Geometria

.:row:.

Utente Medio
Autore del topic
17 Ottobre 2008
238
0
Miglior risposta
0
Raga non riesco a risolvere questo problema chi mi aiuta?:

Un trapezio rettangolo ha l'altezza di 32 cm, il lato obliquo uguale ai 5/4 dell' altezza e la base maggiore uguale ai 3/2 del lato obliquo. Calcola l'area e la diagonale maggiore del trapezio


Edit:

Vi Prego Fate In Fretta ( 3/2 ) sarebbe ( tre mezzi )
 
Ultima modifica:
allora fai il teorema di pitagora con ipotenusa il lato obliquo di 40cm e l'altezza(32cm)come cateto.a quel punto trovi la base di questo triangoolo ke abbiamo creato.facendo la sottrazione tra base maggiore e il risultato del teorema hai la base minore. poi fai l'area
 
ho capito la metà allora io ho trovato il lato 40 cm la base maggiore 60 cm e mi so fermato che devo scrive?
 
nn potendo disegnare è un pò difficile cmq ci provo.

l'altezza è 32 cm ed è il tuo cateto
il lato obliquo 40cm è la tua ipotenusa
facendo il teorema di pitagora trovi la base di questo triangolo ke è anke un pezzo della base maggiore
quindi sottraendo la base del triangolo ke abbiamo "estrapolato" dalla figura troviamo la base minore.
hai tutto l'occorrente x trovare l'area
 
allora hai l'altezza (h) 32 cm, lato obliquo (faremo BD) che è 5/4 di 32 cioe 40 cm, base maggiore (CD) 3/2 di BD cioe 60 cm

Diagonale
La diagonale forma un triangolo rettangolo (ACE) e la diagonale è l'ipotenusa di questo triangolo:

quindi 32 alla seconda= 1024 + 60 alla seconda= 3600= radice quadrata di 4624= 68 cm

Area= bisogna avere la base minore perche al regola è B+ b *h/ 2

allora il lato obliquo e l'altezza formano un altro triangolo rettangolo e il cateto minore che ci andremo a calcolare sara la differenza tra le due basi
quindi radice quadrata di 40 alla seconda - 32 alla seconda= radcie di 576 = 24

base minore= base maggiore - 24= 60-24= 36 cm

Area 96 *32/2 = 3072/2= 1536