Esame di Stato, solo una farsa?

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.758
77
Miglior risposta
0
DIBATTITO SULL'ESAME DI STATO

[cover]http://www.ingegneriacivile.unical.it/wp-content/blogs.dir/0/files/blog/calendario-orali-esami-di-stato/esami_stato.jpg[/cover]​

Apro questo topic per sentire i vostri pareri e le vostre impressioni riguardo un tema che ci tocca molto da vicino, dato che siamo per la maggior parte ragazzi/e che frequentano scuola e l'Esame di Stato è una prova che dovrà essere affrontata da tutti (o forse no?).

Si vocifera ormai da diverso tempo che il Ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, abbia eliminato i commissari esterni all'Esame di Stato. Tale notizia è stata diffusa per la prima volta dal Corriere della Sera, ma sul web vi è difficoltà nel trovare un riscontro positivo a tale affermazione. Sembrerebbe che i membri esterni siano stati "eliminati" quasi certamente a causa della spending review, più semplicemente la revisione della spesa pubblica (per chi volesse approfondire questo argomento, non vi preoccupate, esiste sempre lo zio Wikipedia:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).

Un commissario esterno, infatti, costerebbe allo Stato Italiano circa 900 euro contro i 400 di quelli interni e del presidente della commissione, ciò vale a dire una somma davvero ingente da sborsare su scala nazionale.

Ma allora perchè non decidere di cancellare anche queste spese residue in maniera da risparmiare di più, magari usando quegli stessi soldi in modo da concedere agli studenti una formazione più "completa"? In tanti sostengono la tesi di abolire l'Esame di Stato e di permettere agli studenti di uscire dalle superiori con la media maturata nel loro percorso durato 5 anni (se tutto va bene :emoji_relieved: ).

Il concetto essenzialmente è: "che senso ha spendere così tanti soldi per una prova che promuove il 99.1% dei maturandi?"

Se lo scopo dell'Esame di Stato è quello di licenziare i maturandi o lo si fa bene o non lo si fa proprio.

A voi la parola.

Dibattito aperto.

Esattamente, uno che prende sette e viene ammesso all'esame di Stato sarà al 95% promosso perché uno che vuole togliersi la scuola da sopra da il massimo nello studio(parlo dei giorni di preparazione. Io rimango nel fatto che, se vieni ammesso, sarai promosso.

Stessa cosa con quelli di terza media, sei ammesso? Bene, sei promosso.

A me avevano detto che dovrebbero abolire gli esami di stato.

Ho letto un articolo così sul giornale METRO che danno gratis nelle metropolitane qui a Milano, e devo dire che sono d'accordo con voi.
Se all'Esame di Stato passi così con facilità (99.1% dei maturandi ammessi passano, cit. post), che senso ha tenerlo? Nonostante io sia del parere che una certificazione serve, cioè che una verifica comune e Statale bisogna farla, così come è adesso è assolutamente inutile.

E inoltre ho sentito che vogliono mettere tutta la commissione interna -. - che li promuovano direttamente allora

Inviato con Tapatalk

Gli esami di stato sono una farsa così come lo sono i quadri di fine anno..voti gonfiati, 6 regalati a quello piuttosto che all'altro perchè figlio di...Insomma, chi crede ancora nella scuola come sistema è un illuso...io ci ho creduto perchè grazie a quelle poche persone che ancora credono nel proprio lavoro sono riuscito fin dalle elementari a costruire una cultura basilare e che poi ho ampiato per mio volere...

Io ho avuto una prof di matematica al Liceo che chiamarla Carabiniere è dir poco...non ha MAI messo nella sua carriera ormai prossima alla pensione un voto superiore all'8 nei quadri finali, e questo perchè riteneva che avrebbe meritato 9 solo chi avesse saputo come lei la matematica e la fisica, e che il 10, in quanto perfezione, non esistesse. Bene, sarà anche una visione fin troppo drastica, ma sono sicuro che se fosse stata nella nostra commissione e in quella di tante altre scuole italiane, molti dei 100 e più in generale dei voti gonfiatissimi alla maturità oggi non ci sarebbero stati. Tant'è...le auguro tutto il meglio per gli anni che le rimangono da insegnante, potrà ancora dare molto alle generazioni future.

A me avevano detto che dovrebbero abolire gli esami di stato.

Quest'anno si parlava di una commissione interna anziché una commissione esterna per i prossimi anni scolastici, giusto per risparmiare un po'... Avevo sentito parlare anche io di questa cosa ma non credo li aboliranno completamente :emoji_slight_frown:.

Quest'anno si parlava di una commissione interna anziché una commissione esterna per i prossimi anni scolastici, giusto per risparmiare un po'... Avevo sentito parlare anche io di questa cosa ma non credo li aboliranno completamente :emoji_slight_frown:.
E invece non sarà più così.
Alla fine la commissione sarà mista.

Inviato dal mio Google Nexus 5 utilizzando Tapatalk