[EXTRA] Intervista al creatore della Debbo Project 22kakà

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sciax2

Amministratore e Founder
Autore del topic
Amministratore
24 Gennaio 2016
5.264
93
Miglior risposta
0
INTERVISTA A 22KAKA' REALIZZATA PER LA SCIAX2 RADIO
Vietata la riproduzione
Abbiamo qui con noi 22kakà, programmatore diciottenne creatore della Debbo Project, una delle più note versioni di retro server di Habbo.

- Ciao Enrico, come va? Incominciamo dal tuo nickname, immagino provenga dal noto calciatore?
Tutto bene, grazie! Esatto, il mio nickname viene dal calciatore: io tifo per il Milan.

- Quando è nata la passione per il computer e più in particolare per la programmazione?
La passione per il computer è nata quando facevo la prima media e vedevo mio padre che creava siti web, così ho deciso di imparare perchè volevo aiutarlo, mentre la programmazione vera e propria l'ho conosciuta a scuola in terza superiore.

- In che modo invece ti sei avvicinato al mondo dei retro server di Habbo?
E’ nato tutto da un ban che ho ricevuto in habbo.it, da quel giorno ho cominciato a frequentare i retroserver, da li ho conosciuto il forum di ragezone dove ho scaricato i source di usa.

- Come è nata la prima versione della Debbo Project?
Prima della debbo avevo creato altri server, poi un giorno in msn abbiamo deciso di crearne uno insieme al coder mirkan ed è nato così il progetto. Poi si è aggiunto anche nillus. Erano entrambi tedeschi e con loro parlavo inglese. All’inizio avevo qualche difficoltà per comunicare, poi piano piano ho cominciato a capirli sempre di più.
La debbo inizialmente è nata come un upgrade della versione di usa111, infatti avevamo deciso di fixare solamente i bug, poi un giorno nillus decise di provare a codare (scrivere il codice per far funzionare il server) il lido e ci riuscì perfettamente.
Da lì decidemmo di cercare di codare il più possibile delle cose, così nacque il wobble squabble. Poi però decidemmo di passare alla versione sql per renderlo più veloce e li nacquero i problemi, infatti si crearono milioni di bug che prima non esistevano e li è morto per un primo momento il progetto.

- E quindi cosa è accaduto, il progetto è continuato?
Ho ripreso il progetto poco tempo fa da solo, avendo avuto voglia di imparare il c# (c sharp, basato sul c++, ma potenziato) e non essendoci niente di meglio per imparare ad usare un programma che creare un server perché usa tutte le funzionalità del programma.
Questa nuova versione avrà maggiore velocità e molti meno bug rispetto la precedente.
Spero che possa essere disponibile verso la fine dell’estate 2008, essendo ora molto impegnato con gli esami di maturità, una volta pronto verrà distribuito gratuitamente con la possibilità delle donazioni.

- Una curiosità, avevo sentito dire che l’attuale versione della Debbo ha un exploit con il quale è possibile prendere il controllo dei server, puoi dirci di cosa si tratta?
In realtà non è un bug, ma una sorta di comando segreto che conoscono solo i coder con il quale si può avere il controllo del database del server e viene usato solo per difenderci da coloro che cercano di speculare con la Debbo.

- Progetti per il futuro? Dove hai intenzione di andare all’università?
Attualmente sto all’ultimo anno di scuola superiore ITIS, indirizzo elettronica. Non sono sicuro di andare all’università, ma se ci andassi sceglierei sicuramente Informatica. In ogni caso la mia vita futura la vedo sempre legata all’informatica. Se non andrò all’università penso di comprare un negozio per la vendita e la riparazione di computer.

- Un’ultima domanda: come hai conosciuto lo Sciax2 Forum? L’ho conosciuto recentemente tramite un vostro moderatore che conosco, Bobo.

• Like
Reactions: 1 person
USA è un vecchio server, uno dei migliori quando la debbo non era ancora nata XD

Cmq Bell'intervista

mi ricordo i vecchi tempi di usa111 e quando prendevo i source postati su ragezone per modificarla e farci un server mio però ora sto codando un retro server tutto mio in autoit

Grande kakà grazie di averci donato debbo project ;)

Io sono riuscito a sentirla, perchè ero da un mio amico.. Altrimenti non l'avrei sentità perchè ho la scheda audio bruciata >.<

Ah bene mi fa piacere che kakà stia codando il Server in C#. Per chi non lo sapesse il C# è un linguaggio di programmazione come Visual Basic, direi decisamente migliore del VB :emoji_smiley:

Tutte le cose sono complicate se non si sanno :emoji_smiley:
Comunque per i Server il C# è l'ideale.

Io usavo la Usa111 ma la mark's non mi piaceva per niente...

La mark's era buggatissima.. Le stanze pubbliche non facevano, ed era lentissima xD Mi ricordo ancora la mark's v12 1.2.1 oddio quanti bug °_°

Era una grande novità la debbo quando è arrivata mi ricordo xd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.