Release Dizionario del mondo acquatico - P

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Pesce arciere: pesce osseo della famiglia Toxitidi che vive nelle paludi salmastre dell'Oceania. La sua caratteristica principale è la straordinaria modalità di caccia: dopo aver aspirato un po' d'acqua ed essersi portato obliquamente a pelo della superficie, lancia con violenza uno schizzo d'acqua colpendo con incredibile precisione gli insetti che riposano sulle foglie delle mangrovie, alberi tipici del suo ambiente di vita.

Pesce cobra: pesce osseo della famiglia Scopernidi; è diffuso nelle acque tropicali degli Oceani Indiano e Pacifico. Deve il suo nome al potente veleno contenuto nei raggi spinosi della pinna dorsale lunghi quanto l'altezza del corpo. È un feroce predatore che si nutre di pesci; con le pinne pettorali aperte spinge in un angolo piccoli pesci che cattura risucchiandoli in bocca.

Pesce fagiano: pesce osseo d'acqua dolce della famiglia Ciprinodontidi.

Pesce forcipe: pesce osseo marino appartenente alla famiglia Chetodontidi. Vive in coppie nell'Oceano Indiano e nell'Oceano Pacifico lungo le barriere coralline, dove si nutre estraendo il cibo con il lungo rostro dalle fessure delle rocce. Arriva alla lunghezza di 16 cm.

Pesce istrice: pesce osseo della famiglia Diodontidi, diffuso in quasi tutti i mari caldi della Terra. Ha un corpo a pallone con una piccola coda sempre in movimento e la testa grossa.

Pesce luna: pesce osseo della famiglia Molidi, diffuso in tutti i mari del mondo. Deve il suo nome alla caratteristica forma discoidale. Può raggiungere i 3 metri circa di lunghezza e il peso di 900 kg. È probabilmente il pesce più fecondo del mondo: una femmina può produrre fino a 300 milioni di uova.

Pesce neon: pesce osseo d'acqua dolce della famiglia Caracidi, molto diffuso in acquario. È originario del Rio Putumayo, nel Perù orientale, ma viene ormai riprodotto con successo in cattività. Vive in branchi molto numerosi e deve il nome alla tipica colorazione blu metallica e rossa che "brilla" come un'insegna luminosa.

Pesce pagliaccio: nome dato ad alcune specie di pesci ossei marini della famiglia Pomacentridi diffuse nelle acque tropicali degli oceani Indiano e Pacifico. Il nome deriva dalla colorazione, che ricorda quella tipica del trucco dei clown del circo. Caratteristica comune a tutte le specie di pesci pagliaccio è la simbiosi con le attinie, alle cui cellule urticanti sembrano immuni.

Pesce palla: nome dato a varie specie di pesci ossei appartenenti alla famiglia Tetraodontidi. È diffuso in acque tropicali, ma non mancano anche esempi di specie d'acqua dolce. Come il pesce istrice, i pesci palla possono gonfiarsi d'acqua fino ad assumere l'aspetto, appunto, di un pallone.

Foto:
pesce-palla-4.jpg
Pesce-pagliaccio2.jpg
Neon01.jpg


Fonte mia
 
  • Like
Reactions: 1 person