Release Dizionario del mondo acquatico - A

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, oggi ho pensato di iniziare una raccolta su tutti i termini che riguardano gli animali e la natura, cercando di spiegarne il significato così creare una serie di topic, una per ogni lettera. Spero che sia di vostro gradimento.

Acquario - contenitore, di solito in vetro, riempito d'acqua e dotato di vari accorgimenti per il filtraggio che serve a mantenere in vita e a riprodurre pesci, piante acquatiche e altri organismi. La parola acquario indica anche un edificio dove è esposta una collezione vivente di pesci, alloggiati in vasche che riproducono il loro ambiente di vita.

Acquariologia - disciplina della costruzione e del mantenimento dell'acquario e di tutte le forme di vita in esso contenute.

Anadromo - si dice di animali, in particolari di pesci, che compiono migrazioni dal mare verso i fiumi per riprodurvisi. Tra i più noti pesci anadromi vi sono i salmoni, le lamprede e gli storioni. Dal greco antico anà= all'indietro e dromos= di corsa.

Anemone di mare - nonostante somigli ai fiori da cui prende il nome, è un animale appartenente alla classe degli Antozoi che comprende circa 7000 specie perlopiù marine e di fondo, tra le quali anche i coralli. Gli anemoni di mare sono animali spesso di grosse dimensioni e dai vivaci colori, dotati di numerosi tentacoli disposti in più file concentriche attorno alla bocca. Catturano le prede (piccoli pesci e crostacei) con i tentacoli dopo averle immobilizzate con il veleno contenuto nelle cellule urticanti di cui sono ricoperti.

Anguilla - pesce osseo prevalentemente notturno dal corpo serpentiforme che passa la maggior parte della sua vita nei fiumi o in acque salmastre, ma che al momento della riproduzione compie delle ampie migrazioni verso il mare. La maggior parte delle anguille che vivono nei fiumi europei si recano per riprodursi in una zone dell'Oceano Atlantico detta Mar dei Sargassi. Qui gli adulti (argentine) si accoppiano e depongono le uova. Da queste nascono delle larve a forma di foglia dette leptocefali che iniziano a migrare verso Est; dopo 2-3 anni assumono la tipica forma serpentiforme e vengono chiamate ceche. A questo punto le ceche, dopo essersi radunate in massa presso le foci dei fiumi cambiano colore e iniziano a risalirli. Le anguille possono spostarsi per lunghi tratti anche sulla terraferma e vivere in pochi centimetri d'acqua.

Aragosta - crostaceo Decapode della famiglia Palinuridi. Le aragoste hanno lunghe antenne e possono arrivare ai 45 centimetri di lunghezza e agli 8 kg di peso.

Avannotto - pesce appena o da poco sgusciato dall'uovo o comunque molto giovane.

Foto:
anguilla_anguilla_01-800x600.jpg
macrostigma.jpg
Palinurus_elephas_Rhodes.jpg


Fonte mia