anche l'ambiente grafico. la scelta a te.

[EDIT]

ora che ci penso puoi anche provare alpine linux, una distro moderna, con misure di sicurezza già impostate (PaX e SSP) e minimale, però sconsiglio l'utilizzo di un ambiente grafico con quella ram. però non è una distro GNU/Linux, ma al posto dell'userland GNU c'è Busybox: meglio così per pc così poco prestanti (e se devo essere sincero GNU è fin troppo pesante, basti un'occhiata al codice

con così poca ram ti suggerirei quasi di provare openbsd, e di fare sempre attenzione a cosa succede alla memoria con `top` (o `htop`), sia su linux che su bsd
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, ho un vecchio portatile con un Celeron da 600 mhz , 8 gb di hardisk e 64 mb ram. Avrei intenzione di farci qualche esperimento sopra,tanto per passatempo. Quale distribuzione mi consigliate? (Tralasciando DSL, Puppy ) Magari qualcos 'altro..



- - - Aggiornato - - -

debian minimale e poi scegli un ambiente grafico leggero

- - - Aggiornato - - -

qui trovi una lista degli ambienti più leggeri http://www.nazionlinux.com/ambiente-grafico-piu-leggero/

- - - Aggiornato - - -
@AlekRudeboy
 
Ultima modifica:
- - - Aggiornato - - -

debian minimale e poi scegli un ambiente grafico leggero

- - - Aggiornato - - -

qui trovi una lista degli ambienti più leggeri
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

imho no, ho provato parecchi wm, tra cui i più leggeri citati nel link, e tutto
dipende da come vengono compilati, come vengono compilate le dipendenze e come
viene configurato il tutto. e tralaltro ci si deve aggiungere il consumo del
server grafico non irrilevante.
molto meglio usare un semplice multiplexer e rinunciare a roba tipo web browsing. in più i principali multiplexer (tmux e screen) offrono un sacco di funzioni veramente carine, ma la mia preferita sicuramente è il poter detachare una finestra e attacharla in un altro terminale.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
non si vede benissimo, ma ecco una finestra di tmux in tty con: ncmpcpp, bash, weechat e htop. e ora l'ho detachata, aperto l'ambiente grafico, aperto il browser (da cui scrivo lol) e attachato tmux in un altro terminale, senza dover chiudere-riaprire nulla. comodissimo.
 
imho no, ho provato parecchi wm, tra cui i più leggeri citati nel link, e tutto
dipende da come vengono compilati, come vengono compilate le dipendenze e come
viene configurato il tutto. e tralaltro ci si deve aggiungere il consumo del
server grafico non irrilevante.
molto meglio usare un semplice multiplexer e rinunciare a roba tipo web browsing. in più i principali multiplexer (tmux e screen) offrono un sacco di funzioni veramente carine, ma la mia preferita sicuramente è il poter detachare una finestra e attacharla in un altro terminale.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
non si vede benissimo, ma ecco una finestra di tmux in tty con: ncmpcpp, bash, weechat e htop. e ora l'ho detachata, aperto l'ambiente grafico, aperto il browser (da cui scrivo lol) e attachato tmux in un altro terminale, senza dover chiudere-riaprire nulla. comodissimo.
non lo conoscevo :soso:
ps:hai fatto la presentazione nel forum?
 
Vedrò di fare qualche prova... anche se probabilmente avrò bisogno di aiuto per il riconoscimento dell' adattatore wireless (mi servirebbe nel caso dovessi installare qualche pacchetto, non avendo porte ethernet ) .. vi tengo aggiornati ;)
 
Vedrò di fare qualche prova... anche se probabilmente avrò bisogno di aiuto per il riconoscimento dell' adattatore wireless (mi servirebbe nel caso dovessi installare qualche pacchetto, non avendo porte ethernet ) .. vi tengo aggiornati ;)

alla fine hai fatto?
comunque, che adattatore wireless? buona parte delle distro ha già kernel compilati con supporto alla maggior parte delle schede, al massimo nel caso di schede particolarmente rare avrai da usare drivers closed source, e al limite (personalmente non m'è mai capitato) ndiswrapper
 
alla fine hai fatto?
comunque, che adattatore wireless? buona parte delle distro ha già kernel compilati con supporto alla maggior parte delle schede, al massimo nel caso di schede particolarmente rare avrai da usare drivers closed source, e al limite (personalmente non m'è mai capitato) ndiswrapper

