• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Generazione PDF

Deletes

Nuovo utente
Autore del topic
7 Gennaio 2012
16
0
Miglior risposta
0
I file nel formato Portable Document Format (PDF) di Adobe sono diventati quasi lo standard per la preparazione di documenti ben formattati.
Esistono lettori/visualizzatori PDF per la maggior parte dei browser, quindi non esiste alcuna scusa per no fornire ai vostri utenti questo tipo di documento formattato se l'applicazione ne richiede l'uso.
E' possibile ricavare moduli standardizzati e resoconti statistici dai dati di un sistema web, quindi è del tutto sensato formattare tali dati con un layout comune.

Esiste una libreria PHP aggiuntiva che consente di generare output PDF formattato dinamicamente; in realtà ne esiste più di una ma una delle più usate è FPDF.
Esemio PDF :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

FONTE:MIA
 
Riferimento: Generazione PDF

Molto utile, ma se spiegassi cosa sono quelle righe di codice e/o quello funzioni, mi renderesti la vita molto più semplice ;)
Grazie ;)


PS: volevo sapere se era possibile che una volta generato il file pdf poteva essere scaricato senza essere visionato.
grz
 
Ultima modifica:
Riferimento: Generazione PDF

Molto utile, ma se spiegassi cosa sono quelle righe di codice e/o quello funzioni, mi renderesti la vita molto più semplice
Grazie

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


PS: La pagina pdf include un bottone per il download

@Laiton
 
Ultima modifica:
Riferimento: Generazione PDF

Se mettessi il download della classe magari..
 
Riferimento: Generazione PDF

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


PS: La pagina pdf include un bottone per il download

@Laiton

Si grazie ;) quello era riuscito a trovarlo anche su internet con la guida praticamente identica.
Volevo solo sapere se era possibile, una volta generato il file, scaricarlo automaticamente senza visualizzarlo xD
 
Riferimento: Generazione PDF

Si grazie ;) quello era riuscito a trovarlo anche su internet con la guida praticamente identica.
Volevo solo sapere se era possibile, una volta generato il file, scaricarlo automaticamente senza visualizzarlo xD

Basta settare gli header, ovviamente prima il file dovrà esser salvato, spero ci sia una funzione "salva" nella classe.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Generazione PDF

Basta settare gli header, ovviamente prima il file dovrà esser salvato, spero ci sia una funzione "salva" nella classe.

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Grandissimo, grazie a tutti ;)
Ho fatto quello che volevo;

Ps: se poi mi spieghi a cosa serve questo Header, anche in privato. Non avevo mai avuto a che fare con questo tipo di funzione php xD

Pps: per salvare il file, basta che nell "$pdf->Output();" aggiungiamo il percorso quindi $pdf->Output("nomefilesalvato.pdf"); xD