• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

[DIZ] PhotoShop

Houseparty800

Utente Master
Autore del topic
23 Maggio 2007
2.538
22
Miglior risposta
0
Vocabolario di PhotoShop

Per seguire tutti i tutorial

Poche definizioni per non andare fuori di testa quando si seguono i tutorial (a me è successo e so quanto può essere fastidioso
BangHead.gif
)

Maschera di Ritaglio|Clipping Mask: questa particolare lavorazione permette di creare un livello di trasparenza sopra al livello che abbiamo lavorato, cioè permette di intravedere il livello inferiore di due livelli uguali posti uno sopra e uno sotto, con lo struemento sposta possiamo spostare il livello inferiore facendo intravedere i particolari che più ci piacciono .

Stock: lo stock è un'immagine che non è pretagliata in quanto comprende solitamente uno sfondo e un soggetto oppure solamente uno sfondo. Esso viene posizionato sul lavoro per tutta la sua lunghezza,cioè solitamente ricopre tutto il foglio bianco di lavoro.

Render: il render è il soggetto del lavoro, cioè è un personaggio o qualunque cosa si vuole, che viene pretagliato ed è reperibile su siti appositi per i render; il render come il resto del lavoro va modificato e lavorato, perchè altrimenti sembrerebbe appiccicato sopra e senza volume.

Smudgiare:
lo strumento smudge (sfumino) , da cui deriva il termine smudgiare, è molto importante per la fusione del render con lo sfondo, in quanto se si smudgia in determinati punti a dovere il render sembra prendere parte al lavoro senza rimanere distaccato e piatto; lo smudge viene settato a piacere con parametri a piacere, scegliendo il pennello che più ci aggrada.

Mappa Sfumatura|Mappa Gradiente|Gradient Map:
la mappa gradiente serve a dare una tonalità|sfumatura al lavoro, quindi con una mappa sfumatura si può scurire come schiarire un lavoro, solitamente non si lascia ad opacità cento perchè risulterebbe un lavoro troppo chiaro o troppo scuro. Allo stesso modo si modificano i metodi di fusione che danno al lavoro ognuno la propria caratteristica avendo tutti proprietà diverse. L'opzione mappa gradiente si trova su livello>aggiustamenti livello, oppure su immagine>aggiustamenti, oppure nel riquadro dei livelli in basso dove c'è una mezzaluna,e selezionando mappa gradiente.

C4D: immagini astratte a 4 dimensioni che sono state create con il programma cinema 4D; essi sono spesso usati nei lavori come abbellimento oppure a volte sono proprio i c4d protagonisti del lavoro stesso, ad esempio negli abstract, essi possono essere modificati con i filtri, le opzioni di fusione e l'opacità.

Sign: firma per forum (se qualcuno non lo sapesse ancora
icon_e_biggrin.gif
).

Abstract: disegno astratto.

Font: stile/carattere di scrittura.

Brush: pennello.

Psd: file di salvataggio.

Rippare: rubare un' immagine (o un tutorial) senza averne il permesso, e spacciarla per propria (da non fare mai pena ban
no.gif
)

Se non sono stato chiaro o ci sono altri termini nei tutorial che non capite ditelo così li aggiungo al più presto
asd.gif


FONTE: DownLoadTime