Domanda Freno Anteriore o Posteriore?

#Joseph

Utente Master
Autore del topic
4 Settembre 2011
2.249
70
Miglior risposta
0
Ho un dubbio da settimane, ho un quad e non sono deciso su quale freno usare, voi che dite?

Aspetto risposte :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Usa quello d'avanti almeno sbatti la testa,scherzo usa quelli di dietro per fare le curve a sgommata ;) Esperienza personale, la prima volta che presi il quad sbagliai freno e mi ritrovai con il quad sopra :emoji_relieved:
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Usa quello d'avanti almeno sbatti la testa,scherzo usa quelli di dietro per fare le curve a sgommata ;) Esperienza personale, la prima volta che presi il quad sbagliai freno e mi ritrovai con il quad sopra :emoji_relieved:

però se freno troppo, col posteriore, slitta
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Di vera regola sarebbe meglio frenare con entrambi...
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Io ti consiglierei di frenare con quello che ti trovi meglio, non ho un Quad o un motorino ma avevo una bici (:emoji_relieved:) e capisco il funzionamento più o meno, immagino che se freni troppo davanti impunti e se freni troppo dietro sgommi, per questo dovresti usare gradualmente tutti e due.

Io ti consiglierei una sorta di 'combinazione':
- PER FERMARTI: Usi quello dietro gradualmente per rallentare e quello davanti per fermarti del tutto quando stai a 5-10km/h
- IN CURVA: Sempre quello davanti, se usi quello dietro rischi di scivolare, usa gradualmente quello davanti.
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Frenare completamente con un solo freno non è buona come cosa perchè davanti se vai forte ti ritrovi per terra con il quad sopra, se freni troppo forte dietro, o sgommi, o slitta.
E' meglio il posteriore se proprio dovessi scegliere, ma non frenare troppo bruscamente.

^^
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Frenare completamente con un solo freno non è buona come cosa perchè davanti se vai forte ti ritrovi per terra con il quad sopra, se freni troppo forte dietro, o sgommi, o slitta.
E' meglio il posteriore se proprio dovessi scegliere, ma non frenare troppo bruscamente.

^^

Eh si, ma se devo fare una frenata d'emergenza? D:
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Se devi fare un frenata d'emergenza li usi entrambi e ti blocchi lì :soso:
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Io, utilizzo il metodo di frenata STILE ABS... ti copio il testo presto dal sito dell'ACI.
L'ABS è un sistema che, in frenata, impedisce il bloccaggio di una ruota mentre le altre ancora girano.
Benché l'idea comune sia che l'ABS "serve per frenare in meno spazio", non è questo il fine principale dell'ABS, anche se effettivamente, in alcune condizioni, si raggiunge anche quel risultato.
Sulle ruote sterzanti, il bloccaggio di una o di entrambe fa sì che esse perdano la capacità di dirigere il veicolo, il quale continua quindi a muoversi nella direzione che aveva in quel momento, senza più la possibilità di compiere manovre elusive rispetto ad un ostacolo (ad esempio un pedone).
Con l'ABS invece, tali manovre diventano possibili in quanto, appena anche una sola delle ruote anteriori si blocca, il sistema provvede a far diminuire la pressione sulla pinza del freno di quella ruota di quel tanto che basta per farle riprendere la rotazione, consentendo quindi allo sterzo di svolgere la sua funzione direzionale.
Ma anche il bloccaggio delle ruote posteriori deve essere evitato perché, oltre a rendere instabile ed imprecisa la traiettoria del veicolo, diminuisce l'efficienza complessiva della frenata, allungando lo spazio necessario per fermarsi.


In poche parole io freno nella seguente maniera: Dovresti giocare di leva (freno anteriore) facendo una sorta di frena e molla e appena la velocità diminuisce freni anche con quello Posteriore...

Io uso questo semplice metodo e mi trovo meglio (Prima di usare questo metodo, nelle frenate brusche premevo insieme i due freni, così da far slittare le ruote... per questo motivo sono entrato con lo scooter dentro il cofano di una macchina :emoji_relieved:)
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

Io, utilizzo il metodo di frenata STILE ABS... ti copio il testo presto dal sito dell'ACI.



In poche parole io freno nella seguente maniera: Dovresti giocare di leva (freno anteriore) facendo una sorta di frena e molla e appena la velocità diminuisce freni anche con quello Posteriore...

Io uso questo semplice metodo e mi trovo meglio (Prima di usare questo metodo, nelle frenate brusche premevo insieme i due freni, così da far slittare le ruote... per questo motivo sono entrato con lo scooter dentro il cofano di una macchina :emoji_relieved:)

io ho fatto scontro ruota contro ruota, il freno posteriore non frena tanto credo che userò il tuo metodo :emoji_relieved:
 
Riferimento: Freno Anteriore o Posteriore?

io faccio così sia con il quad che con la vespa a marce 125.Sul quad 110 quando a volte faccio piccoli tragitti (anche se nn omologato) appena devo frenare freno lentament con il posteriore poi faccio tira e molla con l'anteriore.Nelle curve tira sempre a tira e molla l'anteriore perchè se tiri il posteriore ti ritrovi in un muro con le ruote 'squarrate come il drift)