Release Dizionario degli uccelli - B

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Balia nera: appartiene a un gruppo di uccelli chiamati anche pigliamosche: infatti, stanno in agguato sui rami degli alberi e quando vedono qualche insetto volare nei paraggi lo acchiappano al volo.

Ballerina: molto elegante, col corpo affusolato bianco e nero, nidifica vicino all'acqua, ma si adatta a vivere un po' ovunque. Il suo nome deriva dal fatto che quando si muove sul terreno bilancia il suo corpo in su e giù facendo perno sulle zampe come in un passo di danza.

Barbagianni: rapace notturno che abita quasi in tutto il mondo. Grazie al suo volo silenzioso, piomba inaspettato sulle prede, generalmente piccoli roditori, ma anche rettili e insetti.

Bargigli: escrescenze carnose sul capo o sul collo di alcuni uccelli con funzione ornamentale. Sono generalmente molto più appariscenti nei maschi che nelle femmine.

Beccaccia: frequenta i boschi mimetizzandosi bene col fogliame. Ha la sfortuna di essere una delle prede più ambite dai cacciatori. Costruisce il suo nido nel terreno; la femmina, se minacciata durante la cova, abbandona le uova solo all'ultimo momento.

Beccaccino: costruisce il nido nelle zone asciutte delle paludi dove, col suo lungo becco, cerca molluschi sotto al fango per nutrirsene. In un particolare volo nuziale divarica due penne della coda in modo che il vento passando produca una caratteristica vibrazione.

Bucero: l'aspetto di questo uccello tropicale è piuttosto singolare: infatti sopra al suo forte becco ha una sorta di casco osseo, peraltro leggerissimo. Si sposta da un albero all'altro con un volo pesante alla ricerca dei frutti di cui si nutre.

Foto:
oVA46Ph.jpg
YcGZXEU.jpg
01KDyBc.jpg


Fonte mia