Guida [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

Ac!d

Utente Strepitoso
Autore del topic
4 Agosto 2008
5.998
78
Miglior risposta
0

1 - Cos'è un Custom Firmware?

I Custom Firmware, detti anche CFW, sono appunto dei firmware modificati (non originali) che solitamente si applicano al lettore della propria console,
essi ci permetto di leggere le nostre copie di backup su supporti +R DL, ossia DVD a doppio strato.
Parleremo del firmware iXtreme LT, sviluppato da C4eva, questo è il suo sito ufficiale:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


2 - Quante versioni di Custom Firmware esistono?

C4eva ha rilasciato attualmente quattro diversi CFW, partendo dall'LT+ 1.0 per finire all'LT Ultimate, quest'ultimo è compatibile solo con le ultime versioni di Xbox (Slim), e con due tipi di lettori,
LiteOn (0225, 0401, 1071, 1175, 1532) ed infine Hitachi (0500/0502). Anche se quello più utilizzato rimane l'LT+ 3.0, disponibile per qualsiasi lettore, sia su Xbox Fat che Slim.

3 - Quali sono i lettori Xbox? E come faccio a riconoscere il mio?

- FAT


Ci sono sostanzialmente quattro tipi differenti di lettore, che in ordine sono Samsung, Hitachi BenQ e LiteON, questi possono essere riconosciuti tramite l'estrazione del carrello della nostra console, quest'immagine vi farà capire meglio:

11agw2v.png


Come vedete BenQ e LiteON hanno il carrello per l'inserimento dei supporti identico, per poter identificare esattamente il tipo di lettore che si possiede bisogna rimuovere il faceplate (la parte frontale della cover, dove si trova il pulsante di accensione)
e osservare attentamente il colore del filo che si intravede all'interno del lettore, questo screen riporta tutte le versioni e il punto esatto dove bisogna guardare:

ngxbux.jpg


- SLIM

Come già scritto precedentemente ci sono solamente due tipi di lettori che possono essere flashati su Slim, Hitachi e LiteON, questo è il modo per riconoscere il proprio lettore:

mwxrpi.jpg


Come potete vedere la parte centrale dell'Hitachi è irregolare rispetto a quella del LiteON che non si spezza.

4 - Cosa significa "Flashare"?

Il termine flashare viene utilizzato quando si scrive un nuovo firmware sul nostro lettore, sia custom che originale, flashare il lettore è un procedimento abbastanza lungo e impegnativo, anche perchè ogni lettore ha il suo metodo.
Ci sono due modi diversi per eseguire questa operazione, flash tramite DosFlash oppure tramite JungleFlasher, che è un software che si occupa appunto di gestire e scrivere il firmware necessario per le nostre esigenze, il sito
ufficiale del programma è questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per il secondo metodo, che a parer mio è migliore, ho creato una guida qui sul forum, naturalmente può seguirla solo che ha delle basi per il modding, perchè si parla di estrazione delle key e di altri argomenti non ancora trattati. Non preoccupatevi affronteremo anche quel discorso, intanto vi riporto la guida:
http://www.sciax2.it/forum/xbox/dosflash-benq-samsung-liteon-594597.html

5 - Dopo aver flashato il mio lettore con un costum firmware è possibile leggere copie di backup?

Naturalmente sì, il lettore continuerà a leggere sia i giochi originali sia quelli masterizzati da noi. Sfortunatamente a lungo andare, se si utilizzano sempre copie di backup la lente della nostra console inizierà a cedere, quindi i caricamente di gioco e delle texture saranno più lunghi.
Questo perchè la lente è sottoposta a sforzi maggiori quando legge copie di backup e non giochi originali.

6 - Cos'è la key del lettore?

Ogni lettore dispone di una propria chiave che lo identifica, senza di essa non potremo flashare alcun tipo di firmware, perchè il lettore non verrà riconosciuto dalla scheda madre dell'Xbox.
Per estrarre la key dobbiamo collegare il nostro lettore al PC tramite un cavo SATA, l'alimentazione invece dev'essere collegata all'xbox, qui entra in gioco JungleFlasher. Dopo aver collegato il lettore al pc il software riconoscerà il modello, sul programma ci sono delle sezioni dedicati ai vari modelli dei lettori, recatevi sulla scheda del lettore che possedete e cliccate sul pulsante "Read to source".
Per il lettore LiteOn (Modello DG-16D2S) c'è un accorgimento da fare, per estrarre la propria key ha bisogno di un kit di alimentazione che dovrà essere collegato sul punto MPX01, con il coperchio del lettore rimosso. Potete procurarvi il kit da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
O crearne uno manualmente utilizzando il cavo di alimentazione che collega il lettore all'xbox (Pogo Mo Thoin).

I lettori delle slim invece sono bloccati a livello HARDWARE, possiamo estrarre la key ma non è possibile flashare se non vengono sbloccati, tutti dipende dal chip che possiede il lettore, e ci sono tre metodi diversi per eseguire un unlock. Questi sono i chip disponibili:

327084mtwin.jpg


Sbloccate il lettore scegliendo la proceduta compatibile con la vostra versione.


7 - Come faccio a masterizzare una ISO?


Vi riporto la mia guida sull'argomento: http://www.sciax2.it/forum/xbox/masterizzare-backup-xgd3-tramite-imgburn-truncate-596476.html

8 - Come faccio a rendere invisibile la ISO?

Un' altra guida che riguarda le protezioni su Xbox e la modifica dei topology: http://www.sciax2.it/forum/xbox/backup-stealth-abgx360-595789.html

9 - Posso accedere al live con una copia di Backup?

Qui il discorso è abbastanza complesso, bisogna parlare di protezioni (AP 2.5, XGD3) sono le protezioni utilizzate da Microsoft applicate sulle iso originali dei giochi per individuare gli utenti che utilizzavano giochi non-originali, è possibile rendere una iso stealth tramite AGBX, quindi seguite la guida riportata nel punto otto.
Non si può assolutamente accedere al live con backup truncate, in parole povere sarebbero delle iso XGD3 masterizzate solo al 97%, per masterizzare una ISO con protezione XGD3 al 100% bisogna utilizzare uno speciale masterizzatore, il LiteOn iHas con annesso un firmware modificato sempre dallo stesso C4eva, l'iXtreme Burner Max.
Potete procurarvi questo masterizzatore su ebay in versione bulk.
Inoltre vi consiglio di accedere al live solamente con gli utimi CFW (3.0, Ultimate), primo perchè aggiornando con i firmware precedenti il lettore potrebbero tornare stock (Firmware Originale) Secondo perchè avete alte probabilità di essere bannati - flaggati dal live.

10 - Posso eseguire gli aggiornamenti con un Custom Firmware senza recare problemi alla console?

Quando bisogna aggiornare la dash si dovrebbe riportare il firmware originale sul lettore, è sempre consigliato aggiornare la dashboard tramite chiavetta USB, ma per esperienza personale vi comunico che anche lasciando il CFW durante l'aggiornamento non viene riscontrato alcun errore.
Stessa cosa vale per gli aggiornamenti dei vari titoli, questi però possono essere eseguiti solo con Firmware 3.0 o superiore.


11 - Dove posso procurarmi un Custom Firmware?

Potete scaricare l'LT+ 3.0 da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il pack contiene i firmware per ogni tipo di lettore.

Fine. Ac!d
 
Ultima modifica:
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT


1 - Cos'è un Custom Firmware?

I Custom Firmware, detti anche CFW, sono appunto dei firmware modificati (non originali) che solitamente si applicano al lettore della propria console,
essi ci permetto di leggere le nostre copie di backup su supporti +R DL, ossia DVD a doppio strato.
Parleremo del firmware iXtreme LT, sviluppato da C4eva, questo è il suo sito ufficiale:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


2 - Quante versioni di Custom Firmware esistono?

C4eva ha rilasciato attualmente quattro diversi CFW, partendo dall'LT+ 1.0 per finire all'LT Ultimate, quest'ultimo è compatibile solo con le ultime versioni di Xbox (Slim), e con due tipi di lettori,
LiteOn (0225, 0401, 1071, 1175, 1532) ed infine Hitachi (0500/0502). Anche se quello più utilizzato rimane l'LT+ 3.0, disponibile per qualsiasi lettore, sia su Xbox Fat che Slim.

3 - Quali sono i lettori Xbox? E come faccio a riconoscere il mio?

Ci sono sostanzialmente quattro tipi differenti di lettore, che in ordine sono Samsung, Hitachi BenQ e LiteON, questi possono essere riconosciuti tramite l'estrazione del carrello della nostra console, quest'immagine vi farà capire meglio:

11agw2v.png


Come vedete BenQ e LiteON hanno il carrello per l'inserimento dei supporti identico, per poter identificare esattamente il tipo di lettore che si possiede bisogna rimuovere il faceplate (la parte frontale della cover, dove si trova il pulsante di accensione)
e osservare attentamente il colore del filo che si intravede all'interno del lettore, questo screen riporta tutte le versioni e il punto esatto dove bisogna guardare:

ngxbux.jpg


4 - Cosa significa "Flashare"?

Il termine flashare viene utilizzato quando si scrive un nuovo firmware sul nostro lettore, sia custom che originale, flashare il lettore è un procedimento abbastanza lungo e impegnativo, anche perchè ogni lettore ha il suo metodo.
Ci sono due modi diversi per eseguire questa operazione, flash tramite DosFlash oppure tramite JungleFlasher, che è un software che si occupa appunto di gestire e scrivere il firmware necessario per le nostre esigenze, il sito
ufficiale del programma è questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Per il secondo metodo, che a parer mio è migliore, ho creato una guida qui sul forum, naturalmente può seguirla solo che ha delle basi per il modding, perchè si parla di estrazione delle key e di altri argomenti non ancora trattati. Non preoccupatevi affronteremo anche quel discorso, intanto vi riporto la guida:
http://www.sciax2.it/forum/xbox/dosflash-benq-samsung-liteon-594597.html

5 - Dopo aver flashato il mio lettore con un costum firmware è possibile leggere copie di backup?

Naturalmente sì, il lettore continuerà a leggere sia i giochi originali sia quelli masterizzati da noi. Sfortunatamente a lungo andare, se si utilizzano sempre copie di backup la lente della nostra console inizierà a cedere, quindi i caricamente di gioco e delle texture saranno più lunghi.
Questo perchè la lente è sottoposta a sforzi maggiori quando legge copie di backup e non giochi originali.

6 - Cos'è la key del lettore?

Ogni lettore dispone di una propria chiave che lo identifica, senza di essa non potremo flashare alcun tipo di firmware, perchè il lettore non verrà riconosciuto dalla scheda madre dell'Xbox.
Per estrarre la key dobbiamo collegare il nostro lettore al PC tramite un cavo SATA, l'alimentazione invece dev'essere collegata all'xbox, qui entra in gioco JungleFlasher. Dopo aver collegato il lettore al pc il software riconoscerà il modello, sul programma ci sono delle sezioni dedicati ai vari modelli dei lettori, recatevi sulla scheda del lettore che possedete e cliccate sul pulsante "Read to source".
Per il lettore LiteOn (Modello DG-16D2S) c'è un accorgimento da fare, per estrarre la propria key ha bisogno di un kit di alimentazione che dovrà essere collegato sul punto MPX01, con il coperchio del lettore rimosso. Potete procurarvi il kit da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
O crearne uno manualmente utilizzando il cavo di alimentazione che collega il lettore all'xbox (Pogo Mo Thoin).


7 - Come faccio a masterizzare una ISO?


Vi riporto la mia guida sull'argomento: http://www.sciax2.it/forum/xbox/masterizzare-backup-xgd3-tramite-imgburn-truncate-596476.html

8 - Come faccio a rendere invisibile la ISO?

Un' altra guida che riguarda le protezioni su Xbox e la modifica dei topology: http://www.sciax2.it/forum/xbox/backup-stealth-abgx360-595789.html

9 - Posso accedere al live con una copia di Backup?

Qui il discorso è abbastanza complesso, bisogna parlare di protezioni (AP 2.3, XGD3) sono le protezioni utilizzate da Microsoft applicate sulle iso originali dei giochi per individuare gli utenti che utilizzavano giochi non-originali, è possibile rendere una iso stealth tramite AGBX, quindi seguite la guida riportata nel punto otto.
Non si può assolutamente accedere al live con backup truncate, in poche parole sarebbero delle so XGD3 masterizzate solo al 97%, per masterizzare una ISO con protezione XGD3 al 100% bisogna utilizzare uno speciale masterizzatore, il LiteOn iHas con annesso un firmware modificato sempre dallo stesso C4eva, l'iXtreme Burner Max.
Potete procurarvi questo masterizzatore su ebay in versione bulk.
Inoltre vi consiglio di accedere al live solamente con gli utimi CFW (3.0, Ultimate), primo perchè aggiornando con i firmware precedenti il lettore potrebbero tornare stock (Firmware Originale) Secondo perchè avete alte probabilità di essere bannati - flaggati dal live.

10 - Posso eseguire gli aggiornamenti con un Custom Firmware senza recare problemi alla console?

Quando bisogna aggiornare la dash si dovrebbe riportare il firmware originale sul lettore, è sempre consigliato aggiornare la dashboard tramite chiavetta USB, ma per esperienza personale vi comunico che anche lasciando il CFW durante l'aggiornamento non viene riscontrato alcun errore.
Stessa cosa vale per gli aggiornamenti dei vari titoli, questi però possono essere eseguiti solo con Firmware 3.0 o superiore.


11 - Dove posso procurarmi un Custom Firmware?

Potete scaricare l'LT+ 3.0 da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il pack contiene i firmware per ogni tipo di lettore.

Fine. Ac!d

Ottima e anche utile questa guida, grande apporto alla sezione patpat
 
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

Potresti aggiungere anche i lettori della slim e i loro CF così potrebbe diventare da rilievo ..
Ottima guida/FAQ ;)
 
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

Bella guida, completa ed esauriente.

+1 per il rilievo :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

Grazie mille ragazzi, sto già pensando di aggiornarla riguardo il procedimento per le slim, i lettori sostanzialmente sono uguali ma necessitano di unlock prima di essere flashati, appena posso edito il topic. ^^
 
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

Ottima guida ma penso che le Slim se le modifichi dopo un po si bruciano.

PS: Esperienza Personale :emoji_relieved: :emoji_relieved: :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Riferimento: [FAQ] Custom Firmware XBOX 360, iXtreme LT

GUIDA AGGIORNATA: Inseriti lettori slim + unlock e spiegazione per i modelli di chip contenuti nel lettore.
 
ragazzi io ho usato jungleflasher per flashare la mia xbox (ho un liteon)... nel file scaricato qui iXtreme_LT+3.0 faccio >stock firmware>Liteon phat>Liteon pre 13141 e per flashare il mio lettore prendo "orig-83850C.bin"ma non funge, anzi mi dice che il procedimento è giusto ma quando accendo la mia console per vedere, ho sempre la stessa dashboard e stessa versione, inoltre ho provato anche a metterci il "orig-83850C_v2.bin" ma non cambia nulla. Sapete dirmi il perchè? inoltre avete una guida su come usare il jungleflasher(anche se credo che io lo abbia usato bene)...