• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Editor PHP

Xoy

Utente bannato
Autore del topic
7 Marzo 2013
36
0
Miglior risposta
0
Premetto che ho preso spunto dalla guida di s4t4n, ma questa tratta di software che fanno solo da editor e non da IDE.

NOTEPAD ++

notepad4ever.gif


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Pesa poco e fa da editor a molti linguaggi di programmazione.
Cose a sfavore: Grafica semplice.

PHPDESIGNER 8

phpdesigner8.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Grafica intuitiva, è anche un IDE.
Cose a sfavore: L'ambiente di editor è troppo piccolo.

KOMODO EDIT

komodo-edit.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Grafica bella, possibilità di creare themes per l'editor, c'è anche una versione con IDE.
Cose a sfavore: Pesa troppo, è lento, la versione IDE costa.

SUBLIME TEXT 2

BmMQb8s.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Themes modificabile, l'ambiente per editare grande, possibilità di creare un doppia colonna con anche dei codici di diverso linguaggio.
Cose a sfavore: I colori dei tag, costrutti, funzioni etc. sono quasi tutti uguali per tutti i linguaggi.

BRACKETS

hero.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Windows VISTA-7-8 e MAC OS X v10.6 a v10.9)

Cose a favore: Davvero intuitivo, grafica carina
Cose a sfavore: Richiede troppi requisiti, pesa tanto

ATOM

screenshot-main-02d5017a729dd4adfa1f64be9c5260ac.gif


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Ha tanti themes.
Cose a sfavore: E' solo per windows 7 e 8

GEANY

geany_main.png


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Editor semplice e per altri linguaggi
Cose a sfavore: Grafica semplice

DREAMVIEWER

cssdesigner.fp-69adb578a9bacc6620ad558e3f5a413a.jpg


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Cose a favore: Grafica bella, possibilità di modificare la pagina dall'anteprima
Cose a sfavore: E' a pagamento (ps: ci sono delle crack su internet)

Io personalmente uso la versione 3 (BETA) di Sublime Text.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Ho sempre usato e continuerò ad usare Notepad++
Bravo per aver postato comunque :emoji_slight_smile:

P.S: Potevi anche semplicemente dire PRO e CONTRO, invece di "Cose a favore" e "Cose a sfavore" :emoji_relieved:
 
Dreamviewer è una cosa superiore ad un editor xD
ora aggiungo quei due che mi hai detto.
Per quanto riguarda Atom è stato rilasciato, ancora quand'era in Beta, solo per Mac OS X e successivamente per Linux e Windows, quindi esiste per tutte le piattaforme, come anche Brackets (manca anche qui Linux nel post). ;)
 
Dreamviewer è una cosa superiore ad un editor xD
ora aggiungo quei due che mi hai detto.

Beh, nonostante offra la modalità visuale, dreamweaver rimane un ottimo editor, fornendo anche un tool FTP/SFTP per caricare velocemente i file nel proprio sito senza l'ausilio di programmi FTP esterni, quindi @Scanetatore non è affatto da scartare, anzi..
 
Beh, nonostante offra la modalità visuale, dreamweaver rimane un ottimo editor, fornendo anche un tool FTP/SFTP per caricare velocemente i file nel proprio sito senza l'ausilio di programmi FTP esterni, quindi @Scanetatore non è affatto da scartare, anzi..
Per quello l'ho citato per questo topic infatti. ;) Ma personalmente non l'ho mai trovato di mio gradimento, fin'ora l'unico che mi ha deluso dei prodotti Adobe. :-P A livello di funzioni è molto completo ma come editor proprio non lo digerisco, oltre che costare parecchio. Ma sono opinioni personali, ognuno è sempre di libero di usare quello con cui si trova meglio. ^^
 
Bella guida, molto dettagliata. Io personalmente, uso Notepad++


Inviato dalla mia navicella spaziale con un iPhone 4
 
Ehm.... Guardate che si chiama Dreamweaver o.o Comunque io uso quest'ultimo ed è in assoluto il migliore
 
Si può dire che ti da tutto già pronto.. :emoji_relieved:

Assolutamente no... Quelli che credono questo è meglio che continuino a usare altri programmi... Dreamweaver non scrive i codici per te, sei tu a doverli scrivere. Al massimo ti da suggerimenti, per esempio se sto scrivendo in un foglio di stile:

background

e poi metto i due punti mi da una lista di tutto quello che ci posso mettere ma è inutile se non sai cosa metterci. Stessa cosa per altri linguaggi, in PHP per esempio se scrivo il dollaro $ mi da una lista di tutte le variabili che precedentemente avevo scritto.

Ma la superiorità di Dreamweaver sta nella potenza degli strumenti che ti da a disposizione come per esempio la possibilità di vedere in live il codice che stai progettando impostando un server di prova se usi il PHP e una infinità di cose che starei tutta la mattina a elencarle...

Quelli che dicono che Dreamweaver non è così bello come sembra semplicemente non l'hanno mai usato. E per usare non intendo solo scrivere i codici, ma anche usare le funzioni e gli strumenti che ti mette a disposizione.
 
Assolutamente no... Quelli che credono questo è meglio che continuino a usare altri programmi... Dreamweaver non scrive i codici per te, sei tu a doverli scrivere. Al massimo ti da suggerimenti, per esempio se sto scrivendo in un foglio di stile:

background

e poi metto i due punti mi da una lista di tutto quello che ci posso mettere ma è inutile se non sai cosa metterci. Stessa cosa per altri linguaggi, in PHP per esempio se scrivo il dollaro $ mi da una lista di tutte le variabili che precedentemente avevo scritto.

Ma la superiorità di Dreamweaver sta nella potenza degli strumenti che ti da a disposizione come per esempio la possibilità di vedere in live il codice che stai progettando impostando un server di prova se usi il PHP e una infinità di cose che starei tutta la mattina a elencarle...

Quelli che dicono che Dreamweaver non è così bello come sembra semplicemente non l'hanno mai usato. E per usare non intendo solo scrivere i codici, ma anche usare le funzioni e gli strumenti che ti mette a disposizione.
Ma infatti non ho detto che fa tutto il codice ma da suggerimenti magari in caso non non ricordi un tag o qualsiasi altra cosa.