Release Dizionario del mondo acquatico - C

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Catadromo: si dice di animali, in particolare di pesci, che compiono migrazioni dai fiumi verso il mare per riprodurvisi. Tra i più noti pesci catadromi vi sono le anguille. Dal greco antico catà= in giù e dromos= corsa.

Cavalluccio marino (ippocampo): nome dato ai pesci ossei della famiglia Singnatidi che hanno la testa angolata rispetto al corpo e piegata verso il ventre, la coda priva di pinna con cui possono afferrarsi alla vegetazione marina. I maschi possiedono una borsa incubatrice in cui tengono le uova e le larve dopo la schiusa.

Cefalo: pesce osseo chiamato anche muggine, vive sia in mare nelle acque costiere profonde non più di 30 m, sia nelle foci salmastre dei fiumi. Si riproduce solo nelle acque marine dove la femmina, corteggiata da una decina di maschi, depone fino a 7.000.000 di uova nelle praterie di posidonia. Vive in branchi, è molto veloce e può compiere balzi di qualche metro fuori dall'acqua. Si nutre di alghe, costracei, vermi, molluschi, detriti organici.

Cernia: nome di pesci appartenenti alle famiglie Percittidi e Serranidi. La cernia comune, diffusa nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, arrivo fino a 140 cm di lunghezza. Vive lungo le coste rocciose anche ai bordi delle praterie di posidonia e arriva a diverse centinaia di metri di profondità. Gli esemplari molto grandi sono di indole piuttosto tranquilla, mentre i giovani sono più irrequieti. Si nutre di prede vive che cattura all'agguato con uno scatto fulmineo e inghiotte risucchiandole nell'enorme bocca.

Ciclidi: famiglia di pesci tropicali d'acqua dolce che comprende circa 900 specie distribuite in America centrare, America meridionale, Africa e parte dell'Asia.
I Ciclidi, in special modo quelli dei grandi laghi africani, sono molto apprezzati dagli acquariofili di tutto il mondo per la straordinaria varietà dei colori che li assimila ai pesci marini delle barriere coralline.

Foto:
130846050-media-83dcc0ec-65d8-403d-8ec6-8734d147ec4f.jpg
cernia_gigante.jpg
cefalo.jpg


Fonte mia
 
  • Like
Reactions: 1 person