Info Gelmini: entro 2012 test a risposta multipla

Fede.

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Agosto 2008
4.759
77
Miglior risposta
0
Gelmini: entro 2012 test a risposta multipla
Arriva la terza prova per la maturità


161138544-b0c5f463-b7b7-4dfa-83a6-850cbc6819aa.jpg


Mariastella Gelmini è stata precisa: entro il 2012 sarà introdotto nell'esame di maturità un test a risposta multipla come terza prova specifica dell'esame. "Sarà una terza prova specifica", ha specificato il ministro. Il test standard servirà a misurare il livello di apprendimento e la qualità dell'istruzione come accade in molti altri paesi europei. "In Uuropa sono sempre più diffusi questi test per misurare i livelli di preparazione dei ragazzi e la qualità dell'istruzione e anche noi dobbiamo adeguarci", ha detto parlando a margine del convegno della fondazione Liberamente voluta da alcuni ministri del governo per diffondere il pensiero del Pdl. Tra questi Sandro bondi, Mariastella Gelmini, Franco Frattini e Maurizio Sacconi.

Le riforme sugli studi si muovono, vanno avanti. Per mettere le mani sull'esame di maturità ci vorà tempo. "Da anni si discute di un ammodernamento di questo sistema - ha detto Gelmini -. In futuro ci potranno essere delle novità, ma quest'anno si procede normalmente e non ci saranno cambi". La riforma sull'università invece dovrebbe essere approvata entro l'estate. "Io penso che si riesca ad approvare la riforma entro l'estate, è stato completato l'esame della commissione in senato e a breve inizierà il passaggio in parlamento. L'iter procede, non c'è alcuno stop", ha dichiarato il ministro dell'istruzione. Secondo Gelmini la riforma è "indispensabile per la qualità dell'università e l'obiettivo è di intervenire sulla governance degli atenei e quindi sulla distribuzione delle risorse, così come sul ricambio generazionale e sui sistemi di valutazione e di reclutamento". Con il passaggio in parlamento il ministro si augura che "possa migliorarla perché è indispensabile".

"Quello che il governo sta facendo non sono i tagli, ma è un progetto di qualità per avere una buona scuola e un'eccellente università", ha continuato il ministro dell'Istruzione. "Credo che se vogliamo, come paese, rispondere alla crisi - ha affermato Gelmini - non dobbiamo solo ridurre i problemi che abbiamo a una questione di quantità di denaro, ma alla fatica di fare le riforme. Questo governo è determinato ad andare avanti, quindi credo sia molto importante insistere e far conoscere ai cittadini ciò che stiamo facendo".

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!