• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Fornire contenuti corretti ed aggiornati

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Una delle esigenze fondamentali per chi scrive sul web è quello di essere sempre al passo coi ritmi della Rete.
Come già accennato nell'introduzione di questa guida, l'informazione on-line invecchia molto rapidamente: mentre la vita di un quotidiano è di 24 ore, infatti, quella di una notizia on-line può essere di poche ore o addirittura di minuti.
Se l'argomento trattato è di stretta attualità, infatti, essere aggiornati diventa assolutamente essenziale.

Se il nostro lavoro consiste nello scrivere documenti tecnici su un determinato prodotto, non avremo, certamente, necessità di frequenti aggiornamenti. Sarà sufficiente stare al passo con l'evoluzione del prodotto aggiornandone la scheda tecnica alla bisogna.
Ben diverso, però, è il caso del web writer che gestisce un blog di attualità o che scrive news per un sito Internet!

cap8_1.jpg
In questi casi, infatti, il web writer deve offrire un'adeguata disponiblità alle esigenze degli argomenti trattati, vigilando su eventuali novità da segnalare per tempo sul sito. Essere tempisti diventa, in quest'ottica, determinante.
Se il nostro blog, ad esempio, segnala per primo un'importante novità del settore ICT, molto probabilmente altri blog e forum di settore segnalranno il nostro link contribuendo, direttamente, a generare traffico per le nostre pagine web ed, indirettamente, ad accrescerne la popolarità.
Viceversa, se i nostri contenuti saranno etichettati come antiquati... beh, le sorti del nostro blog non saranno rosee.

Si noti che il tempismo, pur essendo un esigenza di primaria importanza, deve sempre e comunque essere temperato dalla necessità di riportare fatti veri e verificati: il buon giornalismo si differenzia da quello cattivo proprio sulla base di questo elemento!
Se riportiamo per primi una notizia sbagliata o, peggio ancora, falsa, non solo forniremo un cattivo servizio ai nostri lettori ma, i taluni casi, potremmo incorrere in sanzioni anche di natura penale (si pensi, ad esempio, al reato di diffamazione)!

Guida tratta da MrWebmaster