Allora , intanto ho optato per slitaz (la flavour 3.0 loram-cdrom è perfetta per il mio). L'adattatore in questione è TL-WN725N (sul mio raspberry viene riconosciuto automaticamente). Facendo qualche ricerca su internet avevo trovato qualcuno che era riuscito a farlo funzionare con i driver "rtl8188eu" allora scarico i driver, li metto in un pennino usb, li metto sul pc... ma per installarli dovrei compilarli con "make e make install" ma non posso farlo non avendo i pacchetti necessari . Non posso nemmeno installarli da internet non avendo una porta ethernet su quel pc. Sinceramente da quel momento in poi sono andato in confusione e ho lasciato perdere.. Ma se fossi in grado di aiutarmi la situazione cambierebbe
 
Allora , intanto ho optato per slitaz (la flavour 3.0 loram-cdrom è perfetta per il mio). L'adattatore in questione è TL-WN725N (sul mio raspberry viene riconosciuto automaticamente). Facendo qualche ricerca su internet avevo trovato qualcuno che era riuscito a farlo funzionare con i driver "rtl8188eu" allora scarico i driver, li metto in un pennino usb, li metto sul pc... ma per installarli dovrei compilarli con "make e make install" ma non posso farlo non avendo i pacchetti necessari . Non posso nemmeno installarli da internet non avendo una porta ethernet su quel pc. Sinceramente da quel momento in poi sono andato in confusione e ho lasciato perdere.. Ma se fossi in grado di aiutarmi la situazione cambierebbe

innanzitutto, sei sicuro che gli rtl8188eu siano i drivers giusti per quello? se sì, passa oltre
seconda cosa, per compilare con `make` (e successivamente installare con `make install`) necessiti di make, un compilatore, e, certe volte, pure dei firmware per il kernel
scaricali dai repo slitaz (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), e installali con un'usb o simili, i pacchetti dovrebbero chiamarsi `make` `gcc` (e `linux-headers-versionekernel`, che controllando ora non è presente nei repo quindi non dovrebbero servire)
comunque mi sembra strano che make e gcc non siano già presenti, ma ho bisogno di vedere gli errori che ti da per darti informazioni più dettagliate

(sul mio raspberry viene riconosciuto automaticamente).

non c'entra nulla col rasp, ma più con l'os (e i drivers) installato; che os hai sul raspberry pi?
 
innanzitutto, sei sicuro che gli rtl8188eu siano i drivers giusti per quello? se sì, passa oltre
seconda cosa, per compilare con `make` (e successivamente installare con `make install`) necessiti di make, un compilatore, e, certe volte, pure dei firmware per il kernel
scaricali dai repo slitaz (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), e installali con un'usb o simili, i pacchetti dovrebbero chiamarsi `make` `gcc` (e `linux-headers-versionekernel`, che controllando ora non è presente nei repo quindi non dovrebbero servire)
comunque mi sembra strano che make e gcc non siano già presenti, ma ho bisogno di vedere gli errori che ti da per darti informazioni più dettagliate



non c'entra nulla col rasp, ma più con l'os (e i drivers) installato; che os hai sul raspberry pi?

No, non sono sicuro al 100% ho solo fatto qualche ricerca e alcune persone con lo stesso adattatore e quei driver sono riusciti a navigare su internet.

Per quanto riguarda il raspberry in questo momento ho openelec (lo uso come media center), ma qualche tempo fa avevo raspbian e andava ugualmente
 
No, non sono sicuro al 100% ho solo fatto qualche ricerca e alcune persone con lo stesso adattatore e quei driver sono riusciti a navigare su internet.

Per quanto riguarda il raspberry in questo momento ho openelec (lo uso come media center), ma qualche tempo fa avevo raspbian e andava ugualmente

allora prova a compilarlo, installando prima make e gcc, e nel caso di errori posta uno screenshot, (o nel caso di errori molto lunghi,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

per quanto riguarda il rasp, non so molto di openelec ma su raspbian funziona. secondo questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
il TL-WN725N V1, funziona con `rtl8188cus`, il TL-WN725N V2 con `rtl8188eu`

rtl8188cus, closed source, lo puoi scaricare dal sito realtek:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


rtl8188eu, è stato rimosso dal sito di realtek, e quindi devi compilartelo te da solo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


1.clona il repo git, `git clone https://github.com/lwfinger/rtl8188eu.git`
2.entra nella cartella appena clonata, `cd rtl8188eu`
3.compila il modulo, `make all` (se hai errori qui non esitare a postarli)
4.installa, `sudo make install`
 
allora prova a compilarlo, installando prima make e gcc, e nel caso di errori posta uno screenshot, (o nel caso di errori molto lunghi,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

per quanto riguarda il rasp, non so molto di openelec ma su raspbian funziona. secondo questo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
il TL-WN725N V1, funziona con `rtl8188cus`, il TL-WN725N V2 con `rtl8188eu`

rtl8188cus, closed source, lo puoi scaricare dal sito realtek:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


rtl8188eu, è stato rimosso dal sito di realtek, e quindi devi compilartelo te da solo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


1.clona il repo git, `git clone https://github.com/lwfinger/rtl8188eu.git`
2.entra nella cartella appena clonata, `cd rtl8188eu`
3.compila il modulo, `make all` (se hai errori qui non esitare a postarli)
4.installa, `sudo make install`

Stavo installando i driver rtl8188eu proprio oggi pomeriggio (gli stessi che mi hai detto tu), in precedenza avevo installato i pacchetti per il make (compreso il compilatore e linux-headers) in ogni caso quando do il comando "make all" ricevo questo errore : (scusa se posto la foto , ma non riesco nemmeno a copiare terminale..

A quanto pare non trova la cartella build, ma anche creandola manualmente non va... boh
659yd5.jpg

Grazie per il supporto edeve :emoji_slight_smile:
 
Stavo installando i driver rtl8188eu proprio oggi pomeriggio (gli stessi che mi hai detto tu), in precedenza avevo installato i pacchetti per il make (compreso il compilatore e linux-headers) in ogni caso quando do il comando "make all" ricevo questo errore : (scusa se posto la foto , ma non riesco nemmeno a copiare terminale..

A quanto pare non trova la cartella build, ma anche creandola manualmente non va... boh
659yd5.jpg

Grazie per il supporto edeve :emoji_slight_smile:

ma di nulla, è anche divertente per me, un povero cristo che non fa nulla per 3/4 del giorno

scarica `linux-module-headers` da qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e installalo, poi riprova a compilare, non dovresti avere problemi (o almeno, non quel problema lol)

- - - Aggiornato - - -

aggiungo, nel caso non lo sappia, su slitaz si installa la roba localmente con
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
ma di nulla, è anche divertente per me, un povero cristo che non fa nulla per 3/4 del giorno

scarica `linux-module-headers` da qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e installalo, poi riprova a compilare, non dovresti avere problemi (o almeno, non quel problema lol)

- - - Aggiornato - - -

aggiungo, nel caso non lo sappia, su slitaz si installa la roba localmente con
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho installato quel pacchetto, facendo parte della versione 4.0 di slitaz (ho la 3) e avendo un kernel piu' aggiornato non andava... Quindi ho spostato la cartella "build" che era dentro la cartella lib/modules/2.6.37 (appena creata da quel pacchetto) nella cartella del mio kernel. ( non so quanto sia stata intelligente come cosa... ma va beh , illuminami nel caso abbia fatto una cazz*ata.

In ogni caso la tua profezia si è avverata, ecco un altro problema . Cos'è libmpfr.so1?
2hnrymr.jpg


Edit: Installato il pacchetto mpfr e gmp ora non richiede altri dipendenze/pacchetti o quello che è, ma da un altro problema ovviamente : (mi arrangio e posto le due fasi dell' output visto che non posso nemmeno salire con le freccette nel terminale ...)
28a5bfa.png
 
Ultima modifica: