• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione del BBCode

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Come è noto, il BBCode (Bulletin Board Code) è un linguaggio di markup utilizzato sovente per formattare i messaggi postati nei forum di discussione; i comandi disponibili, espressi sotto forma di tags, sono indicati solitamente racchiudendo tra parentesi quadre delle keywords e vengono interpretati prima di essere essere tradotti in un linguaggio (HTML o XHTML) comprensibile per i Web browser.
Il BBCode è stato concepito per fornire agli utenti un sistema semplice e sicuro per formattare i testi dei propri messaggi anche senza conoscere alcun linguaggio di markup per le pagine Web; inizialmente infatti, molti forum consentivano l'inserimento di HTML nei messaggi, ma in questo modo era possibile alterare l'impostazione grafica di un sito o eseguire dei codici malevoli realizzati in JavaScript.
PhpBB fornisce numerosi strumenti per la gestione del BBCode e mette a disposizione funzionalità grazie alle quali sarà possibile creare e modificare i diversi tags.
Per far questo è possibile recarsi sul percorso

Contenuti > Messaggi > BBCodedel Pannello di controllo e cliccare su "Aggiungi BBCode"; l'aggiunta del BBCode può essere effettuata grazie ad un sistema basato sulla rappresentazione degli input da parte degli utenti sotto forma disegnaposto.In sostanza sarà necessario definire dei modelli mediante dei segnaposto predefiniti che definiscono il tipo di contenuto ammesso. L'input rappresentato da un segnaposto verrà validato solo nel caso in cui esso corrisponda alla relativa definizione.
I segnaposto che PhpBB mette a disposizione per la personalizzazione del BBCode sono i seguenti:
  • {TEXT}: rappresenta un qualsiasi testo scritto anche con caratteri stranieri o serie di numeri, esso non deve essere utilizzato nei tags HTML preferendo in alternativa IDENTIFIER o SIMPLETEXT descritti di seguito;
  • {SIMPLETEXT}: definisce i caratteri dall'alfabeto latino dalla A alla Z, cifre, spazi, virgole, punti, segni "-" e "+", trattino e underscore;
  • {IDENTIFIER}: rappresenta i caratteri dell'alfabeto latino dalla A alla Z, i numeri, il trattino e l'underscore;
  • {NUMBER}: simboleggia una serie di cifre;
  • {EMAIL}: rappresenta un indirizzo di posta elettronica valido;
  • {URL}: definisce un URL valido indipendentemente dal protocollo utilizzato, nel caso non sia stato inserito anche "http://" esso verrà aggiunto davanti alla stringa;
  • {LOCAL_URL}: simboleggia un URL locale, esso non può contenere il nome del server, né un protocollo;
  • {COLOR}: rappresnta un colore e potrà essere definito sia in forma esadecimale (ad esempio: "#FFFFFF" per il bianco) o sotto forma di chiave CSS come "white".
Oltre ai segnaposto elencati sono disponibili delle stringhe presenti nella cartella "language/" del CMS, ma solo i segnaposto appena descritti sono disponibili per la personalizzazione.Ora immaginiamo di voler creare un BBCode che ci permetta di visualizzare i video di YouTube nel loro player, la prima operazione da fare sarà quella di compilare il form relativo alla voce "Uso del BBCode", ogni variabile di input in essa rappresenta dovrà essere sostituita da un simbolo corrispondente.
uso_bbcode.gif
Nel nostro caso il segnaposto {text} verrà racchiuso nel tag personalizzato "[youtube]".
Fatto questo si dovrà compilare il form successivo denominato "Trasforma in HTML", in esso si dovrenno inserire le informazioni che permetteranno di tradurre il BBCode in un linguaggio comprensibile al browser, come nell'esempio rappresentato dall'immagine seguente:
trasf_html.gif
Ora ci si potrà spostare sul form denominato "Aiuto in linea", esso contiene un campo di input chiamato "Testo di aiuto" in cui sarà possibile inserire il testo visibile al passaggio del mouse sopra il BBCode:
aiuto_in_linea.gif
Fatto questo sarà possibile scegliere se mostrare o no il BBCode nella pagina di scrittura e salvare tutte le informazioni indicate cliccando su "Invia"; il nuovo BBCode sarà elencato nella pagina di gestione dei BBCode:
tag_bbcode.gif
Qui saranno disponibili due pulsanti sotto forma di immagini, una verde per modificare i BBCode già definiti e una rossa per eliminarli.
Guida tratta da MrWebmaster
 
Riferimento: Gestione del BBCode

ma io vorrei sapere perchè se voglio postare topic di mio retro e metto codici non vanno ma viene solo scritta
 
Riferimento: Gestione del BBCode

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
viene un bbcode?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
come si fanno quei messaggi che c'è il tasto apri e ti apre un pezzo del messaggio che poi ti fa visualizzare il testo?
 
Ultima modifica: