• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Gestione del sistema

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Nella sezione "Sistema" del Pannello di controllo sono disponibili alcune funzioni per la gestione dell'applicazione; tra gli strumenti più importanti vi è quello che effettua il controllo sugli aggiornamenti, infatti PhpBB è in grado di rilevare la disponibilità di nuove versioni del CMS e di comunicarla all'utilizzatore.
Per ogni nuova release viene indicata la procedura necessaria per l'aggiornamento nonché il link utile per effettuare il download.

Qui sono poi disponibili gli strumenti per la gestione di "bots", "spiders" e "crawlers", cioè dei veri e propri "utenti automatizzati" utilizzati dai motori di ricerca per l'aggiornamento dei propri database; di rado essi fanno un uso corretto delle sessioni e possono alterare il valore del contatore delle visite, quindi ognuno di essi potrà essere anche disattivato; in alternativa è possibile cancellare le voci che non interessano o modificarne le relative informazioni nel caso di aggiornamenti.
bot.gif
Un'altra funzionalità interessante presente all'interno degli strumenti di sistema è quella che consente di inviare email di massa; grazie ad essa è possibile inviare messaggi di posta elettronica a tutti gli utenti o soltanto a quelli che fanno capo ad un gruppo specifico; il messaggio verrà ricevuto soltanto da coloro per cui sia stata abilitata l'opzione di ricevere e-mail di massa.
L’e-mail verrà inviata all'indirizzo amministrativo del forum mentre i destinatari la riceveranno sotto forma di copia di conoscenza nascosta (CCN); è previsto di default un massimo di 50 destinatari per ogni e-mail, se il numero di destinatari dovesse essere superiore verranno inviate diverse e-mail, cosa che potrebbe aumentare la durata dei tempi di attesa per la spedizione.
scrivi.gif
Se non si desidera inviare un messaggio ad un intero gruppo, è possibile elencare i destinatari nella apposita textarea in corrispondenza della voce "Invia a utenti", ma specificare dei Nomi utente in questo campo annullerà qualsiasi gruppo selezionato precedentemente.
E' possibile scrivere soltanto del testo normale (niente HTML o BBCode), tutto il resto verrà rimosso prima dell'invio.
Per ogni messaggio potrà essere indicato il livello di priorità scegliendo tra "Alta", "Bassa" e "Normale", inoltre sarà possibile scegliere se inviare l'email immediatamente (opzione "Invia adesso") o se porre il messaggio in attesa di essere spedito.

Guida tratta da MrWebmaster