Release Dizionario degli uccelli - A / Seconda parte

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Araponga: originario dell'America centrale, ha la parte anteriore del corpo bianca e il resto bruno. Una sua curiosa particolarità è di avere tre lunghe protuberanze membranose che si dipartono dalla base del becco.

Archaeopteryx: uccello estinto vissuto circa 150 milioni di anni fa. Aveva la testa simile a quella di una lucertola con robusti denti e una lunga coda ossea. Presentava così insieme caratteri di uccello e di rettile. Due artigli all'articolazione delle ali gli permettevano probabilmente di arrampicarsi sugli alberi.

Astore: falco di medie dimensioni. Normalmente, mentre la femmina cova le uova, il maschio si preoccupa di procurarle il cibo; volando sopra il nido lascia cadere le prede che la femmina riesce ad acchiappare al volo.

Averla: questo uccello ha un comportamento singolare. Dopo aver catturato piccole prede come rane, topolini e lucertole, le infilza su rametti secchi o su lunghe spine per potersene poi cibare con comodo.

Avocetta: ama frequentare le zone paludose. Il suo piumaggio è bianco e nero, come nero è il lungo becco piegato all'insù, che gli server per filtrare l'acqua e il fango alla ricerca di cibo.

Avvoltoio monaco: grande rapace che vive in Asia e in Europa; qui però ne restano pochi esemplari per l'intervento distruttivo dell'uomo e per la scarsità del cibo, composto prevalentemente da animali morti.

Foto:
c9jLYz1.jpg
averla_piccola.jpg
archaeopteryx-1.jpg


Fonte mia
 
Come già detto nell'altro, è un ottimo lavoro, se me lo avessi proposto due mesetti fa senza dubbio avrei preso spunto ;)
La seconda foto è bellissima ;)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Come già detto nell'altro, è un ottimo lavoro, se me lo avessi proposto due mesetti fa senza dubbio avrei preso spunto ;)
La seconda foto è bellissima ;)

Grazie ancora dei complimenti, è sempre un piacere vedere utenti interessati a ciò che si scrive :emoji_slight_smile:
 
  • Like
Reactions: 1 person
Amo gli animali, penso che siano come noi. Sono sempre più convinto che anche loro abbiano un'anima, è l'uomo che spesso non lo capisce...

Sei sulla mia stessa lunghezza d'onda, più che altro vedo che con le moderne scoperte ci si accorge che sono molto più intelligenti di quanto si creda.
 
Comunque parlando della seconda foto: si tratta dell'averla, nome curioso a mio parere. I colori di questo animale mi ricordano l'autunno, per non parlare poi del suo comportamento considerato "singolare".
 
Comunque parlando della seconda foto: si tratta dell'averla, nome curioso a mio parere. I colori di questo animale mi ricordano l'autunno, per non parlare poi del suo comportamento considerato "singolare".

L'evoluzione favorisce comportamenti simili perché a lungo termine sono più producenti.
 
A mio parere si può intendere come una lotta per la sopravvivenza, così come Darwin ci ha insegnato.
 
Esattamente, è un meccanismo che può aiutarli, hanno la possibilità di conservare il cibo.

Continuando a parlare di questo fantastico uccello ho pensato di cercare qualche video che potesse darci un'idea più chiara dell'esemplare:
[video=youtube;XUZuGiazyso]https://www.youtube.com/watch?v=XUZuGiazyso[/video]
 
Continuando a parlare di questo fantastico uccello ho pensato di cercare qualche video che potesse darci un'idea più chiara dell'esemplare:
[video=youtube;XUZuGiazyso]https://www.youtube.com/watch?v=XUZuGiazyso[/video]

Quel movimento di testa mi fa impazzire, è davvero adorabile come uccello.
 
Sono d'accordo con te, molto grazioso come uccello. Per non parlare dei colori, se non sbaglio è aggrappato sul ramo di un pino.