Domanda Eclissi Solare

Pakys

Utente Esperto
Autore del topic
11 Aprile 2014
1.330
58
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Il 20 Marzo ci sarà un Eclissi di Sole, ho letto che sarà ben visibile nel Nord-Europa e leggermente anche in Italia, specialmente a Genova.
Io sono di Napoli, riuscirò a vedere qualcosa? Ho anche letto che bisogna guardarla con degli occhialini o con un telescopio munito di filtri, io lo ho, è vera sta cosa?
 
E' di estrema impotanza proteggere la vista quando ci sono questi eventi naturali. Ti consiglio vivamente l'acquisto di particolari filtri o lenti da saldatore che potrai acquistare in un qualsiasi ferramenta o negozio specializzato.
Il 20 marzo sarà visibile anche da noi in Italia, a Perugia da me sarà possibile osservare tale fenomeno alle 9.30 di mattina da quanto riporta il meteo, a napoli dovresti informarti!!
In fede,
 
E' di estrema impotanza proteggere la vista quando ci sono questi eventi naturali. Ti consiglio vivamente l'acquisto di particolari filtri o lenti da saldatore che potrai acquistare in un qualsiasi ferramenta o negozio specializzato.
Il 20 marzo sarà visibile anche da noi in Italia, a Perugia da me sarà possibile osservare tale fenomeno alle 9.30 di mattina da quanto riporta il meteo, a napoli dovresti informarti!!
In fede,

Come posso informarmi?
 
A partire dalle 10.30 sarà visibile da napoli :emoji_slight_smile:
 
A partire dalle 10.30 sarà visibile da napoli :emoji_slight_smile:

Dove hai visto tu? Io ho visto che alle 9:30 sarà visibile :|
Quindi se siamo in classe senza degli occhiali è meglio che abbassiamo le tapparelle? Ma se fuori c'è un Eclissi come faccio a non vederla :emoji_slight_frown:
 
No, dovreste procurarvi delle mascherine adeguate .. è molto importante!!; A Napoli l’eclissi sarà visibile parzialmente con inizio alle ore 09:25, con un massimo ore 10:25, e con fine alle ore 11:44
 
No, dovreste procurarvi delle mascherine adeguate .. è molto importante!!; A Napoli l’eclissi sarà visibile parzialmente con inizio alle ore 09:25, con un massimo ore 10:25, e con fine alle ore 11:44

Quindi il sole e la Luna "giocheranno" fino alle 11:44 oppure fino alle 11:44 il cielo sarà oscurato?
 
Terminerà alle 11:44, quindi la disposizione tornerà quella normale!
 
Ne ho sentito parlare anch'io, non me la perderò. A Napoli dovrebbe essere visibile tra le 9 e le 12.
 
L'eclissi è un semplice allineamento tra il sole,la luna e la terra.

Si dividono in solari e lunari.
Si verificano in media una volta al mese ma a causa della rotazione la probabilitá che ne riscontri l'Italia è rara.

Vi consiglio di utilizzare degli occhialini se proprio siete interessati al fenomeno ma assolutamente non fatevi film su tapparelle o raggi x infuocati perchè non è cosi
 
Eclissi solare.. ma?

Ciao a tutti!
Stamattina anche io da Napoli ho potuto "ammirare" l'eclissi di Sole, abbiamo cercato di fare qualche foto ed il risultato è stato questo:
K2XmkZH.jpg

Una cosa molto curiosa, la luna è da una parte e il sole dall'altra.. mi sono reso conto che non sono stato il solo a fotografare questa cosa.. era finita l'eclissi? Stavamo osservando il sole praticamente?
 
Re: Eclissi solare.. ma?

Ciao a tutti!
Stamattina anche io da Napoli ho potuto "ammirare" l'eclissi di Sole, abbiamo cercato di fare qualche foto ed il risultato è stato questo:
K2XmkZH.jpg

Una cosa molto curiosa, la luna è da una parte e il sole dall'altra.. mi sono reso conto che non sono stato il solo a fotografare questa cosa.. era finita l'eclissi? Stavamo osservando il sole praticamente?

Unisco questa discussione a questa, non ha senso aprirne un'altra se l'argomento è lo stesso.

Comunque l'eclissi è iniziata verso le nove ed è terminata intorno alle 12. Io l'ho vista perfettamente, ma con una pellicola per negativi di un mio compagno di classe; dalla foto non sembra che tu abbia fatto lo stesso, è forse per questo che non l'hai ammirata del tutto.
 
Re: Eclissi solare.. ma?

Unisco questa discussione a questa, non ha senso aprirne un'altra se l'argomento è lo stesso.

Comunque l'eclissi è iniziata verso le nove ed è terminata intorno alle 12. Io l'ho vista perfettamente, ma con una pellicola per negativi di un mio compagno di classe; dalla foto non sembra che tu abbia fatto lo stesso, è forse per questo che non l'hai ammirata del tutto.
Io l'ho vista perfettamente ma dopo 30 minuti che sono risceso perché avevo finito il compito di Inglese l'ho ritrovata così
 
Da me non si è visto nulla, magari se postate altre foto (per chi l'ha potuta vedere e fotografare) può postarle qui per chi come me non ha visto nulla. ^^