Thread obsoleto Gestione files in C

Shadow27

Nuovo utente
Autore del topic
7 Gennaio 2014
1
0
Miglior risposta
0
Ho appena imparato un pò la programmazione in linguaggio C, e volevo creare un programma che fa riferimento ad un altro file esterno (insomma che permette di leggerlo o di crearlo), ma non so che tipo di comando usare per fare in modo che faccia questo.
Qualcuno mi può aiutare?
 
Re: Per favore aiutatemi...

Ho appena imparato un pò la programmazione in linguaggio C, e volevo creare un programma che fa riferimento ad un altro file esterno (insomma che permette di leggerlo o di crearlo), ma non so che tipo di comando usare per fare in modo che faccia questo.
Qualcuno mi può aiutare?

bene , sai appena un pò di C è già vuoi passare alla gestione di un file , cmq t'aiuto.
Per capire meglio dovresti però conoscere abbastanza bene queste cose :
-Conoscere i puntatori
-Sapere un minimo di distinzione tra file binario e testuale
-Conoscere le funzioni e i passaggi per valore o riferimento


Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

L'esempio che t'ho postato sopra è molto semplice , considera che se lavori sotto windows per aprire un file immagine , o altro tipo bisogna aprire con una b fopen("imm01.jpg",w+b);

sia fopen-fprintf - fscanf se lavorano con grandi dimensioni di dati dovresti usare l'allocazione dinamica ricorda in C sei in ambiente unsafe quindi dovreste anche disallocare.

struttura fscanf (visto che mi so dimenticato di aggiungere anche la lettura di un file ) la metto quì

void *fscanf(FILE *,const *char,const *char); Prototipo di funzione in stdio.h
quindi ecco come si usa :

fscanf(my,"%s",testo); // così legge la prima parola
per poter leggere tutto dovrestri controllare la fine file per questo c'è un flag EOF che c'aiuta in questo appunto controlla la fine di un file
 
Ultima modifica:
Sì, si vede. Manca anche il return 0; alla fine del main ahah

l'utente ,aveva chiesto info sui file quindi si presume che conosca le strutture fondamentali (cicli , condizioni etc ...) , puntatori e in generale conosca cosa sia un file.
Comunque grazie per avermi fatto notare questa dimenticanza.
[OT]
System mi fa piacere che sei ritornato attivo non ti vedevo online da un bel pò di tempo ;)
[/OT]