Info Facebook lancia le Pagine verificate

Grove95

Utente Esperto
Autore del topic
21 Novembre 2009
1.157
0
Miglior risposta
0
Facebook lancia le Pagine verificate

Come su Twitter un pallino blu indica se l’account è reale per distinguerlo dai fake. Intanto slitta l’acquisizione di Waze

Prendendo un’altra pagina dal libro di Twitter, Facebook ha annunciato l’arrivo delle Pagine verificate, una caratteristica che renderà più facile per gli utenti riconoscere i profili ufficiali di celebrità e personaggi pubblici. Da ieri, quando gli utenti arrivano sulla bacheca di un personaggio famoso, come Selena Gomez presa ad esempio dal team di Zuckerberg, si può vedere un pallino blu vicino al nome che, al passaggio del mouse, mostra la scritta “Pagina verificata”. L’icona è stata progettata per velocizzare la distinzione tra gli account reali e quelli fake, magari creati da fan e semplici utenti. Il segno distintivo è visibile un po’ ovunque: dalle ricerche del nome utente sulla barra superiore, sulla timeline dei personaggi famosi seguiti e negli altri spazi dedicati ai profili utente.

“Le pagine verificate appartengono ad un ristretto numero di personaggi pubblici e di spicco – spiega Facebook – si tratta di celebrità, giornalisti, funzionari di governo, marchi popolari e imprese) con un grande pubblico”. La funzione è un altro esempio di come Facebook prenda spunto dagli altri social network, come Twitter, per aggiungere funzionalità e opzioni. Proprio il microblog aveva introdotto il concetto di account verificato nel 2009 con delle icone che hanno ispirato molto le nuove di Facebook.

In realtà già a febbraio del 2012 il social network aveva cominciato a verificare alcuni account pubblici. Il risultato era un’apparizione più frequente nei risultati di ricerca correlati ad un certo nome ma nessuna distinzione grafica che è invece arrivata con il “bollino blu”. Recentemente Facebook ha anche cambiato la terminologia utilizzata per fare riferimento agli utenti che ricevono aggiornamenti dalla pagine pubbliche: non più semplici iscritti ma “seguaci”, ovvero followers. Twitter docet. L’assegnazione della veridicità di un account è un processo automatico e non richiedibile. Resa visibile solo da qualche giorno, la procedura non è ancora completa e per questo potreste non vedere il bollino sull’account del vostro gruppo preferito o atleta, pur sapendo che si tratta di un profilo ufficiale.

Sembra inoltre, secondo il portale All Things D, che sia saltata l’acquisizione da parte del network di Zuckerberg di Waze, la social-app di navigazione gratuita ai top delle classifiche di download di iOS e Android. Le due società erano in trattativa per una potenziale acquisizione con un prezzo che sarebbe stato di circa 1 miliardo di dollari. I colloqui si sarebbero interrotti per un dissenso interno al team di Waze, basato prevalentemente in Israele, per le difficoltà di trasferirsi negli Stati Uniti presso la sede di Facebook a Menlo Park in California.

Fonte lastampa.it

MDF55182--330x185.JPG
 
Facebook piano piano si sta comprando quasi tutto ahah.. parlando del pallino per le pagine ufficiali sarebbe una cosa utile secondo me.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2