• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione dei Permessi avanzati sui forum

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Le opzioni relative ai Permessi avanzati disponibili grazie a PhpBB e raggiungibili cliccando sull'omonimo link presente nella sezione

Permessi > Permessi forum > Permessi forum utenteconsentono di modificare ogni singolo aspetto delle azioni che saranno consentite ad uno o più utenti all'interno del forum.I permessi avanzati si dividono in 5 categorie corrispondenti ad altrettante "etichette":
  1. Messaggio: sono i permessi relativi alla possibilità o meno di accedere alle discussioni, perteciparvi, inviare annunci e interagire con gli altri utenti;
  2. Contenuti: da questa sezione è possibile stabilire le tipologie di contenuti (immagini, file, filmati etc.) che un utente avrà la passibilità di integrare nelle proprie discussioni, nei messaggi e negli annunci;
  3. Azioni: si tratta di permessi relativi a ciò che sarà possibile fare dei propri messaggi e di quelli altrui (modifiche, cancellazioni, segnalzioni etc.);
  4. Misti: sono dei permessi vari come per esempio effettuare ricerche, modificare i contatori etc.;
  5. Sondaggi: sono dei permessi che regolano l'accesso ai sondaggi proposti dagli utenti.
Anche in questo caso le possibilità di scelta per ogni permesso saranno 3: "Si", "No" e "Mai", per il "Mai" valgono le regole descritte in precedenza, quindi questa opzione dovrà essere utilizzata per differenziare i permessi di un utente da quelli del gruppo di appartenenza.
perm_avanz.gif
Vediamo nel particolare le diverse voci disponibili per i permessi avanzati:Messaggio:
  • Può inserire annunci: accorda la possibilità di comunicare con il resto dell'utenza per segnalare determinati eventi;
  • Può inserire icone argomento/messaggio: consente di corredare i propri post con immagini anche personalizzate da associare ad essi;
  • Può vedere forum: permette di visualizzare i forum disponibili;
  • Può inserire nuovi argomenti: consente di creare argomenti da proporre al resto dell'utenza;
  • Può leggere forum: oltre a visualizzare i forum disponibili l'utente potrà leggere le discussioni contenute all'interno di essi;
  • Può rispondere argomenti: si potrà interagire con gli altri utenti in risposta agli argomenti proposti;
  • Può inserire argomenti importanti: accorda la possibilità di presentare all'utenza argomenti in evidenza rispetto a quelli consueti.
Contenuti:
  • Può allegare file: consente di allegare dei file ai propri messaggi, molto utile per esempio nei forum dedicati alle tematiche di assistenza e supporto;
  • Può inserire BBCode: permette di utilizzare il sistema di formattazione dei messaggi BBCode grazie al quale sarà possibile aggiungere link cliccabili, quotare altri messaggi, evidenziare il testo con colori diversi, grassetti e corsivi e molto altro;
  • Può scaricare file: accorda l'accesso al download delle risorse messe a disposizione dell'utenza sotto forma di allegato;
  • Può puoi inserire file Flash: permette di corredare i propri post con animazioni, banners e filmati in Flash;
  • Può inserire immagini: consente di corredare i propri post con immagini salvate nei formati consentiti;
  • Può utilizzare firma: l'utente potrà integrare una firma a corredo di tutti i propri messaggi (ad esempio: una citazione, il link al proprio sito Web, uno slogan etc.);
  • Può inserire emoticon: consente di corredare gli argomenti e i messaggi con le note "faccine" generalmente utilizzate in forum, email e chat per rappresentare i diversi stati d'animo.
Azioni:
  • Può fare bump argomenti: il "bump" è una pratica (non sempre gradita nei forum) che consente di riportare in auge un argomento quando questo è stato ignorato o non suscita la partecipazione degli utenti;
  • Può cancellare i messaggi: permette di eliminare i messaggi postati;
  • Può modificare i messaggi: permette di apportare correzioni ai messaggi postati;
  • Può spedire argomenti via e-mail: può inviare per posta elettronica argomenti che entreranno a far parte del forum;
  • Può stampare argomenti: consente la stampa degli argomenti postati;
  • Può fare segnalazione messaggi: può segnalare i messggi postati all'utenza o all'amministrazione;
  • Può controllare forum: consente di utilizzare strumenti grazie ai quali agire su un intero forum e non solo su singoli argomenti o messaggi.
  • Può bloccare gli argomenti: può impedire che per un determinato argomento si continuino a postare messaggi (per esempio: perché la discussione è chiusa, perché le risposte sono off topic (fuori argomento) o perché non è stata rispettata la policy del forum).
Misti:
  • Può ignorare limite flood: il "limite flood" è l'intervallo temporale minimo stabilito in secondi tra due messaggi consecutivi di uno stesso utente;
  • Può inserire messaggi senza approvazione: consente di postare dei messaggi senza che per la loro pubblicazione sia necessario un vaglio preventivo da parte dei moderatori,
  • Incrementa contatore messaggio: permette di modificare il valore relativo al numero di messaggi postati dall'utente;
  • Può cercare nel forum: permette di utilizzare il motore di ricerca interno per effettuare ricerche su messaggi e argomenti postati, in alcuni casi gli amministratori non concedono a chiunque la possibilità di cercare nei forum per diminuire il carico di traffico sull'applicazione e sul database con cui vengono gestiti.
Sondaggi:
  • Può creare sondaggi: permette di proporre sondaggi agli utenti che hanno il permesso di votare;
  • Può votare sondaggi: può partecipare con un voto ai sondaggi proposti dall'utenza;
  • Può modificare il voto: permette di modificare un voto espresso in precedenza.
Una volta selezionate le diverse voci relative ai permessi che si intendono accordare o meno, basterà cliccare su "Applica i permessi" per salvare le scelte effettuate, diversmente sarà possibile clikare sul pulsante "Applica tutti i permessi" per accordarli globalmente; infine, un click su "Ripristina" riporterà i permessi accordati all'impostazione originaria.

Guida tratta da MrWebmaster