Emergenza caldo: da lunedì saranno 13 le città a rischio, temperature fino a 38 gradi

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
Emergenza caldo: da lunedì saranno 13 le città a rischio, temperature fino a 38 gradi
I picchi a Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Venezia

MILANO - Si estende l'allerta caldo: le città a rischio più elevato (quello di «livello 3» nella scala delle ondate di calore della Protezione civile) salgono dalle sei di domenica (Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste e Venezia) alle 8 di lunedì (Bolzano, Brescia, Milano, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Venezia). Complessivamente, tenuto conto anche delle cinque città con allerta di «livello 2», di colore arancione (Firenze, Frosinone, Genova, Rieti e Verona) lunedì le città a rischio saranno 13. I picchi di temperatura percepita sono previsti a Torino (39 gradi domenica, 28 lunedì) Brescia e Milano (38 gradi domenica, 37 lunedì).

LE PREVISIONI - Il «livello 3» (rosso) scatta in presenza di «condizioni meteorologiche che persistono per tre o più giorni consecutivi», rendendo necessario adottare «interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio» mentre il livello 2 (arancione) riguarda «temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio». Lunedì al livello più alto saliranno Perugia (dove la temperatura massima percepita dovrebbe toccare quota 35) e Roma (36). Per martedì, gli esperti della Protezione civile prevedono tempo «sereno o poco nuvoloso» e temperature «pressoché stazionarie», superiori alle medie stagionali.
Secondo il professor Giampiero Maracchi, ordinario di climatologia all' Università di Firenze, si è creata una concomitanza tra una forte stabilità (Anticiclone delle Azzorre che impedisce alle perturbazioni di entrare sul Mediterraneo) e un flusso meridionale di aria calda. Situazione che durerà per una settimana. Dal 12 luglio ci si riporta su valori normali, 32-35 gradi. E, da questa data, ha riferito Maracchi «l'Italia sarà un pò divisa in due perchè nel nord probabilmente ci saranno ingressi di instabilità sulle Alpi con code sulla Pianura Padana mentre al centro-sud il tempo sarà bello con temperature più normali». Il fattore umidità è quello che crea in questi giorni il senso di maggiore disagio. Da qui i consigli derivanti dalla bioclimatologia: «Evitare di eccedere con l'aria condizionata, mantenendo un gradiente fra dentro e fuori ragionevole, se fuori ci sono 36 gradi in casa i gradi devono essere 28-29. Attenzione soprattutto alla temperatura in auto. Dove possibile preferire sempre il ventilatore o un deumidificatore».

Corriere.it
 
Fa molto caldo io di notte non riesco a dormire comunque grazie per l'informazione !! ^^
 
Pensate che questo è solo l'inizio si stima che tra due anni si potranno raggiungere temperature intorno ai 45 ° :soso: