• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Effetti Digitali Con PhotoFiltre

Tigers

Utente Attivo
Autore del topic
16 Dicembre 2007
460
0
Miglior risposta
0
tutorial-robots-ridotto.jpg


Inizieremo con lo sfondo che potete fare simile o meno al mio, sta a voi ed al vostro estro e fantasia decidere come farlo… vi dico solo come ho fatto io.

1. Per iniziare aprite un documento nuovo, nero di colore, di 800 x 600: File - Apri (FILE - OPEN). (imm.1 e 2)
2. Andate al Menù a Destra e mettendo in alto un colore dorato fra il marrone, il beige, l’oro e l’arancione, cliccate sulla Bomboletta Spray. Se non trovate colori simili, vi ricordo che basta cliccare sul Contagocce (imm 3) e con esso toccare un colore su una Immagine in Photofiltre e lo troverete già impostato in alto per cui, anche se vi mancassero colori, potete sempre trovarli prendendoli da altre immagini.
3. Ora con la Bomboletta fate tante macchie come volete, cambiando sovente colore ed intercalando ogni tanto con un colore più chiaro; io ho messo bianco, azzurro e giallo. Potete guardare come ho scarabocchiato io il documento nell’immagine e farlo simile.
coll-effetti-dig-1.jpg
4. Ora, quando ritenete di aver finito, cliccate una prima volta nel menù in altro in Filtro - Effetti Ottici - Sfocatura di Movimento - Diagonale (FILTRE - VISSUAL EFFECT - MOTION BLUR - DIAGONAL) (imm.5) per poi tornare su Filtro e cliccare appena sotto su Ripeti Sfocatura di Movimento (FILTRE - REPEAT MOTION BLUR) (imm. 6). Io ci ho cliccato altre 4 volte.
5. Andate poi su Filtro - Deformazione - Increspatura (FILTRE - DEFORM - RIPPLE) (imm.7) e mettete 12 di Periodo (Period), 15 in Ampiezza (Amplitude) selezionando Asse Orizzontale (Horizontal Axis) (imm.8) . Cliccate sull’anteprima e vedrete un’immagine simile a quella vicina nella finestrina. Confermate con ok.
coll-effetti-dig-2.jpg
6. Ora andate di nuovo su Filtro - Deformazione - Vetro (FILTRE - DEFORM - GLASS). (imm.9) Ed ecco qua che il vostro sfondo è fatto… Logicamente potete ripetere i filtri quante volte volete se vi piace di più il resultato.
7. A questo punto non ci rimane che prendere il nostro robot ed aprirlo in Photofiltre: File - Apri (FILE - OPEN) (imm.10)
8. Useremo per portarlo al nostro sfondo lo stesso sistema che usiamo con i brushes. Cliccate su Modifica - Copia (EDIT - COPY) (imm.11) e dopo aver messo come colore in alto a destra nel menù dei colori il bianco, toccherete lo sfondo per attivarlo e di nuovo andrete su Modifica - Incolla Speciale - Maschera (EDIT - PASTE SPECIAL - MASK) (imm.12). Procederete a sistemare il robot a sinistra per lasciar posto agli altri due più piccoli.
coll-effetti-dig-3.jpg
9. Quando è a posto confermate l’incollatura con un invio o, con il puntatore del mouse dentro la selezione, cliccate col tasto destro del mouse e Convalida (VALIDATE PASTE). (imm.13)
10. Ora dobbiamo ridurre il robottino alla misura media. Toccate il robot per attivare l’immagine, cliccate nel menù in alto su Immagine - Dimensione Immagine (IMAGE - IMAGE SIZE) (imm.14) e senza toccare null’altro cambiate la larghezza da 337 che misura ora a 237. Se avete selezionato Mantieni Proporzione (PRESERVE ASPECT RATIO) si ridimensionerà automaticamente anche la lunghezza. (imm.15)
11. Ripetete quanto fatto nel punto 8 e 9 e il secondo robot sarà sul vostro sfondo.
12. Sistemato in mezzo il vostro secondo robot dobbiamo ancora ridurlo per fare il terzo. Procedete come nel punto 10 ma mettendo come larghezza 137 ora. (imm.16) Ripetete come nei punto 8 e 9. La nostra immagine è finita….
coll-effetti-dig-4.jpg

Spero di esservi stato utile :emoji_smiley: alla prossima guida..:bye:[/FONT]
 
Ultima modifica: