Domanda Gambas2 on Ubuntu!

BurnKaiserHK

Utente Master
Autore del topic
6 Novembre 2010
2.804
0
Miglior risposta
0
Ho sentito parlare di un software in grado di compilare applicazioni visual basic in linux, però dopo scaricandolo e testandolo ovviamente, mi sono accorto che il linguaggio che usa non è proprio Visual Basic .NET, cosa probabile (linux non supporta .NET framework), dopo un paio di ricerche in più ho scoperto che con Gambas è possibile programmare in Basic e non in Visual Basic .NET.
Quello che vi chiedo è, si può programmare in visual basic .net su Linux?
 
Riferimento: Gambas2 on Ubuntu!

NOOOOOOOOOOOO!!!! Che orrore!!! :facepalm:

Installare Linux per poi programmare per Windows! :cry:
ma allora perchè ti sei installato Ubuntu? :facepalm:

Lascia stare il Visual Basic e tutte quelle cazzate,
passa a qualcosa di più serio tipo C/C++ , Java , Ruby , ecc
 
Riferimento: Gambas2 on Ubuntu!

Ho provato wine, crea un ambiente di sviluppo simile a windows, ma non riesce diciamo ad "Emulare" (cosa che wine non è) alcuni software. La mia domanda era ben diversa, possiamo chiudere.
 
Riferimento: Gambas2 on Ubuntu!

Beh... gli sviluppatori di Gambas tendono a precisare che è ben diverso da VB..
 
Riferimento: Gambas2 on Ubuntu!

Se non sbaglio "MonoDevelop " è possibile programmare in C#, Visual Basic.Net, C/C++, Vala. Ed è disponibile nativamente per Windows,Linux e Mac.

Mono è il porting di .NET su piattaforma Unix e ti permette anche di sviluppare applicazioni
utilizando le WinForm (ovvero puoi compilare con mono e far girare su Windows o fare il contrario)

Premetto però che non l'ho mai utilizzato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Gambas2 on Ubuntu!

Se non sbaglio "MonoDevelop " è possibile programmare in C#, Visual Basic.Net, C/C++, Vala. Ed è disponibile nativamente per Windows,Linux e Mac.

Mono è il porting di .NET su piattaforma Unix e ti permette anche di sviluppare applicazioni
utilizando le WinForm (ovvero puoi compilare con mono e far girare su Windows o fare il contrario)

Premetto però che non l'ho mai utilizzato.

Si ho fatto una specie di recensione a riguardo, se guardi in Visual Basic.
Con gambas si può programmare in BASIC.